Per molti potrà sembrare un problema di poco conto, ma il rilascio o il rinnovo dei documenti destano sempre qualche perplessità, soprattutto in relazione alle fotografie da allegare alle differenti richieste. Che si tratti di una prima emissione oppure di un rinnovo, carta d’identità, patente e passaporto richiedono la presenza delle fototessere.

Scegliere la dimensione giusta della fototessera in base al documento che si andrà a eseguire può non essere così semplice e cadere in errore significa dover rifare le fotografie e recarsi nuovamente presso l’ufficio di competenza, con conseguente perdita di tempo. Ecco, quindi, che informarsi in anticipo sul materiale da portare con sé è fondamentale per non lasciarsi cogliere impreparati.

Dimensioni fototessera pixel

Uno degli aspetti più importanti che si devono tenere in considerazione quando si devono fare le fototessere per i documenti è legato alla nitidezza dell’immagine, poiché saranno considerate utili solamente le fototessere non sfocate

In linea di massima la fototessera standard presenta una dimensione di 3,5 cm x 4,5 cm, che corrisponde a 413 x 531 pixel.

Dimensioni fototessera carta d’identità

Scattare la fototessera può essere semplice, tuttavia ci sono alcuni dettagli da non trascurare: oltre allo sfondo e alla qualità dell’immagine, è importante che la zona fronte-mento sia compresa fra i 32 mm e i 36 mm e che gli occhi siano ad un’altezza variabile tra i 31 mm e i 23 mm dalla base della foto.

Quante fotografie servono per la carta d’identità?

Nel momento in cui ci si prepara al rinnovo della propria carta d’identità una delle prime domande che sorgono spontanee è legata alla quantità di fototessere necessarie da consegnare in sede di esecuzione del documento.

Da quando è entrata in vigore la nuova Carta d’identità elettronica (CIE) è sufficiente portare con sé una sola fototessera: essa deve essere in formato cartaceo (niente chiavette USB, niente fotografie su smartphone o altro) deve essere piuttosto recente e deve essere scattata a colori e su sfondo bianco.

Dimensioni fototessera passaporto

Anche nel caso del passaporto, la dimensione corretta della fototessera è 3,5 cm x 4,5 cm. Si tratta di una misura selezionata per consentire la corretta realizzazione del documento.

Ancora una volta lo sfondo deve essere bianco (o comunque piuttosto chiaro) e uniforme e il volto deve essere posizionato in modo da lasciare nella parte superiore circa 2 o 3 mm di spazio vuoto.

Quante fototessere servono per il passaporto?

Accanto ai vari moduli richiesti per il rilascio del passaporto, è obbligatorio allegare le fototessere. Nel caso de passaporto si devono avere con sé 2 fototessere identiche, non sfocate e nitide.

L’espressione del viso deve essere neutra e la bocca deve apparire chiusa. È inoltre fondamentale per chiunque indossi gli occhiali, che gli occhi siano ben distinguibili anche nel colore e che il riflesso delle lenti sia eliminato. Non è consentito indossare cappelli, né occhiali da sole con lenti scure, ad eccezione dei portatori di handicap visivo.

Dimensioni fototessera patente

Per quanto riguarda il rilascio della patente di guida, è necessario fornire la fototessera. La fotografia dele essere recente e la dimensione deve essere di circa 4/4,5 cm x 3,2/3,5 cm.

Quante fototessere servono per la patente?

Nel caso della patente, è necessario che ci si presenti con 3 fototessere uguali, scattate non più di sei mesi prima e con la carta d’identità in corso di validità. Ancora una volta è obbligatorio che le fotografie siano ben chiare, quindi nitide e senza sfocature.