La gravidanza è un’esperienza dall’impatto enorme, tra cambiamenti drastici nel corpo di una donna e le diverse conseguenze innescate dal rilascio di ormoni, come sbalzi di umore o difficoltà nel concentrarsi. Mano a mano che il corpo si modifica per fare spazio a una nuova vita che cresce, per la futura mamma possono aumentare anche le preoccupazioni sul proprio aspetto e il proprio benessere fisico e mentale. Scopriamo alcuni consigli per cercare di sentirsi bene con sé stesse durante la gravidanza, accettando al tempo stesso gli inevitabili sconvolgimenti che questo processo comporta.

Fare un po’ di attività fisica

Nausea, gonfiori e stanchezza non invogliano certo a mettersi un paio di scarpe da ginnastica e uscire per una corsetta, ma i vantaggi di rimanere attive durante la gravidanza sono numerosi. Naturalmente il movimento va adattato alla propria condizione attuale, seguendo i consigli del medico riguardo alle attività sicure per ogni stadio della gravidanza. Uscire per una passeggiata al parco, oppure dedicarsi allo yoga e fare un po’ di stretching può aiutare a sentirsi più energiche. Attraverso la regolare attività fisica durante la gravidanza si mantiene un buon tono muscolare, utile per supportare schiena e ventre mano a mano che il peso da sostenere aumenta, ed è più semplice tornare in forma più in fretta dopo il parto.

Coniugare comodità e stile

I tempi in cui una donna incinta era limitata a vestiti senza forma e jeans con l’elastico sono ormai un lontano ricordo del passato. Al giorno d’oggi, l’abbigliamento per la gravidanza non obbliga a rinunciare all’eleganza o a uno stile unico e personale. Sono infatti disponibili modelli comodi e a misura di futura mamma per tutti i capi di vestiario più alla moda, inclusa la biancheria intima. Ciò che conta è scegliere vestiti che davvero rispecchino il proprio gusto personale e che facciano sentire sicure di sé e a proprio agio. È sempre una buona idea scegliere stoffe morbide e tagli classici, che si adattino bene a diversi look e si possano indossare in varie combinazioni. Da non dimenticare, infine, gli accessori: un vestito semplice ed essenziale può trasformarsi facilmente in un outfit di grande impatto se arricchito con una collana e un paio di orecchini scelti con gusto.

Un po’ di trucco può fare la differenza

Non c’è bisogno di impiegare ore davanti allo specchio per donare al proprio viso un aspetto più luminoso. Uno strato di crema idratante con protezione solare, un tocco di fondotinta e per finire una linea con l’eye liner o un rossetto che si fa notare: basta questo per sentirsi di nuovo in grado di migliorare il proprio aspetto. Proprio questo senso di ritrovato controllo sul proprio corpo, in un periodo come quello della gravidanza in cui sembra di averlo perso, può contribuire a migliorare l’umore.

Dare la priorità al riposo

Poche cose contribuiscono a un aspetto sano e piacevole quanto il sonno. Il riposo è ancora più importante durante la gravidanza, quando il corpo è sottoposto a forti dosi di stress mentre si trasforma per far spazio al feto che cresce. È consigliato quindi cercare di dormire a sufficienza, notare i segnali che il proprio organismo invia e rispondere il più possibile alle sue esigenze, senza sensi di colpa. La parola “pigrizia” va bandita dal proprio vocabolario: il riposo deve essere una priorità, anche se questo significa mettere da parte alcune attività oppure delegarle al partner o ad altri familiari.

La cosa davvero fondamentale da ricordare durante la gravidanza è essere gentili con sé stesse. Meglio lasciare andare ideali di bellezza e modelli impossibili da raggiungere per concentrarsi su quel che conta davvero: prendersi cura del proprio corpo mentre lavora ventiquattro ore al giorno per creare un nuovo piccolo essere umano.