Esce al cinema “Beast”, il nuovo film del regista Everest e Cani Sciolti, con protagonista Idris Elba nei panni di un padre vedovo che si ritrova braccato da un leone solitario e arrabbiato

A metà strada tra Jurassic Park e il più classico dei survival movie, Beast è il nuovo film diretto dall’islandese hollywoodiano Baltasar Kormákur, già regista di Cani Sciolti, Everest e della serie tv Trapped (che dimostra così di saltare da un genere all’altro senza alcun problema). Protagonista è Idris Elba, storico interprete della stupenda serie tv inglese Luther, di Fast & Furious: Hobbs & Shaw, della saga di Thor e Mandela, che interpreta un padre di famiglia medico e vedovo che deve sfuggire alle grinfie di un leone gigante e arrabbiatissimo durante un viaggio in Sud Africa insieme alle due figlie adolescenti.

La trama di Beast

Al cinema dal 22 settembre, in questo survival thriller che potrebbe richiamare per alcuni tratti anche Predator, Elba interpreta il dottor Nate Samuels, padre di famiglia vedovo che con le sue due figlie adolescenti e un po’ scontrose Mere e Norah (che ce l’hanno con lui perché papà lasciò mamma poco prima della sua morte) decide di fare un viaggio riparatore nel villaggio di Mopani, in Sud Africa, terra natìa della moglie defunta.

beast film survival horror con idris elba
(from left) Norah Samuels (Leah Jeffries), Dr. Nate Samuels (Idris Elba) and Meredith Samuels (Iyana Halley) in Beast, directed by Baltasar Kormákur.

Affidandosi al suo amico Martin (Sharlto Copley), che lavora nella riserva come guardiano, i tre si lasciano guidare in un safari che si rivelerà una vera e propria lotta per la sopravvivenza. La famiglia, infatti, si ritroverà braccata da un enorme leone solitario ribelle, sopravvissuto ad un gruppo di bracconieri, intenzionato a dimostrare che nella savana c’è solo un predatore supremo.

La regia di Beast

Girato quasi interamente con telecamera a spalla, tecnica che fa in modo di coinvolgere ancor di più lo spettatore facendolo immergere completamente nelle sequenze più adrenaliniche, l’ottima regia di Baltasar Kormákur riesce a rendere quasi angosciante la vastità della savana. Al contrario, la fotografia in campo lungo rende al meglio gli stupendi colori del Sud Africa, lasciando allo spettatore un vago senso di rilassatezza.

Il messaggio del film è fin da subito fin troppo chiaro, la salvaguardia della natura e della biodiversità, ma l’azione e la regia dinamica fanno virare il film verso il survival movie più classico, che in alcune scene ricorda il film di Spielberg sui dinosauri più famoso del cinema (ma che del resto ha ben poco).

beast film survival horror con idris elba
(from left) Idris Elba and producer Will Packer on the set of Beast.

Le sequenze in cui la famiglia deve sopravvivere agli attacchi e alle imboscate del Re della Foresta sono quelle più interessanti, ma il resto del film è abbastanza prevedibile, nonostante sia apprezzabile il paragone leone-uomo sulla vera bestialità dell’animo umano.

In conclusione, Beast è un film godibile, tipico da sabato sera al cinema, sicuramente non memorabile né da Oscar. Ma la regia di Kormákur è realizzata in modo corretto e il film ha le giuste dosi d’azione e adrenalina, anche se non ci sono colpi di scena eclatanti.

Il cast di Beast

Nei panni del dottor Nate Samuels, personaggio principale del survival thriller ambientato tra i leoni è Idris Elba, forse un po’ troppo bravo per questo tipo di parti, ma che interpreta egregiamente la storia del film. Elba ha interpretato per quattro stagioni il detective Luther, serie tv uk per cui l’attore è stato candidato per quattro Emmy Awards, ha partecipato alla saga di Thor, ed è stato protagonista dei film Mandela, The Suicide Squad e Beasts of No Nation.

Accanto a lui, nel ruolo dell’amico e guida Martin, recita Sharlto Copley (Russian Doll, A-Team), mentre le figlie adolescenti sono interpretate da Iyana Halley (This Is Us, Abbott Elementary) e Leah Jeffries (Empire).