L’autunno è sicuramente la stagione più romantica dell’anno: i colori caldi e accesi, le temperature miti e una luce tenue ma ancora calda regalano panorami magici, ideali per la celebrazione di un matrimonio. Chi decide di coronare il proprio sogno d’amore in questo periodo dell’anno rende felici anche gli ospiti, che possono festeggiare gli sposi lontani dal caldo estivo e immersi in una natura dalle sfumature affascinanti.

Seppur meraviglioso, però, l’autunno, con le sue temperature ballerine, genera una domanda inevitabile: cosa indossare per un matrimonio celebrato in questo periodo? I colori, le sfumature e gli accessori utilizzabili in questa stagione sono davvero molteplici: per questo, partecipare ad un matrimonio in autunno non deve affatto preoccupare, a patto di arrivare preparati.

Dal colore alla lunghezza dell’abito, senza dimenticare gli accessori e gli abbinamenti con le stole, ecco i consigli e le idee che Toosh – brand di moda di lusso specializzato nella produzione e vendita di sciarpe in cashmere di grande pregio e bellezza – ha raccolto per voi.

Colore: il vero protagonista dell’outfit da cerimonia autunnale

I matrimoni autunnali ci permettono di scegliere fra un’incredibile palette di colori: potete preferire nuance pastello (beige, rosa, celeste, giallo pallido, acquamarina, lilla o arancione chiaro) per gli eventi mattutini, e colori più accesi (rosso, bordeaux, marrone, verde, petrolio e blu) nel caso in cui la cerimonia si svolga dal crepuscolo in poi.

Abiti e lunghezze: le scelte più eleganti

Anche se le prime temperature autunnali possono essere piacevoli, nella scelta delle lunghezze dell’abito sarà meglio evitare look troppo estivi e poco coerenti con questa nuova stagione dell’anno. Consigliamo maniche corte o a 3/4, che hanno il vantaggio di rendere più snelle le braccia, in abiti midi o longuette per cerimonie diurne, lunghi “a sirena” e nella forma di eleganti jumpsuit per eventi serali.

Accessori: tocchi di luce e raffinatezza

Bracciali, collane e orecchini sono tocchi di luce, ma attente a non esagerare: come le fashion stylist insegnano, devono essere usati con moderazione e calibrati con l’effetto scenico dell’abito. Riguardo alle borse, la pochette è un classico sempre pratico e fine; mentre per le scarpe consigliamo tacchi décolleté o le ricercate Mary Jane con tacco, raffinate e comode allo stesso tempo. Se il clima lo consente, è possibile indossare anche un paio di sandali chiusi con tacco. Le stole, infine, completeranno il vostro abito in modo unico.

L’importanza di una stola in cashmere

Fondamentali per valorizzare e dare un twist ad un look da matrimonio nella stagione autunnale, le stole in cashmere extra sottile possono essere paragonate a dei veri e propri gioielli da portare al collo. In particolare, le stole Toosh si distinguono per qualità e raffinatezza dei materiali, dei tagli e della fattura, insieme ad una morbidezza e leggerezza estrema: questi preziosi scialli illumineranno i vostri abiti, vi proteggeranno dagli sbalzi di temperatura, ed inoltre vi permetteranno, durante la cerimonia, di coprire una scollatura un po’ più ampia in modo estremamente raffinato.

Come portarle indosso? Potete lasciarle cadere sulle spalle in maniera semplice, appoggiarle sugli avambracci per un effetto ricercato oppure legarle al collo con qualche nodo particolare; per quanto riguarda gli accostamenti, potete abbinare le stole partendo dalle tonalità del vestito, tenendo poi in considerazione il tipo di risultato finale da ottenere. Ecco le proposte di Toosh per i migliori abbinamenti abiti-stola in cashmere adatti ad un matrimonio in autunno.

Stole dai colori neutri che si abbinano con tutto

Per un look da matrimonio autunnale, potete scegliere di abbinare al vostro abito da cerimonia una stola di un colore neutro, in grado di adattarsi a qualsiasi tonalità e fantasia. Grazie alla sua raffinatezza e leggerezza, la stola in cashmere voile ultralight panna, proprio come un gioiello prezioso indossato al collo, arricchisce in modo chic ogni tipo di outfit portato indosso.

Toosh

Look ton sur ton

Scegliere un look monocolore (stesse nuance per abito e accessori) è un’altra valida opzione da prendere in considerazione per essere sempre fini ed eleganti.

Per chi punterà su un outfit dalle tonalità pastello come il rosa chiaro, sarà perfetta la stola in cashmere voile ultralight rosa, da abbinare con abiti e accessori della stessa sfumatura.

Toosh

Per look ton sur ton che invece incarnano i colori più accesi dell’autunno – molto indicati per eventi serali – due opzioni ideali sono la stola in cashmere voile ultralight ottanio o la stola in cashmere voile ultralight bordeaux, il vero tocco di classe del vostro outfit da cerimonia.

Toosh

Outfit dai colori complementari

Una scelta dal carattere deciso è quella di abbinare l’abito con una stola dal colore complementare per creare una sorta di contrasto, seppur sempre armonico e non eccessivo. Ecco, per esempio, la stola in cashmere voile ultralight arancio fluo, che si coniuga benissimo con abiti nelle tonalità del blu.

Toosh

Abbinamento con i toni della fantasia del vestito

Coordinare la nuance – autunnali – della fantasia/disegno dell’abito con quelle della stola è un’altra raffinatezza che potrete tenere a mente per un look elegante e ricco di personalità in occasione di un matrimonio autunnale. La stola in cashmere voile ultralight verde smeraldo, per esempio, si addice perfettamente a vestiti con stampe e disegni nella stessa colorazione.

Toosh

Degradé

Avete mai pensato ad una stola in due colori, effetto degradé? È una soluzione davvero originale, perfetta nel caso di look con due tonalità predominanti, in cui uno scialle può fare da filo conduttore tra i diversi elementi. Un esempio è la stola in cashmere voile ultralight sfumato marrone e arancio, particolarmente adatta ad un abito arancio abbinato ad accessori marroni (o viceversa).

Toosh

Se, infine, avete scelto un abito dai colori davvero particolari e poco comuni, allora potrete richiedere la personalizzazione della vostra stola: per farlo è sufficiente comunicare a Toosh il codice Pantone della colorazione desiderata o recarvi presso lo showroom di Toosh portando con voi il capo, in alternativa potete spedire un campione di tessuto presso il negozio. Un servizio personalizzato e di altissimo livello che vi permette di ottenere un risultato eccellente in ogni dettaglio.

Non finisce qui: da Toosh è disponibile anche un servizio di consulenza armocromatica, che ha lo scopo di aiutarvi a trovare le colorazioni delle stole più indicate per i vostri colori e la vostra palette.

Non perdete altro tempo, le stole di Toosh vi aspettano: scopritele direttamente in showroom, oppure date un’occhiata allo shop online!

ARTICOLO SPONSORIZZATO