London Bridge is Down. Questo il codice con cui è stata data la notizia della morte della Regina Elisabetta II.

I migliori film e le serie TV più famose che hanno raccontato la Regina Elisabetta II

Con il suo regno durato oltre 70 anni, Elisabetta è stata oggetto di numerosi film e serie TV, da prestigiosi programmi Netflix a lungometraggi sul grande schermo, alcuni dei quali saranno elencati di seguito per chi, come noi, desidera sbirciare nella vita della Regina e alla sua straordinaria eredità.

The Queen (2006)

Questo film è incentrato sulla reazione della famiglia reale britannica e quella del neoeletto primo ministro Tony Blair (Michael Sheen) all’indomani della morte della principessa Diana in un incidente d’auto a Parigi il 31 agosto 1997. Nascosta a Balmoral, il loro rifugio scozzese, la famiglia reale sembra ignare della reazione del popolo inglese. Ben presto, tuttavia, l’opinione pubblica si rivolta contro di loro, costringendo Blair a offrire consigli severi e non necessariamente graditi.

The Queen è infatti uno sguardo intimo dietro le quinte dell’interazione tra Sua Maestà Elisabetta II (Helen Mirren) e il Primo Ministro Tony Blair durante la loro lotta, dopo la morte di Diana, per raggiungere un compromesso tra quella che fu una tragedia privata per la famiglia reale e la richiesta del pubblico di un’aperta manifestazione di lutto.

The Queen (2009)

Questo docu-dramma per la TV è andato in onda per cinque episodi, ognuno dei quali raffigurava la regina durante un momento significativo della sua vita. Precursore della più famosa serie “The Crown”, in “The Queen” Elizabeth è interpretata da più attori, tra cui Emilia Fox, Samantha Bond, Susan Jameson, Barbara Flynn e Diana Quick. Anche se non è così noto come l’ex successo di Netflix, questo serial trascurato merita comunque di essere guardato per coloro che vogliono rivisitare la storia della regina.

A Royal Night out (2015)

Sarah Gadon ha avuto l’opportunità di interpretare la principessa Elisabetta nella commedia drammatica britannica del 2015 meno conosciuta “A Royal Night Out”. Il film segue Sua Altezze la Principessa Elisabetta e la sua disobbediente sorella minore, la Principessa Margaret, mentre escono per divertirsi una notte nel Giorno della Vittoria in Europa.

Il ritratto dell’aspirante monarca da parte della signora Gadon la ritrae come una ragazza giovane e impulsiva che desidera ardentemente la libertà, l’avventura e l’amore, ma porta anche il peso incombente di una nazione sulle sue spalle. Questa è una rara rappresentazione cinematografica di un futuro monarca.

The Crown (2016-in corso)

“The Crown” è uno dei maggiori successi di casa Netflix Racconta la vita della regina Elisabetta II dagli anni ’40 ai tempi moderni. La serie inizia con uno sguardo all’interno del primo regno della regina, che salì al trono all’età di venticinque anni dopo la morte di suo padre, re Giorgio VI. Con il passare dei decenni, vengono rivelati intrighi personali, storie d’amore e rivalità politiche che hanno giocato un ruolo importante negli eventi che hanno plasmato gli ultimi anni del ventesimo secolo.

La prima attrice a prestare il volto ad Elisabetta è stata Claire Foy, la cui interpretazione è stata talmente perfetta da valerle un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award.

Nel 2019, Olivia Colman è subentrata nel ruolo della regina, prendendo il posto di Claire Foy per le stagioni tre e quattro. Anche qui bisogna riconoscere l’eccellente lavoro della Colman, che ha vinto sia un Golden Globe che un Emmy come attrice protagonista in una serie drammatica per la sua interpretazione.

Seguendo le orme di Foy e Colman, Imelda Staunton interpreterà il monarca nelle ultime due stagioni della serie. Sebbene la quinta stagione non sia ancora stata rilasciata, sappiamo che la Stauton sarà destinata a rappresentare un ritratto più contemporaneo dopo le versioni di Claire Foy e Colman, affrontando uno dei periodi più controversi della vita della più amata regine d’Inghilterra.

Spencer (2021)

Il magistrale film di Pablo Larraín è incentrato sul matrimonio della principessa Diana (Kristen Stewart) e del principe Carlo (Jack Farthing), che ormai si è raffreddato da tempo. Anche se le voci di relazioni sentimentali e di divorzio abbondano, la pace è ordinata per le festività natalizie presso la tenuta di Sandringham della regina.

Anche se il film è principalmente incentrato sulla figura di Diana, l’attrice Stella Gonet risulta più che credibile, se non identica nei panni di un’austera Elisabetta II.

Camei della Regina Elisabetta

Anche se spesso la Regina Elisabetta è ricordata come una donna austera e seriosa, negli anni ha dato prova di essere più che in grado di non prendersi sul serio, partecipando addirittura ad alcuni piccoli progetti cinematografici.

Come parte della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012, la regina Elisabetta ha preso parte ad un cortometraggio con Daniel Craig nei panni di James Bond, che lo mostrava mentre veniva a prenderla per accompagnarla ai giochi. E sono arrivati ​​in grande stile: paracadutandosi da un elicottero!

Non dimentichiamo anche del corto rilasciato in occasione del Giubileo di Platino della Regina dove Elisabetta e l’orso Paddington festeggiando prendendo un the e dei sandwich: pochi minuti, ma assolutamente iconici.

CREDITI FOTO: Carfax2, CC BY-SA 3.0, attraverso Wikimedia Commons | The Queen during the Diamond Jubilee, 5 June 2012