Sole, mare, salsedine… L’estate è sicuramente un periodo speciale, ma per i capelli può diventare un vero e proprio stress.

Durante la stagione estiva infatti, a causa della salsedine, del cloro o ancora del sole e dei lavaggi frequenti, i capelli vengono messi a dura prova e rischiano di apparire secchi, sfibrati e spenti.

Cosa succede ai capelli d’estate?

Quante volte ti sarà capitato durante il periodo estivo di vedere i tuoi capelli diventare secchi e schiarirsi sempre di più?

fragolosa mista

Questo avviene perché i cristalli di sale contenuti nel mare si attaccano alla struttura del capello attirando la luce solare e portando la chioma alla disidratazione. Non solo, il sale marino contiene anche cloro, una sostanza che favorisce l’ossidazione. In estate dunque i nostri capelli subiscono una vera e propria decolorazione naturale che li rende più secchi e fragili.

Gli effetti nocivi sulla struttura del capello tuttavia, non sempre sono visibili nell’immediato, spesso si manifestano durante il periodo autunnale quando sarà molto più difficile intervenire. È dunque fondamentale prendersi cura dei capelli durante la stagione estiva per non dover ricorrere in seguito a trattamenti ristrutturanti intensivi.

5 consigli utili per capelli sani e luminosi a prova d’estate

  1. Evitare trattamenti e tinte invasive

La prima regola d’oro da seguire è quella di non tingere, ma soprattutto non decolorare i capelli prima di partire per le vacanze.  Prepara i capelli allo stress estivo nutrendoli e usando prodotti idratanti e rinforzanti a base di ingredienti naturali.

  1. Sciacquare sempre i capelli dopo aver fatto il bagno

Come anticipato, il sale e il cloro contenuti nell’acqua del mare sono i nemici principali dei capelli. È necessario che vengano rimossi il prima possibile dalla chioma, dunque dopo aver fatto il bagno non dimenticare di sciacquare i capelli sotto la doccia: l’acqua dolce eliminerà sale, cloro e tutte le sostanze nocive.

  1. Applicare un olio protettivo

Un passaggio fondamentale come la crema solare per la pelle. Gli oli per capelli sono indispensabili soprattutto per le punte in quanto vanno a creare un film protettivo attorno al capello evitando che si spezzi. L’ideale è scegliere un prodotto a base di ingredienti naturali come ad esempio l’olio di cocco, l’olio d’argan o quello di semi di lino.

  1. Evitare il phon

Il calore contribuisce a stressare i capelli, è quindi preferibile non utilizzare il phon, ma tamponare i capelli con un asciugamano e lasciare che si asciughino gradualmente. Se non riuscite proprio a farne a meno, il consiglio è quello di utilizzare la temperatura più bassa possibile.

  1. Utilizzare prodotti di qualità, possibilmente naturali

Dallo shampoo alla maschera nutritiva, la qualità dei prodotti utilizzati per la cura dei capelli influisce molto sul risultato finale della chioma. Preferisci sempre prodotti a base di ingredienti naturali, che non risultino aggressivi sul cuoio capelluto e sui capelli stessi.

mont blanc maschera capelli

Affidati alla qualità di Bio Boutique La Rosa Canina

Se cerchi prodotti per la cura dei capelli, ma anche cosmetici di qualità per la tua beauty routine, sei nel posto giusto!

Bio Boutique La Rosa Canina è molto più di un semplice shop online… Con oltre 8.000 prodotti selezionati tra i migliori brand italiani è un vero e proprio punto di riferimento per le amanti del mondo beauty!

mista cosmetici

Tra i numerosi brand disponibili online, vale la pena menzionare:

  • Maternatura: il primo brand eco bio specializzato in linee capelli che garantisce lo stesso effetto seta del silicone, ma senza silicone!
  • Phitofilos: un brand italiano che oltre a prodotti per capelli, produce cosmetici biocertificati, vegan e nickel tested.
  • Biofficina Toscana: un’azienda italiana che utilizza solo ingredienti a km zero. Tutti i prodotti dell’azienda sono inoltre dermatologicamente testati e adatti anche alla pelle sensibile.
  • Domus Olea Toscana: un brand particolarmente adatto ai vegetariani e ai soggetti allergici. I prodotti del marchio sono infatti nickel tested, biocertificati e non vengono testati sugli animali.

Per i lettori di FashionTimes il negozio online Bio Boutique La Rosa Canina ha riservato uno speciale codice sconto: FASHIONTIMES15 del 15% valido su migliaia di cosmetici & make-up…approfittane subito!