Sono il simbolo degli anni 80 in America, utilizzate sia dagli atleti come scarpe sportive che dai liceali nelle scuole come moda del momento. Un vero e proprio ‘must have’, che ha saputo mantenersi sempre giovane e al passo con i tempi, diventando piano piano il marchio di fabbrica indiscusso di una generazione. Le Nike Air Force 1 infatti, sono ancora il capo d’abbigliamento più scelto e acquistato in tutto

il mondo, che affonda le due radici nel lontano 1982, quando fù disegnata per la prima volta da Bruce Kilgore, designer di talento. Sono state create appositamente come supporto agli atleti della pallacanestro americana, che ricercavano calzature comode, funzionali, ma soprattutto leggere, che ben si conformassero al loro piede durante le partite.

Da questa necessità, nacque l’idea di produrne più varianti: basse, medie e alte, proprio per sopperire alla crescente richiesta anche tra i ragazzini e gli adolescenti delle high school.Ma perché sono diventate un’icona senza tempo che tuttora continua a rimanere nella top ten delle scarpe da ginnastica più acquistate?

Perché sono una vera e propria icona della cultura pop?

Sono salite alla ribalta non solo grazie a campioni del calibro di Michael Jordan nei primi anni 90, ma anche per la loro prima comparsa nei più famosi 80’s cult movies come Ritorno al Futuro e Footloose, delle vere e proprie pietre miliari del periodo. Ed è proprio la loro fama ormai consolidata nell’immaginario collettivo che spinge a sceglierle ancora e ancora nonostante il susseguirsi continuo di tantissime nuove mode e stili, sicuramente troppo veloci per essere ricordate.

Sono decisamente il paio di scarpe più portato, adatte a tutti, e ricordate grazie alle loro caratteristiche di estrema flessibilità e leggerezza, tali da garantire una migliore aderenza al suolo.

Sono capaci oltretutto, di riuscire a prendere la forma perfetta del nostro piede, abbracciandolo in maniera completa in ogni sua dimensione, aiutando i movimenti senza affaticare la camminata.

Dove si possono trovare?

Potete acquistarle veramente dappertutto, direttamente negli store monomarca Nike Official o presso i migliori negozi di calzature made in italy come SVD store, dove trovare i migliori modelli in circolazione. Le loro caratteristiche, come già descritto, le rendono uniche nel loro genere.

Negli anni poi, hanno saputo evolversi e creare veri e propri lifestyle attorno al loro mito, decretandole come abbigliamento caratteristico di alcune delle più importanti subculture urbane diffuse in America. Insomma, delle calzature da avere assolutamente nel proprio armadio, adatte a tutte le occasioni e capaci di far tornare indietro nel tempo, immaginando di essere dei giovanissimi Michael J. Fox alle prese con il loro skateboard volante, facendoci ricordare come sia ancora importante sognare.