Tutti vorrebbero sfoggiare un sorriso sano e bello, ma non sempre è possibile e questo porta insicurezza e disagio, si tende a nascondere i propri denti evitando persino di sorridere: un problema estetico che influenza la normale vita quotidiana, ma per fortuna una soluzione c’è. L’estetica dentale e l’odontoiatria moderna, riescono a correggere molti difetti dei denti, donando sicurezza e voglia di ridere.

Oggi i principali difetti che si possono riscontrare sono: ingiallimento dei denti, denti storti con la conseguenza di problemi alla masticazione, denti cariati che portano ad alitosi oltre che a dolori dentali o anche denti che hanno subito rotture o crepe a causa di piccoli incidenti. Tutti questi problemi trovano soluzione con l’applicazione delle migliori tecniche di estetica dentale a disposizione.

Sbiancamento dei denti

Il colore dei denti, con il passare degli anni, tende a ingiallirsi. Le cause possono essere varie, dall’assunzione di cibi e bevande che lentamente ne modificano il pigmento a cause ad esempio legate al fumo.

Il trattamento di questo problema si risolve con lo sbiancamento dentale. Viene applicato un gel con una forte concentrazione di perossido d’idrogeno e tramite speciali lampade, questo viene assorbito dal dente. Si riporta così la dentatura ad un bianco naturale schiarendo anche di più di una tonalità lo smalto del dente in base al grado desiderato.

Otturazioni estetiche

Le innovative otturazioni in composito vengono utilizzate per riparare piccole fratture, crepe o carie specialmente sui denti anteriori; la loro miscela ha un’ottima resa estetica perché viene fatta dello stesso colore del dente da trattare così che il segno dell’otturazione risulti praticamente invisibile.

Questo tipo di trattamento può essere eseguito anche per i denti posteriori, generalmente consigliato per piccole riparazioni e otturazioni.

Apparecchi ortodontici

Tra i trattamenti estetici più conosciuti ci sono quelli che implicano l’utilizzo di apparecchi dentali. Allineano denti storti, correggono il difetto dei denti distanti (diastema) e le malocclusioni, armonizzando la bocca e il sorriso. Con le innovazioni della tecnologia moderna possiamo avvalerci di un apparecchio trasparente, ideale anche in età adulta, per correggere e allineare i denti.

Con questo tipo di soluzione si evita di portare apparecchi ortodontici fissi, scomodi e antiestetici, ma si ha a disposizione una soluzione invisibile che sarà in grado di raddrizzare gradualmente la dentatura.

Come per gli apparecchi tradizionali, in caso di gravi problemi di malocclusione il trattamento potrebbe essere più lungo, sarà il dentista di fiducia a valutare e stimare il tempo di durata del trattamento. Inoltre l’apparecchio trasparente costo è relativamente inferiore ad uno tradizionale con la possibilità di dilazionare la spesa a rate.

Prendersi cura dell’estetica dentale, avvalendosi delle migliori tecniche in commercio, è quindi importante perché ci dona una bocca sana e un bel sorriso contribuendo a farci sentire più sicuri di noi stessi e più a nostro agio tra le persone.

ARTICOLO SPONSORIZZATO