Sono stato a Spazio Permano per un rituale hand spa che in realtà non volevo fare, ma che alla fine mi è piaciuto e oggi non posso più farne a meno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FULVIO ANIELLO (@fulvioaniello)

Durante il rituale ho approfittato per fare qualche domanda a Margherita Fresilli, Beauty Expert/Content Creator di Permano: ecco la nostra chiacchierata.

Che tipo di servizio offre Permano? Si tratta di un rituale hand spa, quindi non un rituale dedicato a mente e spirito, ma un rituale esclusivamente concentrato sulle mani.

Perché una persona dovrebbe scegliere questo tipo di rituale? Perché la pelle è l’organo più esteso del nostro corpo: noi ci preoccupiamo tantissimo del nostro viso facendo skincare e ci preoccupiamo del nostro corpo, utilizzando creme, oli, scrub, mentre le mani, invece, vengono spesso lasciate perdere. La verità, però, è che le mani sono le prime che mostrano i segni del tempo e dell’invecchiamento.

permano rituale hand spa trattamento mani per uomini e donne via tadino milano

Questo vale per uomini e donne indistintamente? Esatto, non c’è differenza. L’idea di avere una skin care di routine legata al genere è qualcosa di legato al marketing: la pelle è unica e non c’è differenza tra uomini e donne. Ci dovremmo preoccupare del tipo di pelle che abbiamo, che non ha niente a che vedere con il nostro sesso biologico.

Come funziona il trattamento Permano? Ci occupiamo delle mani partendo dalla detersione, ovvero dal modo in cui laviamo le mani, utilizzando un sapone solido (che è vegano) a base di squalano e burro di mango, che sono dei lipidi molto simili a quelli che produce la nostra pelle, quindi vanno a ristrutturare la barriera cutanea, già dal momento della detersione. Il profumo è un profumo di macchia mediterranea, molto fresco e con una punta di dolcezza. Una volta sciacquate le mani non si strofinano con l’asciugamano, ma si tamponano, per trattenere gli oli essenziali che sono presenti all’interno del sapone.

Dopo aver lavato le mani è sempre sbagliato strofinarle per asciugarle o solo se si utilizzano i vostri prodotti? L’asciugamano crea delle micro-dermoabrasioni, quindi in caso di mani secche o molto secche è sempre meglio tamponare e non strofinare. Nel caso di utilizzo del nostro sapone invece, si tampona per mantenere la parte idratante del sapone.

permano rituale hand spa trattamento mani per uomini e donne via tadino milano

Come procede poi il trattamento? Dopo aver lavato le mani si passa all’esfoliazione: si massaggia un fluido contenente delle particelle che attuano una leggerissima abrasione, creato apposta per eliminare sporco, inquinamento, cellule morte, accumulo di prodotto; questo serve per favorire il ricambio cellulare, per rendere la pelle più luminosa e per rendere la pelle più sottile e più uniforme, nonché più capace di assorbire i prodotti che andremo ad applicare nei prossimi step. Questo trattamento sarebbe da fare una volta al giorno, o al mattino, o alla sera. Sono trattamenti che consigliamo soprattutto agli artigiani, e a coloro che lavorano molto con le mani.

Terminata l’esfoliazione come si va avanti con il trattamento? Si risciacquano le mani, sempre tamponando per asciugarle. A questo punto si inizia già a percepire una sensazione di leggerezza e di morbidezza alle mani, che sono anche meno gonfie. Dopo aver pulito ed esfoliato la pelle, le mani possono assorbire alla perfezione il trattamento idratante: ne abbiamo pensati quattro diversi, una sorta di capsule wardrobe, un vero guardaroba che si dovrebbe possedere interamente, riuscendo a combinare i prodotti durante la giornata a seconda delle esigenze della pelle. Dopo il trattamento idratante l’hand care è terminato.

permano rituale hand spa trattamento mani per uomini e donne via tadino milano

All’interno del negozio cosa succede? Vendete i prodotti o fate anche i trattamenti? Questo si chiama Spazio Permano e non negozio, perché l’idea principale era quella di avere un luogo offline, anche se abbiamo oltre 100 negozi in Italia e in Europa, perfetto per noi per diffondere il nostro storytelling. Si tratta di uno spazio importante anche per creare i momenti di condivisione. Per questo c’è questo tavolo centrale di condivisione e di unione con la nostra community. Oltre a vendere e conoscere i prodotti, qui abbiamo anche un calendario: ogni mese o ogni 2 mesi organizziamo eventi dedicati all’hand made. Per il Salone del mobile 2022 abbiamo ospitato le istallazioni di Uros che lavora molto nel mondo del fashion e che ha realizzato per noi il logo con la P di Permano stilizzato. Ci piaceva l’idea degli origami, bellissimo perché parte dall’idea della piegatura di un foglio quadrato: la piegatura è la stessa, ma nessuno eseguirà mai quella piegatura nello stesso modo. Si tratta di qualcosa fatta di proporzioni e geometrie, un po’ come è il nostro negozio.

Vendete anche online? Sì certo, questo è un brand digital native e fino a quando non abbiamo aperto il primo negozio vendevamo solo online.

permano rituale hand spa trattamento mani per uomini e donne via tadino milano

Ci sono tanti prodotti per la cura delle mani sul mercato. In cosa voi vi differenziate? Perché le persone dovrebbero scegliere i prodotti Permano e non altri? Ci sono più motivi: secondo noi innanzitutto non esiste sul mercato una linea interamente dedicata alle mani che utilizzi ingredienti di questo nostro livello, che generalmente invece si trovano nel mondo dello skin care per il viso. Nessuno, secondo noi, tratta le mani come tratta il viso e con gli stessi prodotti. Le creme che ci sono sul mercato sono spesso semplicemente idratanti e non hanno i nostri ingredienti. Questi di Permano sono veri trattamenti. Un altro motivo per cui scegliere Permano, è perché il nostro brand fa della sostenibilità un vantaggio non a livello di mercato e di storytelling, ma una componente intrinseca fondamentale: la sostenibilità è una ratio che ci accompagna durante tutto il percorso, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto finito. Tutti i packaging sono realizzati in alluminio (l’unico materiale riciclabile all’infinito) e tutte le nostre formule sono super-concentrate, motivo per il quale è sufficiente utilizzare poco prodotto per ottenere il risultato, sprecando anche meno acqua.

Mi racconti il momento esatto in cui è nata l’idea di questo brand? Durante la pandemia. Eravamo un po’ tutti in giro, non nello stello punto geografico. Con la pandemia ci siamo resi conto che serviva sanificare le mani e che le persone stavano facendo questa operazione utilizzando prodotti tra i più diversi e le mani ne avrebbero sofferto. Abbiamo quindi pensato a un’alternativa che fosse rispettosa della pelle e anche dell’ambiente. Da qui sono nati gli igienizzanti che sono stati il nostro primo prodotto. Dopodiché, da questa idea di rispetto per le mani, sono nati tutti gli altri prodotti.