A fronte di una disabilità, può diventare davvero complicato, se non impossibile, compiere in modo sicuro e semplice molti gesti della quotidianità che prima venivano dati per scontati. Tra questi c’è senza dubbio salire e scendere le scale di casa. Lo sa bene chi si trova in questa situazione, dove ricorrere all’aiuto di una persona diventa una scelta obbligata. Tuttavia la tecnologia è corsa in soccorso di tutti coloro necessitino un ausilio grazie all’invenzione dei montascale. Il montascale per disabili non è altro che un sistema che va applicato sulle scale esistenti, senza modifiche strutturali alle stesse, e che consente quindi di poterle salire e scendere in modo davvero facile e intuitivo.

Più nello specifico, si tratta di un binario posto sulla parete esterna della scala al quale è installata una seduta e che grazie all’utilizzo di corrente è in grado di muoversi su e giù, seguendo la scala stessa e permettendoti di raggiungere i piani superiori in totale autonomia. Quest’ultimo punto è garantito dai semplici comandi dei quali si dispone per fare tutto da soli senza il rischio di cadere o commettere errori nella gestione dei comandi stessi. Insomma il montascale non è altro che un ausilio molto utile per tutti coloro che affrontino delle disabilità, consentendo loro di riacquistare un po’ di quella autonomia che fa bene all’umore e alla propria autostima. Come vedremo tra poco, Otolift propone vari modelli di montascale adatti a tutte le esigenze così da poter essere installati in qualsiasi tipologia di scale e di conformazione delle stesse.

Quanto può costare un montascale per disabili

Outlift offre come detto varie tipologie di montascale, tutte accomunate dalla qualità costruttiva che si riflette in un prodotto assolutamente sicuro e resistente, in grado di durare senza inconvenienti e rotture per molti utilizzi protratti nel tempo. Fattore ancora più interessante è dato dalla disponibilità di montascale nuovi ma anche usati, così da poter risparmiare qualcosa avendo comunque un prodotto di altissima qualità e sottoposto a controlli preliminari.

Indipendentemente dalla conformazione della scala su cui deve essere apposto, il montascale verrà realizzato su misura: non si tratta quindi di un prodotto standardizzato che necessita di adattamenti, ma al contrario ricalcherà fedelmente l’andamento della scala. Quindi, avere una scala con la presenza di curve, angoli o dritta non è assolutamente un problema dato che verrà studiata una soluzione indipendentemente dalla sua conformazione. Risulta quindi difficile definire i prezzi montascale, dato che questi dipendono da molti fattori, e non solamente dal modello specifico scelto.

Tuttavia, è possibile compilare una breve scheda sul sito indicando le varie informazioni di base sulla necessità dei piani da raggiungere dal montascale e sulla conformazione della scala per ricevere una stima di massima dell’eventuale costo del montascale. In ogni caso è comunque possibile richiedere una consulenza gratuita da parte di un incaricato che senza impegno visionerà il caso specifico e stilerà un preventivo in base alle vostre preferenze e alla necessità. I modelli a disposizione sono Modul-Air, Two e Line. Modul-Air è un montascale monobinario che con la sua installazione consente di mantenere il corrimano al suo posto e si adatta perfettamente a ogni tipo di scala. Il modello Two invece si contraddistingue per la massima aderenza al muro, ed è quindi indicato in situazione di scale piuttosto strette; è dotato di doppio binario di sezione ridotta così da massimizzare gli spazi senza rinunciare alla resistenza. Infine Line è il montascale specifico per scale dritte.