Con l’approssimarsi della bella stagione torna la voglia di rinnovare il proprio look, a partire dal taglio dei capelli.

Chi ha i capelli ricci sa bene quanto tempo e quanta fatica occorrano per farli crescere; per questo, una volta raggiunta una lunghezza di tutto rispetto, difficilmente si decide di punto in bianco di tagliare via tutto in vista dell’estate. Eppure il capello riccio quando è lungo è bello, certo, ma anche molto impegnativo. Tenerlo in ordine ed evitare che diventi disordinato, indomabile e crespo non è per nulla facile e per riuscirvi è necessario ricorrere a trattamenti capelli ricci specifici.

Come fare allora? La soluzione è una sola: optare per un taglio lungo che, senza portare via tutta la lunghezza, riesca a regalare una nuova forma alla chioma e a regalarci un aspetto più fresco e solare.

Come tagliare i capelli ricci senza accorciarli troppo

I tagli lunghi per capelli ricci sono la scelta ideale per tutte quelle donne che desiderano modificare il proprio aspetto senza dover rinunciare a quella meravigliosa chioma leonina conquistata con tanta fatica e sottoposta a tutti i trattamenti capelli ricci migliori, in grado di mantenere la struttura del capello sana, compatta e vitale.

Il loro compito è quello di ridare forma alla massa dei capelli, scalando, sfoltendo e rimodellando nei punti giusti. Ecco quali sono i 5 migliori tagli lunghi per capelli ricci.

Il taglio lungo scalato classico

Il taglio scalato è un grande classico, capace di ridurre il volume di una chioma leonina cresciuta a dismisura senza alcun controllo. Riducendo il volume nei punti giusti, è possibile rendere la capigliatura più ordinata, senza per questo dover rinunciare a legare i capelli quando lo si desidera.

Lo shag lungo

Lo shag è un taglio molto di moda quest’anno, soprattutto da chi ha dei capelli ricci e desidera alleggerire la capigliatura, rendendola più frizzante e giovanile. Si tratta di un taglio molto sfilzato che si accorcia notevolmente sopra la nuca, alleggerendo le lunghezze.

Collaborne cut

Il collaborne cut è un taglio medio-lungo che arriva all’altezza delle clavicole e che è diventato famoso grazie a Julia Roberts. Perfetto per tutti i capelli, è ideale anche per chi ha i capelli ricci. Facile da portare, nel caso delle chiome leonine è comunque sempre necessario ricorrere a trattamenti per capelli ricci per evitare l’effetto crespo e per mantenere ordinata la capigliatura. Si presenta come una sorta di caschetto lungo sfilato più corto nella parte posteriore.

Capelli ricci e mullet lungo

Il mullet è un taglio unisex molto diffuso negli anni Ottanta, ma che di recente è tornato in voga. Aggressivo e spregiudicato, questo taglio presenta numerose versioni corte, medie e lunghe. Molto movimentato, non richiede molto tempo per la messa in piega.

Long Bob

Il long bob o lob è un caschetto medio-lungo perfetto per chi ha i capelli ricci. Simmetrico o asimmetrico, scalato o dritto, risulta estremamente elegante e riesce ad addolcire anche i lineamenti più marcati.

Capelli lunghi: i trattamenti capelli ricci

Tanto i capelli lunghi quanto i capelli ricci necessitano di particolari cure per mantenere la loro brillantezza e restare in salute; proprio per questo la cura dei capelli ricci lunghi richiede il doppio dell’impegno e la scelta accurata dei prodotti da utilizzare.

Tra i prodotti che non devono mancare nel kit trattamenti capelli ricci troviamo shampoo e balsamo districanti ed elasticizzanti; fondamentale poi la presenza di una maschera per capelli ricci nutriente da alternare con un conditioner elasticizzante e rivitalizzante.

Molto utili poi i prodotti per lo styling da applicare prima dell’asciugatura, in grado di ridurre l’effetto crespo e di rendere la chioma più gestibile.