Chi decide di acquistare scarpe artigianali è di sicuro un amante della moda e del buon gusto. Abbiamo voluto parlare di questo argomento con dei veri esperti del settore: gli artigiani di Dellovo.

Quali sono i motivi per cui vale la pena di comprare calzature artigianali?

Comprare un paio di calzature artigianali è la dimostrazione di avere una personalità molto importante: scarpe di questo tipo si caratterizzano infatti per un design altamente originale, elevati standard di qualità dei materiali e una cura particolare per i dettagli. Non è esagerato dire che questi accessori hanno un’anima e tantissime storie da raccontare. Si tratta indubbiamente di una scelta oculata e specifica che dimostra una particolare cura verso se stessi e per il proprio stile.
E Dellovo come si inserisce in questo scenario? Lo abbiamo chiesto direttamente a loro.

“La storia di Dellovo è senza dubbio legata a quella delle scarpe artigianali prodotte nel nostro Paese. Una precisazione è doverosa: sono più di 700 anni che il distretto della pelletteria e delle calzature della Campania propone accessori che non sono solo belli da vedere ma anche, come dimostrano le nostre scarpe Oxford uomo, comode e piacevoli da indossare. Parliamo, infatti, di calzature che mettono in evidenza tutto il meglio del Made in Italy: la cura meticolosa per i particolari, l’attenzione per la ricerca delle materie prime e la voglia di offrire qualcosa di innovativo ma al tempo stesso tradizionale” affermano gli artigiani che producono le scarpe e gli accessori Dellovo.

Innovativo e tradizionale, come è possibile?

“Le nostre calzature, per esempio, sono “senza tempo”, non ancorate ai tempi passati ma, partendo dalla tradizione, sono concepite per esigenze nuove. In questo modo cerchiamo di andare incontro alle necessità degli amanti della moda, ed è per questo che le scarpe di Dellovo sono contemporanee e tradizionali al tempo stesso. Può sembrare un paradosso ma non è assolutamente così. Le materie prime sono il tratto peculiare delle scarpe artigianali e soprattutto l’elemento che distingue questo tipo di calzature da quelle che vengono realizzate a livello industriale e in serie. Tra i materiali di composizione delle scarpe non ci sono solo la tela, la pelle e il cuoio, ma anche la gomma della suola. Più in generale, vale la pena di prestare la massima attenzione a tutte le finiture che, quando sono artigianali, sono di qualità più elevata. Noi, per esempio, ci affidiamo unicamente a fornitori di filiera breve, e scegliamo con grande scrupolo ogni materiale”.

Cosa si intende per filiera breve?

“La nostra produzione è interamente gestita nel territorio napoletano all’interno del quale abbiamo scelto con cura i fornitori che si occupano della produzione delle scarpe e degli accessori dalla lavorazione della pelle fino alla creazione del packaging.”

Ma in concreto come si riconoscono delle scarpe artigianali?

“Sono tanti gli aspetti su cui ci si può focalizzare, il primo dei quali è senza dubbio la vestibilità che poi si traduce nella comodità. È proprio dal punto di vista del comfort che le scarpe artigianali sanno offrire il meglio di sé e riescono a differenziarsi rispetto alle alternative delle produzioni di serie. Scegliere calzature artigianali vuol dire indossare accessori che sono quasi stati creati su misura. È per questo che tali scarpe hanno personalità e carattere e sono adatte anche a occasioni importanti o a cerimonie di una certa rilevanza. Oltre che, ovviamente, a situazioni legate al business e, perché no, la vita di tutti i giorni a seconda del modello scelto.”

Prima sono state menzionate le Oxford di Dellovo: ne parliamo in maniera più approfondita?

“Queste scarpe allacciate sono il perfetto esempio di tutto quello che abbiamo detto fino ad ora e hanno la grande capacità di completare la personalità e i look eleganti di chi le indossa. Le pelli scelte sono di alta qualità, mentre i vari modelli proposti soddisfano qualunque gusto. Si adattano ad outfit sia moderni che piuttosto classici. Per valorizzare il proprio guardaroba, le Oxford di Dellovo sono davvero perfette. Il loro design è unico e particolare, ma soprattutto ben riconoscibile: facile da memorizzare, sia per chi indossa che per chi guarda, grazie alla suola in color ottanio tipica del nostro marchio”.

ARTICOLO SPONSORIZZATO