Segnatevi la data: giovedì 7 aprile. Da quel giorno fra noi e le regine più ammirate al mondo ci saranno davvero meno dei proverbiali sei gradi di separazione.

Il merito è della mostra ‘Sua Maestà la borsa italiana: l’oggetto del desiderio tra celebrità e teste coronate’ che inaugura a Palazzo Cornalia a Milano e che vedrà in scena una selezione di borse d’autore scelte da icone della femminilità di ogni tempo e latitudine come la Regina Elisabetta II d’Inghilterra, Grace Kelly e Lady Diana Spencer ma anche icone del cinema, come Sharon Stone, fino a celebs contemporanee come Martina Socrate e Carlotta Fiasella, regine di Tik Tok.

Le borse portano la firma di un’unica famiglia che da sette generazioni produce borse che sono vere e proprie opere d’arte nel laboratorio milanese di via Cosimo del Fante. Parliamo di Leu Locati, marchio amato dalle regine e dal jet set di tutto il mondo, e di Amato Daniele, la collezione disegnata dall’enfant prodige della famiglia e che già sta stregando i cuori delle regine del terzo millennio.

La mostra, che proseguirà fino al 7 maggio e che è stata realizzata con il coordinamento creativo di Tania Mazzoleni, si svolge nella lounge in stile pop-art di Palazzo Cornalia, hotel 5 stelle parte di Desìo Charming Hotels, dove sono ospiti fisse le opere di Bisha, visual artist contemporaneo al quale si deve l’ironico ‘pop-trait’ di Iris Apfel al quale è stata aggiunta per l’occasione in digital art la pochette Leu Locati e che campeggia nella locandina della mostra.

Digital artwork su 'Iris Apfel' pop-trait di Bisha, elaborato con inserto pochette Leu Locati LR

Durante l’inaugurazione, Paolo Amato e Daniele Amato, presidente e designer, racconteranno la storia del brand e del design italiano che hanno accompagnato con la loro maestria artigiana.

Si inizia alle ore 18 di giovedì 7 aprile con la vernice, la mostra resterà quindi aperta fino al 7 maggio.