Sono tanti i modelli di orologi tra cui scegliere quello giusto da indossare o da regale: come orientarsi per selezionare il tipo di orologio perfetto? Facciamoci guidare da Trade Shop Italia, specialista nella vendita di accessori per tutti i gusti e tutte le esigenze, nella scelta del miglior orologio da donna!

Gli orologi da donna si differenziano a seconda del cristallo in cui sono realizzati: i cristalli in plastica sono tipici degli orologi sportivi, sono molto leggeri e resistenti; i cristalli in vetro minerale sono caratteristici degli orologi da uso quotidiano, più casual e più costosi di quelli sportivi: gli orologi con cristallo in zaffiro, infine, sono accessori lussuosi e quasi totalmente infrangibili, dal momento che questo materiale può essere scalfito solo da una punta di diamante.

La differenza tra un orologio e l’altro non la fa solo il vetro, ma anche il cinturino che può essere realizzato in diversi materiali: solitamente gli orologi femminili presentano un cinturino sottile, meno vistoso e ingombrante di quello maschile. Il cinturino dell’orologio può essere scelto in pelle, in metallo, in tessuto e in ecopelle, materiale molto di tendenza negli ultimi tempi.

Orologio analogico o digitale: caratteristiche e differenze

L’orologio va scelto anche in base al meccanismo di funzionamento: può essere digitale o analogico. Gli orologi analogici si dividono ulteriormente in:

orologi a carica manuale: la tipologia di orologi più antica che deve il movimento alla rotazione manuale della corona. Si tratta di orologi particolarmente sensibili agli urti, che possono determinarne il mal funzionamento per la rottura dei meccanismi. È necessario sottoporli ad una costante manutenzione;

orologi automatici: nel tempo gli orologi manuali si sono evoluti e il meccanismo di carica non dipende più dalla nostra azione, ma dal semplice movimento del polso che oscillando ne permette il funzionamento;

orologi con movimento al quarzo: si tratta della tipologia di orologi più diffusi che non necessita di un caricamento, ma funziona grazie alla batteria. Orologi dall’elevata efficienza e resistenza che risultano molto più funzionali degli altri modelli dal momento in cui richiedono meno manutenzione.

Gli orologi digitali sfruttano le tecnologie di ultima generazione per offrire le migliori performance: al loro interno non c’è un meccanismo di funzionamento ma dei circuiti, proprio come nel caso degli apparecchi elettronici che utilizziamo quotidianamente. Presentano diverse funzioni tra cui scegliere, come la sincronizzazione con i dispositivi smartphone per rispondere ai messaggi, effettuare chiamate o controllare l’attività sportiva direttamente dal nostro orologio.

Scegliere un orologio da donna: i modelli giusti per ogni personalità

Nella scelta di un orologio da donna, dunque, entrano in gioco diversi fattori. Funzionalità ed estetica sono strettamente collegate tra loro, ma dipendono dal budget che abbiamo deciso di stanziare per questo acquisto. Se l’orologio è destinato ad una donna elegante che è attenta ai particolari ed utilizza l’orologio principalmente come accessorio da abbinare ai diversi outfit, allora opteremo per un orologio raffinato con un cinturino prezioso che somigli più ad un gioiello che ad un semplice segnatempo. Se il regalo è destinato ad una donna sportiva, invece, la scelta ricadrà su un orologio digitale dalle numerose funzionalità, con contapassi incorporato e altre opzioni che consentano di monitorare costantemente le prestazioni delle diverse attività sportive. Infine, se vogliamo scegliere un orologio per una donna dallo stile casual allora acquisteremo un orologio con un cinturino che ben si adatta ai diversi look della vita quotidiana.

Per tutte queste opzioni Trade Shop ha la risposta giusta, tanti orologi da donna declinati in diversi modelli e colori che hanno l’obiettivo di accompagnare chi li indossa nella vita di tutti i giorni trovando la giusta sintesi tra funzionalità ed estetica per diventare i migliori alleati di stile!

ARTICOLO SPONSORIZZATO