Per molto tempo l’abbinamento scarpe e borse era dettato da una regola fissa, ovvero quella di dover scegliere lo stesso colore per entrambi gli accessori. Oggi, invece, la moda si è liberata da questo cliché e c’è maggior libertà, che permette di miscelare stili, forme, colori, fantasie e modelli di borse e scarpe senza seguire regole rigide.

Questa tendenza dà vita a combinazioni originali, ma che non sempre sono gradite da tutti: molte donne, infatti, preferiscono ancora abbinare scarpe e borse per avere un look più curato, formale e completo. In realtà, oggi è possibile scegliere le proprie preferenze in termini di abbinamento, ma è bene sapere che, anche se si opta per un look mix & match, ovvero che mescola colori e stili degli accessori, vanno seguite alcune indicazioni.

Idee per abbinare scarpe e borsa ed essere trendy

Se si vuole indossare un abbinamento di scarpe e borsa che sia originale, senza dare troppo nell’occhio e che consente di sdrammatizzare un look troppo formale, allora si potrà optare per borsa a fantasia con scarpe in tinta unità nelle tonalità neutre, o viceversa. Questo mix consente di focalizzare l’attenzione su una parte del corpo o su un accessorio in particolare.

Ad esempio, scegliendo delle Hogan sneakers nelle tinte beige o panna, si potrà abbinare una borsa a fantasia, anche con una stampa all over con colorazioni diverse in base ai propri gusti. Ovviamente, è possibile fare anche il contrario e scegliere una borsa in un colore neutro da abbinare a scarpe più originali e vivaci con fantasie e stampe o con decorazioni.

Un’altra idea, perfetta per chi ama uno stile sobrio e al contempo ama i dettagli che si fanno notare, è quella di scegliere scarpe e borse dello stesso colore, ma puntare su modelli che hanno texture o stili differenti. La regola, in questo caso, è quella di non mischiare le stagioni, come pelle e paglia, ma scegliere tra due tessuti adatti per lo stesso periodo dell’anno.

Un grande classico della moda è l’abbinamento Black & White: bianco e nero sono da sempre una coppia trendy che consente anche di dare un tocco sofisticato al proprio look. Inoltre, black & white è un evergreen facile da realizzare scegliendo borse e scarpe di questo colore. Un’idea, per rendere questo accoppiamento ancora più particolare è quella di

giocare con le finiture scegliendo tra superfici lucide e opache. Per chi desidera osare, invece, si può optare per un outfit total black o total white da abbinare con scarpe e borse in colori vivaci.

Sicuramente più ricercato, invece, è l’abbinamento che punta a indossare scarpe e borsa abbinandoli con un capo o un dettaglio del proprio look. Questo vuol dire che gli accessori richiameranno un indumento, come la maglia o il pantalone, oppure collane e orecchini. Si tratta di giocare sui piccoli dettagli che devono essere coordinati con scarpe e borse. Ad esempio, se si indossano degli orecchini verdi e marroni, anche la borsa e le scarpe potranno avere questa tonalità.

ARTICOLO SPONSORIZZATO