In occasione di Paris Haute Couture, Boucheron presenta la sua nuova collezione di Alta Gioielleria A History of Style, New Maharajahs, omaggio al più imponente ordine commissionato a Boucheron, nel 1928, dal Maharajah Bhupindar Singh.

boucheron nuova collezione alta gioielleria

Claire Choisne, direttrice creativa del brand francese, rende omaggio ad un vero tesoro, quello dei Sovrani Indiani. Ed è proprio in occasione di Paris Haute Couture, che Boucheron presenta la sua nuova collezione di Alta Gioielleria A History of Style, New Maharajahs: una collezione creata reinventando i 149 pezzi che Frédéric Boucheron ideò, nel 1928, per il Maharajah di Patiala, Bhupindar Singh.

Nuova collezione Boucheron: alta gioielleria presentata a Parigi

«Questo ordine speciale del Maharajah sembrava uscito da una favola, un vero sogno» dice Claire Choisne. «Abbiamo conservato i progetti originali delle 149 creazioni dalle quali ho tratto ispirazione per questa collezione. Volevo trasporre questi pezzi nel 21° secolo, reinventarli per i Maharani e Maharajah di oggi. Voglio che queste donne e questi uomini possano esprimere la propria personalità e il proprio stile personale.»

boucheron nuova collezione alta gioielleria

GUARDA ANCHE: Kendall Jenner nuovo volto di Messika: tutte le foto della campagna

In questa collezione di Histoire de Style le parure cerimoniali si sono trasformate in gioielli che riflettono l’unicità personale. I colori sfumano in una metamorfosi monocromatica. Semplificando rispetto agli originali policromi e passando dall’opulenza alla delicatezza, la collezione New Maharajas scrive una nuova Histoire de Style di Boucheron.

boucheron nuova collezione alta gioielleria

La New Maharajahs esalta non solo i motivi che richiamano l’India ancestrale, come il fiore di loto, gli ornamenti da turbante o i bracciali nuziali, ma anche le tecniche tradizionali come la glittica, l’arte di scolpire nelle pietre abbinata ad una scelta radicale di purezza tramite i bianchi e le trasparenze, effetti di scala per dar vita a gioielli pensati per lui e per lei.

Tanti pezzi importanti, dal collier New Maharajah, in platino e diamanti e cristalli di rocca che ne amplificano la brillantezza, impreziosito da 9 smeraldi colombiani, per un totale di 40 carati, unico gioiello in colore di questa collezione e che può essere indossato come spilla su un lupetto nero, alla trasparenza e brillantezza del cristallo di rocca, abbinato a oro bianco e diamanti del choker ispirato al loto New Maharani, all’armonia discreta del madreperla del New Maharani Nacre o alla modernità degli anelli ispirati al fiore di Loto, a cui Boucheron conferisce una dimensione contemporanea.

boucheron nuova collezione alta gioielleria

Ma la chiave della reinterpretazione moderna è alla base anche dei gioielli New Padma, una collana da indossare sull’orecchio, gocce pendenti di diamante e madre perla, scolpita come tributo all’arte glittica, New Churiyan, i bracciali tradizionali delle spose indiane, ma forgiati in oro bianco con diamanti, madreperla e perle ed infine New Sarpech, i riccioli ornamentali per turbanti, qui in oro bianco e diamanti taglio rose, che grazie alla visione di Claire Choisne diventano gioielli per capelli o spille.