Una casa ordinata e contemporanea, con qualche sprazzo di colore e complementi d’arredo di tendenza, il tutto rigorosamente low-cost: è questa l’idea di interior design di H&M Home. Nata nel 2009 come marchio di arrendamento del colosso svedese H&M Group, la collezione H&M Home è stata prima lanciata online come concept di tessili per la casa, e da quel momento si è andata ampliando fino a comprendere mobili, stoviglie, tappeti, illuminanti e molto altro ancora. In Italia è arrivata nel 2016 come corner del negozio H&M all’interno del centro commerciale di Arese, e oggi vanta quasi 400 punti vendita in tutto il mondo, fra shop-in-shop e negozi dedicati.

GUARDA ANCHE: Versace e Venini: Il centenario della fornace di Murano. Il riediting delle creazioni della Medusa

Ma quali sono gli elementi caratteristici delle linee H&M Home e come possono essere utilizzati nelle nostre case? Scopriamolo insieme.

H&M Home Primavera

La collezione di H&M Home per la Primavera  è un’ottima sintesi dei codici stilistici che contraddistinguono questo brand di interior design. Al centro c’è la volontà di rendere la casa un rifugio accogliente nel quale ritrovare calma e tranquillità, perfetto per lavorare, fare yoga o semplicemente per godersi il tempo libero. A predominare sono le linee pulite e delicate, che sembrano voler coniugare uno stile vagamente orientale con il carattere delle abitazioni boho-chic.

I colori sono quelli che più di tutti evocano il tepore primaverile: toni pastello come il rosa, il viola lavanda, il giallo e il verde salvia, accostati a neutri e ad accenni metallici sulle decorazioni. L’atmosfera rilassante è ulteriormente coadiuvata dall’utilizzo delle fibre naturali come il rattan, la juta, il cotone e la lana, molte delle quali riciclate e provenienti da fonti sostenibili.

Anche i motivi che ammantano tessili e oggettistica evocano un senso di quiete: le forme sono spesso sinuose, i disegni floreali oppure astratti. Sulle mensole compaio vasi in vetro dalle linee minimali e nelle tonalità di stagione, attraverso i quali far passare i raggi del sole che scalda sempre di più.

Il divano è un’oasi di relax, con cuscini in cotone organico decorati da nappe e declinati nei colori della terra. Fino a che le temperature rimangono tiepide, una coperta o un plaid possono sempre far comodo, meglio se dal look stropicciato e riposte in una cesta di vimini. Il salotto non è poi completo senza un tappeto, magari in ciniglia e con disegni che riprendono quelli degli altri tessili.

Per rendere lo spazio perfettamente abitabile, non possono infine mancare i contenitori di vario genere e forma, che portano ordine e al contempo decorano l’ambiente. Dalle cestine per i prodotti da bagno ai sacchetti portapane lavabili, tutte le stanze acquistano razionalità e appeal zen, rendendo più semplice mantenere ogni cosa al proprio posto.

Selezione Premium H&M Home

Seppur rimanendo fedele alla propria filosofia di abbigliamento e complementi d’arredo a basso budget, H&M non rinuncia ad elevare alcuni dei suoi prodotti, e lancia così la selezione Premium Selection. Sia negli store fisici che online, gli utenti possono così scegliere fra oggetti e tessili realizzati con materiali di qualità superiore, tutti contraddistinti da un’eleganza essenziale e da una grande versatilità.

I must-have della Selezione Premium per la stagione alle porte sono sicuramente gli arredi in lino 100%, contraddistinti dalla consistenza morbida e fresca, nonché da un’elevata resistenza. La collezione comprende cuscini, tende, set di copripiumini, lenzuola, biancheria da bagno, e addirittura tovaglie e tovaglioli, tutti lavabili in lavatrice e stirabili.

Come alternativa al lino, la Premium Selection comprende anche tessili in altri materiali pregiati come il percalle e il cotone egiziano. Gli accessori come vassoi e cofanetti sono invece realizzati in marmo, un’opzione dal sicuro impatto visivo e che rende la casa lussuosa al punto giusto.

La sezione per bambini di H&M Home

Anche nelle camerette dei bambini c’è spazio per i complementi d’arredo H&M Home. L’offerta abbraccia già i primi giorni di vita, partendo da accessori per neonati come copertine, piumini per la culla, teli in mussola (anche conosciuti come swaddle) e morbidi doudou.

Per rendere ancora più accogliente e al contempo ordinata la stanza dei piccoli di casa, si può anche contare su contenitori dalle forme giocose, mensole e portaoggetti da parete, e grandi tappeti sui quali giocare e sperimentare i primi, emozionanti passi. A proposito di giochi, la selezione di peluche e pupazzi è ampia, così come quella dei festoni, delle decorazioni da parete e delle ghirlande, con i colori tenui e le forme graziose che ben si intonano all’atmosfera pacata del resto dell’arredamento.

H&M Home e la sostenibilità

L’industria del fast-fashion non è sicuramente fra le più virtuose per quanto riguarda inquinamento, spreco e sfruttamento delle risorse. La catena produttiva che spinge i negozi ad avere prodotti sempre nuovi a prezzi sempre più bassi crea spesso circoli viziosi di consumo eccessivo, logoramento delle scorte di materie prime ed emissioni nocive. Nonostante il gruppo H&M rientri appieno nella classificazione di fast-fashion, e anzi ne sia uno dei maggiori esponenti, negli ultimi anni l’azienda sta cercando di rendere le proprie scelte produttive maggiormente consapevoli e meno distruttive.

Nascono così i prodotti Conscious Choice, disponibili sia nella linea di abbigliamento che fra i complementi di arredo di H&M Home. L’obiettivo dichiarato dall’azienda è quello di arrivare, entro il 2030, a poter realizzare tutti gli articoli con materiali riciclati o provenienti da fonti sostenibili. Al momento, i prodotti contraddistinti dall’etichetta verde sono fatti almeno al 50% da fibre o componenti sostenibili, con l’unica eccezione del cotone biologico, per il quale è possibile usare solo il 20% di fibra riutilizzata senza andare ad intaccare la qualità del prodotto finito. Proprio il cotone biologico è uno dei fiori all’occhiello dell’azienda, che lo importa da piantagioni dove non vengono utilizzati pesticidi o fertilizzanti di sintesi o OGM, condizione che permette ai terreni di mantenere la propria biodiversità, ai contadini di avere una migliore qualità di vita e all’atmosfera di non essere inquinata da sostanze pesanti.

Gli articoli Conscious Choice di H&M Home a comprendono sia tessili, come tovaglie, asciugamani e lenzuola, che accessori come ceste, vasi e porta oggetti, tutti composti in larga parte da materiale riciclato.