Il costume da bagno per l’estate ha tre must: deve valorizzare tutti i corpi, essere sostenibile e far sentire chi lo indossa straordinariamente a proprio agio.

Fra i marchi emergenti del mondo beachwear abbiamo scelto Mistre: destinato a diventare un must have, Mistre è una capsule collection di costumi da bagno belli da vedere, morbidi sulla pelle e pieni di dettagli glamourous che non si lasceranno dimenticare.

Mistre è anche il nome della designer che li ha creati mettendoci tutto il cuore e tutta la forza di una storia piena di dolcezza e passione, che dall’Etiopia arriva a Roma e trova la strada per esprimere il suo amore per la moda e la bellezza e la potenza delle tante ispirazioni che la attraversano. Nelle sue creazioni si mescola l’attenzione per la natura e la sostenibilità e la passione per la ricerca di tagli, colori e inserti che diano personalità, il tutto con un obiettivo preciso: far sentire bene chi li indosserà.

Perche hai scelto di creare una collezione beachwear?Come è nata Mistre? Dopo il diploma di Laurea all’Università degli Studi La Sapienza di Roma in Scienze della Moda, ho sentito ad istinto che il percorso che più mi si addiceva era quello della creazione di un costume, un’esigenza propria che mi ha portato a fare ricerche sulla moda mare per trovare eleganza e comodità. Il desiderio è quello di creare una linea che faccia esaltare la bellezza del corpo femminile con semplicità, tramite colori naturali e geometrie innovative.

Come hai scelto i tessuti  per l’abbigliamento beachwear che compongono la collezione Mistre Swimwear? So bene che la prova costume non è mai facile per nessuno e che, per quanto ci si possa preparare, quando arriva il momento di scoprirsi siamo tutti un po imbarazzati, chi più chi meno. Abbiamo iniziato una lunga ricerca di diversi tipi di tessuti, volevamo che vestissero bene e che accompagnassero ogni nostro minimo movimento per farci sentire più pronti e a nostro agio al momento di arrivare in spiaggia o in piscina. Volevamo trovare un tessuto che unisse le qualità per noi fondamentali: la resistenza, la capacità di essere in armonia con corpi diversi e la possibilità di essere modellato in un mix di stili.

Per Mistre la sostenibilità è un valore fondamentale ? Da dove nasce questa attitudine, come si concretizza nella collezione? Senza ipocrisie di sorta, l’idea della linea è quella di cercare di dare un piccolo contributo nell’ottica di salvaguardia del concetto di “sostenibilità”. Il desiderio  nasce, in un certo senso, dalla necessità istintuale dell’essere umano di considerare ogni risorsa accanto a sé preziosa ed unica, un’urgenza predisposta in natura al riuso ed, eventualmente, al riciclo. Vogliamo  guardare il nostra pianeta e pensare di provare a soddisfare i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità di quelle future. Nella nostra collezione il marchio della sostenibilità si evidenzia con l’utilizzo di un packaging in cartone riciclato, plastic free, con i sacchetti in cotone ecologico, le etichette in materiale riciclato.

Come si crea un giusto look di spiaggia? Che consigli daresti a chi deve scegliere cosa indossare? Per l’estate 2022 il look da spiaggia che ho immaginato è un pantaloncino in jeans con sopra un kimono leggero: una coppia perfetta per una passeggiata sul lungo mare o per un aperitivo in spiaggia. Se si volesse aggiungere  un tocco di eleganza si potrebbe puntare su un caftano, una borsa gigante, meglio se in paglia, e una fascia a turbante in testa.

Vivi a Roma ? Che legami hai con la città? Che legami ha la collezione? Roma è la citta dove vivo, la  città che mi ha fatto innamorare per la sua bellezza e dove ho scelto di creare la mia famiglia, dove è nata mia figlia. E’ stata una grande ispirazione per la mia collezione e per questo ho scelto di produrre tutto in città, davvero a km zero.