L’orologio è per le donne un vero fiore all’occhiello per il completamento del look. Tuttavia per indossarlo ci vuole massima attenzione, bisogna saper abbinare non solo al look ma anche agli altri accessori che si portano. Oggi infatti non bisogna vivere l’orologio come uno strumento per misurare il tempo bensì come un valido accessorio che può conferir eleganza, originalità, e raffinatezza ad una mise.

Il primo accorgimento che devi avere quando scegli un orologio donna riguarda l’accostamento con il bracciale. Devi sapere infatti che orologio e bracciale hanno aspetto diverso, appartengono a famiglie diverse di accessori e per questo motivo si deve trovare il modo giusto per incastrare il tutto. Qualunque sia il modello da te scelto, qualunque sia il tuo budget che ad esempio potrebbe permetterti di pagare Omega orologi prezzo, vediamo insieme come creare i giusti abbinamenti.

Polso pieno e polso libero

La regola di abbinamento e di eleganza tra un orologio e i bracciali è la seguente: un braccio va tenuto pieno e uno vuoto senza gli accessori. Quindi, se il polso sinistro porta l’orologio, abbina ad esso i bracciali, ma tieni l’altro polso libero. In questo modo si crea un equilibrio tra un elemento e l’altro, tra un polso e l’altro. Se proprio non ti va di tenere uno dei polsi sgombro, quantomeno indossa un sottilissimo bracciale sottile, ad esempio a catena, purché sia impercettibile.

Il colore, oro e argento

Veniamo al colore dei gioielli e dell’orologio, meglio oro o argento? Tieni presente che la regola del monocolore oggi non vale più. La moda permette di accostare gioielli oro e orologi in argento e viceversa. Non a caso trovi molti pezzi in gioielleria che hanno colori misti. Stesso vale per gli orologi, in commercio ce ne sono molti multi color, quindi da questo punto di vista sarai libero di abbinare come meglio credi.

Posizione ed equilibrio di dimensioni

Prima la moda era molto più rigorosa. Chiedeva al bon ton abbinamenti di un certo calibro: orologio grande e braccialetto sottile. Ora si è molto più leggeri, si dà la possibilità alle donne di giocare con gli abbinamenti secondo i propri gusti e la propria concezione di eleganza. Quindi, se compri un orologio di lusso, puoi abbinargli un bracciale sottile, preferibilmente non spesso, di modelli diversi a seconda della situazione. Ricorda che il mix deve essere brioso e divertente.

Se puoi però evita di indossare bracciali troppo grandi insieme all’orologio. Quando acquisti un orologio tieni presente i tipi di bracciali che hai e regolati di conseguenza. Se nel tuo portagioie ci sono bracciali fini, scegli un orologio importante. Viceversa se proprio non riesci a fare a meno dei bracciali spessi, opta per un orologio sottile. Insomma sono giochi equilibrati ed armonici di cui tenere conto. Il buon gusto vuole comunque che i modelli di bracciali accanto all’orologio siano essenziali.

Evita di combinare i materiali

Se con i colori puoi giocare, non puoi con i materiali. L’abbinamento di materiali diversi si sconsiglia sempre perché difficile. Per cui, giusto per fare un esempio, cerca di evitare l’abbinamento tra un orologio in acciaio e un bracciale in pelle, o evita orologio in silicone e bracciale in argento.

Il valore dei gioielli

Quando indossi un orologio di valore, puoi indossare un bracciale economico? La risposta è sì il contrario però assolutamente è bandito. Ci spieghiamo meglio. È sempre l‘orologio a dover essere di qualità, in quanto comprato “cheap” fa sfigurare tutti i look. Ricorda in ogni caso di variare sempre, di indossare orologi diversi e bracciali diversi. Nel momento in cui trovi la combinazione che più ti piace, sfoggiala ogni volta che vuoi, ma se puoi giocare alternando i modelli di gioielli e quelli di bracciali tanto meglio. Non ambire ad un risultato perfetto, la perfezione nella moda non esiste.

ARTICOLO SPONSORIZZATO