Partiamo dal principio: le api.

Sono proprio loro al centro del progetto della startup 3Bee che grazie alle proprie innovazioni è riuscita a sviluppare sistemi smart per il monitorare lo stato di salute delle api.

3Bee_Adotta un Alveare

Perché le api sono così importanti per il nostro ecosistema e alla biodiversità?

No, non è solo per via del miele, ma perché sono responsabili del 70% dell’impollinazione che permette la nascita di nuove piante, importanti per l’uomo sia per respirare che per nutrirsi grazie ai loro frutti.

3Bee_Adotta un Alveare

Senza il “lavoro” delle api, all’uomo rimarebbero meno di 10 anni di vita sulla terra e proteggendole, proteggiamo di conseguenza noi stessi, la biodiversità e la conservazione della natura.

“Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’umanità non resterebbero che quattro anni di vita.” (Anonimo – attribuito ad Albert Einstein)

Ecco perché riteniamo geniale l’intuizione di due ricercatori italiani – Nicola Calandri, fondatore e CEO di 3Bee, e Riccardo Balzaretti, fondatore e CTO di 3Bee – che di fatto hanno rivoluzionato l’antichissima arte dell’apicultura permettendo allo stesso tempo di avvicinare gli appassionati del miele grazie ad un dispositivo innovativo per proteggere le api.

3Bee_Adotta un Alveare

Grazie a questa tecnologia, e oltre 3.000 apicoltori tecnologici, 3Bee sta contribuendo a preservare la salute delle api limitandone la moria del 30%, con l’utilizzo di sensori bio-mimetici installati nell’alveare 4.0 che permettono di monitorare in qualsiasi momento direttamente dall’app 3Bee i parametri biologici delle api, come spettro sonoro, peso, temperatura interna ed esterna, e umidità. Questi dati consentono agli apicoltori di programmare al meglio l’attività e ottimizzarne la gestione. 900 milioni sono le api monitorate ad oggi dalla tecnologia 3Bee.

Come 3Bee supporta tecnologicamente gli apicoltori?

Fin dalla sua fondazione, nel 2017, la startup innovativa 3Bee ha ha dotato quasi 3 mila apicoltori, in Italia e all’estero, della sua tecnologia innovativa permettendo loro di intervenire in modo rapido e mirato sulle api, preservandone la salute e limitando la moria, grazie a sensori bio-mimetici installati nell’alveare che permettono di monitorare in qualsiasi momento direttamente dall’app di 3Bee spettro sonoro, peso, temperatura interna ed esterna e umidità.

Un aiuto concreto, visto che proprio il 2021 è stato l’anno che ha fatto registrare il triste record del maggior numero di alveari morti di fame. Con la tecnologia 3Bee, la mortalità si è ridotta del 50%, che per migliorare ancora la situazione ha presentato il progetto made in Italy le “Oasi della Biodiversità”, che prevede entro il 2023 di raggiungere la piantumazione di 100 mila alberi autoctoni, che daranno scorte annue di nettare sufficiente alle api.

3Bee_Adotta un Alveare

Come si adotta un alveare 3Bee?

Proseguiamo un attimo con i motivi, perché se da una parte si proteggono le api (da 1.000 fino a 10 mila per produrre fino a 5kg di miele) e di conseguenza la natura e la biodiversità, l’effetto indiretto dell’adottare un alveare è avvicinarsi al mondo degli apicoltori, conoscere la loro realtà e provare il loro miele, venduto finalmente al prezzo giusto.

Ora che abbiamo scoperto i buoni motivi per adottare un alveare, spiegarvi come farlo è un gioco da ragazzi, perché è vero che stiamo parlando di miele, ma 3Bee è una startup innovativa e il processo per adottare un alverare 3Bee è semplice, veloce e immediato.

Ovviamente si sfrutta internet e collegandosi al sito 3bee.com e cliccando su ADOTTA finirai sulla pagina 3bee.com/adotta-alveare dove avrai la possibilità di scegliere diversi tipi di alveari, tipi di miele (40 varietà di miele, 100% genuino e italiano), numero di api protette e perfino il tipo di ape da proteggere, ma anche il nome dell’apicoltura di provenienza (oltre 200 apicoltori sulla piattaforma in tutte le regioni di Italia).

3Bee_Adotta un Alveare

Una volta adottato un alveare, riceverai un certificato di adozione dell’alveare 3Bee da te scelto e nei tempi stabiliti riceverai direttamente a casa il quantitativo di miele prodotto dalle tue api, che nel frattempo potrai imparare a conoscere grazie all’app di 3Bee, dove potrai vedere come stanno le tue api.

3Bee sta offrendo la possibilità di adottare un alveare anche offline direttamente nei negozi fisici con la BeeBox un cofanetto sostenibile che ti permette di proteggere fino a 2.000 api ricevendo 1kg di miele direttamente a casa.  Il cofanetto BeeBox, oltre ad includere l’adozione di un alveare, contiene un libro educativo di 170 pagine che porta alla scoperta di quasi 100 apicoltori tecnologi 3Bee, curiosità sulle api e una guida sui mieli speciali con una selezione di 35 varietà.

Un’idea bellissima anche per un regalo sostenibile, per fare del bene alle api, alla biodiversità, alla natura e di conseguenza a noi stessi, sia per la nostra sopravvivenza che per il piacere di gustare un miele davvero unico.