Questa guida non è solamente per fashion addicted di prim’ordine ma anche per chi vorrebbe imparare a seguire meglio le mode e a crearsi un proprio stile al passo con le attuali tendenze. Per prima cosa è importante sapere che la moda non è necessariamente estrosità e lusso perché con il giusto intuito e con un buon occhio è possibile accedervi a tutte le tasche. Inoltre per farti trovare pronta per la primavera alle porte e all’attesissima estate non dovrai fare altro che seguire i nostri suggerimenti e procurarti gli accessori cult per il 2022.

La moda 2022 esprime il ritorno alla gioia

Come sottolinea il magazine sulla moda Fashionpress.it, la moda primavera estate 2022 è un omaggio al buon umore e alla gioia di incorniciare il corpo con influenze positive, ovvero “good vibes”. Il ritorno delle belle giornate è il pretesto ideale per ritrovare un po’ di serenità persa in questi terribili mesi freddi e preoccupanti assieme al consolidamento del body neutrality, linee no gender e libertà di esprimersi attraverso la moda.

Mini-mini bag a tracolla

Al primo posto tra gli accessori irrinunciabili per la primavera-estate 2022, quindi ci sono le miniature bag. Queste tornano a far parlare di sé soprattutto durante la bella stagione perché sono pensate per portare con noi solo l’essenziale tenendo le mani sgombre e libere di vivere le nostre esperienze all’aria aperta. Per questo andranno tantissimo i modelli color pastello e a tracolla da abbinare allo stile casual o a quello più elegante.

Borse Lilliput con stampe

Ah, le borse. Non si smette mai di desiderarne di nuove, vero? Questa primavera vedremo indossare soprattutto le lilliput con stampe d’arte, quelle che si rifanno ai grandi soggetti del passato ma che rievocano gli anni novanta. Bellissimi anche i formati in eco-pelle, caldi e da indossare con tutti gli outfit quando siamo indecisi o non troviamo il match perfetto con i colori accesi dei capi estivi e primaverili.

Occhiali da sole oversize

Assieme alle piccolissime borse primaverili ed estive arrivano i coloratissimi occhiali da sole oversize ed eye catching dall’aspetto estroso, misterioso e gioioso. Non più occhiali da sole sobri e “normali”, ma vere e proprie montature vistose e appariscenti con le quali prendersi meno sul serio e farsi ammirare con stile e coraggio.

Stivali estivi

Ai piedi, invece, indosseremo due grandi ritorni super-ninety piuttosto inaspettati: gli stivali primaverili e i sandali alla schiava. Poche rivisitazioni e tantissimo stile sia per gli stivali estivi in stile country che per quelli più classy/gipsy in ecopelle bianca o forellata. Ideali da indossare sotto abitini casual o short di jeans, gli stivali estivi e primaverili per il 2022 torneranno con prepotenza nei migliori shop di calzature.

Calzature “alla schiava”

Cosa dire per le calzature alla schiava, invece? Questo genere di scarpe estive non smette mai di affascinare perché alleggerisce la caviglia e affina la silhouette ma solo se indossate in modo corretto. Sia con tacco che ultra flat queste calzature piacciono a tutte le età perché diventano il pezzo forte di ogni outfit, ma rigorosamente a gambe scoperte.

Plateau e platform

Sempre in fatto di calzature possiamo dire che questo 2022 sia l’anno di ritorno in grande stile del plateau, il platform over che dà spessore alle altezze e che rende la camminata estremamente comoda. Non è facile indossare un tacco vertiginoso ma è impossibile non trovare comodo il plateau sia in corda che in altri materiali che già troviamo nei negozi nelle sneakers e nelle calzature primaverili. Provare per credere!

Tacchi “arty”

I tacchi “arty” che non hanno nulla a che vedere con quelli “alti” sono il trend presente già da almeno due anni. Anziché indossare tacchi a stilo convenzionali le calzature assumeranno forme inusuali e insolite, perfette per chi adora farsi guardare. Piccola nota per chi non indossa tacchi: se non hai dimestichezza con i tacchi pratici e tradizionali gli “arty” aggiungeranno un ulteriore livello di difficoltà alla camminata. Meglio rivolgersi a plateau e platform per evitare rovinose cadute o dolori ai piedi.

Mary-jane con calzino

Le Mary-Jane, le calzature basse e chiuse con cinturino sul collo del piede, tornano a far parlare di sé. Le abbiamo già viste nella stagione invernale in similpelle lucida e nera, ma per la primavera tornano con colori e fantasie sgargianti da indossare sugli outfit per toglierci qualche anno di dosso.

Il ritorno delle sling-back

Per chi ama calzature classiche ed eleganti su outfit di ogni tipo, le più adatte sono le slingback, quelle basse con cinturino alla caviglia che attraversa il piede passando per i lati della caviglia facendo perno sul tallone. Per le stagioni calde e soleggiate le slingback saranno coloratissime e accese con cinghie vistose sul dorso del piede, perfette da abbinare a lunghe gonne o pantaloni cropped.

Gioelli over size e lettering

Charms con lettere, caratteri e nomi ma anche caratteri grandi e vistosi in pieno stile decòr torneranno su gioielli, occhiali e borse. Esibire il logo, lo status o il proprio segno zodiacale è diventato un vero e proprio must della moda che già circola sulle passerelle più prestigiose per le anticipazioni dei trend estivi 2022. I gioielli, inoltre, diventano maxi e vistosi, soprattutto se colorati e da esibire su outfit monocromatici.

Intrecci e frange

Che siano di paglia o all’uncinetto non conta: le frange e le trame insolite e colorate diventano il vero leitmotiv per primavera ed estate. Decoreranno abiti, giacche, borse e gioielli ma la vera novità è che penderanno anche dalle montature dei più estrosi occhiali da sole.

Arm cuff

Un’altra moda che non si vedeva da tempo è quella degli arm cuff sia da polso che da avambraccio. Ci riferiamo ai vistosi gioielli intrecciati da indossare sia in materiali metallici che in pelle per dare estro all’outfit dal più classico al più casuale.

Colori e tinte

La primavera e l’estate 2022 saranno le stagioni di consacrazione dell’armocromia per cui ognuno di noi dovrà scegliere le tinte migliori in base alla propria palette. Tuttavia non possiamo fare a meno di menzionare la prevalenza delle tinte evidenziatore, quelle che rinfrescano gli abbinamenti e danno gioia con il tocco di colore brillante.

ARTICOLO SPONSORIZZATO