Con San Valentino alle porte, che si abbiamo o meno qualcuno con cui condividere questa ricorrenza, febbraio è da sempre il mese dedicato all’amore.

Le più famose scene d’amore, hot e spinte nei film

L’amore però, per sua stessa essenza, ha molteplici forme: noi abbiamo deciso di concentrarci sull’aspetto passionale e coinvolgente dell’amore, facendo una classifica dei film con alcune delle scene d’amore più hot viste sul grande schermo.

Vi presento Joe Black (1998) – Claire Forlani e Brad Pitt

Ovviamente non poteva mancare in questa lista almeno un film con protagonista Brad Pitt. Per l’occasione abbiamo scelto Vi Presento Joe Black: in questo stravagante dramma degli anni Novanta, lo vediamo nei panni della morte in persona, che “prende in prestito” il corpo di un bel giovane per conoscere meglio la vita sulla Terra.

Yspot i sex toys dal design irresistibile di cui non potrai più fare a meno

Nel suo viaggio incontra poi una bellissima donna di nome Susan (interpretata da Claire Forlani), di cui si innamora follemente: la loro prima volta insieme (e la prima volta in assoluto per la Morte) è un commovente misto di tenerezza, dolcezza e affetto, con Joe che osserva curiosamente Susan mentre si toglie i vestiti, mentre lui si infila le mani nelle maniche. È un affascinante e intelligente capovolgimento di ruoli e aspettative. Basta aggiungerci quel brivido misto a inquietante dell’idea di fare sesso con la Morte in persona…e il gioco è fatto.

50 Sfumature di Grigio – Dakota Johnson e Jamie Dornan

Qui è impossibile decidere una scena in particolare visto che tutto il franchise di 50 sfumature di grigio è fondamentalmente un porno softcore di basso profilo. Il film racconta la storia di Anastasia (Dakota Johnson), e del brillante imprenditore Christian Grey (Jamie Dornan).

I due si ritrovano coinvolti praticamente da subito in una relazione tossica ma estremamente intensa e appassionata, dove Christian introduce Ana ai suoi particolari gusti in camera da letto (e non solo…).

Chiamami col tuo nome (2017) – Timothée Chalamet e Armie Hammer

Elio e Oliver non potevano mancare. La loro storia d’amore, nata quasi con timore, con loro troppo cauti per ammettere apertamente i propri sentimenti, sboccia nell’iconica scena “Ci vediamo a mezzanotte”, goffa e dolce, attenta e sfacciata.

Ed è proprio l’intimità che segue a rendere questa scena così straordinaria. Mentre sono sdraiati con le gambe intrecciate, semiaddormentate al pallido chiaro di luna, la mente dello spettatore inevitabilmente va alla deriva verso le loro prime incursioni nel mondo dell’intimità sessuale e romantica, e tutta la gioia e la paura che ne derivano.

Il paziente inglese – Kristin Scott Thomas e Ralph Fiennes

Questo dramma furiosamente appassionato, vincitore di ben nove Oscar, ruota attorno alla relazione tra i personaggi interpretati da Kristin Scott Thomas e Ralph Fiennes. Mentre tutto in questo film ribolle di lussuria fumante e desiderio represso, sono le scene d’amore quelle che mostrano un’intera sinfonia di emozione e attrazione selvaggia.

Ralph Fiennes si rivela uno dei più grandi amanti dello schermo mentre sfiora la clavicola di Kristin con la meticolosità di un felino che studia la preda, per poi strapparle il vestito a metà dal corpo nell’altra. C’è una chimica feroce e innegabile tra i due che ti tiene incollato allo schermo con dedizione al limite del religioso.

Cruel Intentions (1999) – Selma Blair e Sarah Michelle Gellar

Impossibile scegliere una sola scena per questo film. Nell’adattare il classico romanzo francese Les Liaisons Dangereuses, lo scrittore-regista Roger Kumble non si tira indietro su nessuna delle manipolazioni emotive del libro.

Memorabile però è la parte in cui l’inesperta Cecile Caldwell (Selma Blair) ha il suo primo assaggio di risveglio sessuale durante un picnic a Central Park con Kathryn (Sarah Michelle Gellar). Questa scena non ha mantenuto il valore scioccante che aveva quando il film è stato rilasciato per la prima volta, ma all’epoca il bacio tra Kathryn e Cecile fu un vero scandalo!

La Duchessa (2008) – Keira Knightley e Hayley Atwell

In questo film basato su una vera storia aristocratica del 18° secolo, troviamo la nostra protagonista, Georgiana Cavendish, intrappolata in un matrimonio violento e senza amore. Suo marito, William Cavendish, era noto per avere delle amanti e avrebbe approfittato del fatto che Georgiana fosse ancora una volta frustrata dalla sua “inadeguatezza” per non aver prodotto un erede maschio.

In questa scena, Lady Elizabeth Foster o “Bess”, che notoriamente si era trasferita nella casa del duca e della duchessa ed era diventata una delle confidenti più strette di Georgiana, mostra alla duchessa come dovrebbe essere il piacere e quanto ingenua Georgiana sia stata costretta ad essere, nascosto dai desideri e dalla vicinanza che la sessualità dovrebbe portare.

9 settimane e mezzo (1986) – Kim Basinger e Mickey Rourke

Pieno di scene erotiche e piene di vapore, questo film è il film erotico degli 80 per eccellenza. Il commerciante di Wall Street John e l’assistente della galleria d’arte Elizabeth si ritrovano coinvolti in un corteggiamento che diventa altamente sessuale. La loro focosa storia d’amore coinvolge scenari più audaci e stravaganti, tra cui spogliarello e bondage. Uno, in particolare, li fa esplorare tutti gli usi del latte e del miele sul pavimento della cucina. Spunti di riflessione, sul serio