Il binomio gioielli e uomo è stato spesso sottovalutato quando in realtà apre la strada ad un mercato in continua espansione che ammalia sempre più persone. Per chi non lo sapesse, nell’antichità i gioielli erano indossati soprattutto dagli uomini per conferire valore al proprio status sociale.

Oggi il gioiello è un accessorio di moda, di gusto e di stile ma anche un dono prezioso da regalare alle persone a cui teniamo di più che trova larga diffusione anche sulle più illustri passerelle di moda.

Oggi vedremo quali sono i pezzi di maggiore tendenza della moda 2022 e lo faremo a partire da questa collezione artigianale di gioielli da uomo in argento di Ellius dal fascino senza tempo.

Gioielli da uomo sulle passerelle: passato e innovazione

Il concetto alla base delle mode di quest’anno nel mondo dei gioielli da uomo è proprio la ciclicità del tempo e la voglia di mescolare vecchio e nuovo per dare vita a stili e modi di essere unici.

Sulle passerelle l’uomo osa con pezzi che sono sempre stati considerati inadatti per questioni di genere e si rivela in tutte le sue sfaccettature osando, provocando e destando scalpore.

Al tempo stesso i gioielli da uomo di tendenza quest’anno si rifanno alle chiavi stilistiche del passato, a quelle dei grandi condottieri, dei soldati e degli aristocratici che indossavano oggetti preziosi per distinguersi dagli altri. Il gioiello diventa simbolo di personalità e virtù ed è un oggetto da sfoggiare con eleganza, spregiudicatezza e orgoglio.

I bracciali, per esempio, diventano l’accessorio centrale dello stile da uomo e si abbina a tutte le stagioni mescolando pelle, argento, pietre e simboli religiosi con combinazioni in metalli preziosi e acciaio. Intrecciati o lisci e semplici i bracciali da uomo in passerella per il 2022 emanano classe da vendere e l’unicità dello stile che non si vuole uniformare.

La parola chiave è proprio quella dell’esplorazione di sé

Anche gli orecchini diventano parte della moda uomo 2022 e vedono gli abbinamenti colorati integrarsi con pezzi più classici in rigoroso abbinamento con un altro elemento centrale: le collane.

Le collane uomo 2022 prediligono le catene, le maglie piatte e quelle lisce, lavorate e arrotondate. Le catene sono il simbolo di appartenenza a qualcosa ma raffigurano anche la costanza, la ciclicità del tempo e il legame verso un principio o un pensiero.

Vita l’epoca in cui viviamo è chiaro che non poteva esserci altro simbolo se non quello della catena per rappresentare il modo di sentire e quello di esprimersi attraverso la moda.

Il richiamo al passato

Tra le certezze appartenenti anche agli stili degli anni precedenti, infine, primeggiano i gusti classici di orologi appariscenti e preziosi, molto in voga soprattutto tra gli sportivi e gli accessori come gemelli e fermacravatte.

Questi ornamenti fanno parte di un mercato a sé, caratterizzato da gioiellerie artigianali incredibili dove scovare lavorazioni artistiche di grande pregio e brand internazionali di lusso che vengono acquistati per un vero e proprio culto esistente ormai da decenni.

ARTICOLO SPONSORIZZATO