La prima serata del Festival di Sanremo parte un po’ a rilento con un’Ornella Muti un po’ timida che ricorda il padre e di quando guardavano assieme il Festival della Canzone Italiana, ma il momento malinconia dura poco, il tempo di annunciare Fiorello che entra al Teatro Ariston in versione Matrix e comincia a prendere in giro tutti, in primis Amadeus. Il pubblico si scalda e il Festival entra nel vivo.

Prima serata del Festival di Sanremo: Fiorello scalda il pubblico con le sue battute

Impossibile fermare Fiorello, dalla proposta di Figliuolo come prossimo direttore artistico del Festival all’imbarazzo di Amadeus quando lo stesso Fiorello lo costringe a gridare “Merda” sul palco dell’Ariston, svelando che lo stesso conduttore aveva confidato allo showman siciliano che per lui è solo un talismano portafortuna. Fiorello lancia anche un applauso per Mattarella e complimentandosi con il Presidente della Repubblica Italiana appena rieletto, dice che forse avrebbe preferito partecipare a The Voice Senior.

Disco d’oro per X2 di Sick Luke: il nuovo manifesto della musica italiana

Il pubblico ora è pronto, ma prima un omaggio a Tito Stagno, storico cronista RAI che commentò in diretta  lo sbarco sulla luna. Durante la serata, è stato ricordato anche Franco Battiato, senza dimenticare la parentesi cinema, con il ricordo di Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Massimo Troisi e Paolo Villaggio con gli emozionanti aneddoti di Ornella Muti su queste vere e proprie leggende. Un saluto anche a Francesco Nuti, grande amico dell’attrice.

Achille Lauro sale sul palco a petto nudo, ma stupiscono anche Mahmood e i Maneskin

I grandi protagonisti di questo Festival sono Achille Lauro che entra sul palco a petto nudo ma con pantaloni slim 5 tasche in pelle nera di Gucci, Mahmood in competo Prada – giacca in gessato blu e casacca in popeline bianco con logo triangolo. Pantaloni dalla silhouette over in light mohair color antracite indossati sopra allo short in maglia jacquard color senape. Calzature stringate in spazzolato nero con applicazioni a motivo floreale in gomma – a fine serata sarà primo in classifica provvisoria con “Brividi” e ovviamente i Maneskin.

SANREMO, ITALY – FEBRUARY 01: Achille Lauro attends the 72nd Sanremo Music Festival 2022 at Teatro Ariston on February 01, 2022 in Sanremo, Italy. (Photo by D.Venturelli/Daniele Venturelli/Getty Images)

Durante i cantanti in gara si esibiscono anche i Maneskin, tornati làddove tutto è cominciato, con al vittoria del Festival di Sanremo 2021: il gruppo rock di fama mondiale che ha portato la canzone italiana nel mondo (hanno aperto il concerto dei Rolling Stones) ha cantato sul palco “Zitti e Buoni” e poi ha svelato al mondo intero la loro nuova canzone “Coraline” con tanto di Damiano emozionato durante l’esibizione.

Per far arrivare sul palco i Maneskin, Amadeus compie un fuori programma che non si era mai visto in 72 anni di Festival: esce dal Teatro Ariston e con tanto di cappellino da driver, va a prendere la band in albergo.

Il siparietto tra Matteo Berrettini e Fiorello che svela di conoscere suo padre

Tra gli ospiti di questa prima serata anche il tennista Matteo Berrettini, fresco semifinalista agli Australian Open, che in un simpatico siparietto con Fiorello, lo stesso conduttore siciliano svela di conoscere da 35 anni il padre del tennista, all’epoca istruttore di tennis in uno dei villaggi dove lavorava Fiorello.

Il Festival si sposta poi sulla nave Costa Toscana con un simpatico Rovazzi accompagnato da Orietta Berti: non capiamo se tra di loro c’è un malinteso sul teatro oppure stanno scherzando, ma dopo la pubblicità, rieccoli ancora insieme con Colapesce e Dimartino che cantano il loro grande successo dell’anno scorso.

Salgono sul palco anche Claudio Gioè, Raoul Bova e Nino Frassica, ma solo per fare simpatici siparietti a supporto delle nuove fiction Rai.

I look dei Maneskin firmati Gucci a Sanremo

Ecco i look dei Maneskin a Sanremo:

Prima uscita sul palco per cantare “Zitti e Buoni” dei Maneskin

ph: SGP Italia
  • Damiano ha indossato una tuta 70’s in raso nero con revers a lancia, cintura in tessuto nero, booties in vernice nera. A completare il look, chocker in pelle nera con teste di leone in metallo, finiture in oro anticato e perle, collane in metallo con finiture oro anticato, orecchino GG con cristalli pendenti, anello in argento con lettera D, collana con pendente, in metallo con finiture palladio e cristalli.
  • Victoria ha indossato uno spencer in raso nero con revers sciallati, nipple cover stars in pelle nera, pantaloni 70’s in raso nero con dettaglio zip, booties in vernice nera. A completare il look, choker in pelle nera con borchie, orecchini con croce in metallo.
  • Thomas ha indossato un giacchino in pelle nera con lavorazione ad anelli sulle maniche, top in raso nero, pantaloni 70’s in raso nero, booties in vernice nera. A completare il look, collane in metallo con finiture oro anticato.
  • Ethan ha indossato pantaloni in pelle nera con dettaglio zip, camicia in tulle nero con ruches, booties in vernice nera. A completare il look, choker in metallo con perle e dettagli di borchie.

Seconda uscita dei Maneskin sul palco per cantare “Coraline” in anteprima mondiale

ph: SGP Italia
  • Damiano ha indossato un tuxedo a tre pezzi in raso avorio con giacca a due bottoni, camicia in organza con motivo Horsebit, fiocco in velluto bordeaux, spilla fiore in seta bianca, booties in pelle con stampa pitone naturale e dettaglio Gucci sul tacco. A completare il look, collana in metallo con finiture oro anticato e pendente testa di leone con cristallo, anello in metallo con finiture palladio, orecchini con motivo ape in metallo con finiture oro palladio e perle.
  • Victoria ha indossato un tuxedo nero a tre pezzi con giacca in velluto nero con motivo di micro pois, gilet in raso nero, camicia avorio, pantaloni in velluto nero con motivo di micro pois, spilla fiore in seta rosa, papillon in velluto rosso, booties in vernice grigia con dettaglio Gucci sul tacco. A completare il look, orecchino con anello testa di leone in metallo con finiture oro anticato e croce in cristalli, anello in argento con lettera V.
  • Thomas ha indossato un tuxedo a tre pezzi in velluto marrone con motivo di micro pois, spilla fiore in seta marrone e nera, booties in pelle marrone. A completare il look, collana in metallo con finiture palladio anticato e pendente testa di leone, collana in metallo con finiture palladio e pendente croce, orecchino GG con pendente e cristalli.
  • Ethan ha indossato un tuxedo a tre pezzi in raso grigio perla con giacca doppio petto, camicia in seta grigia con motivo GG, spilla fiore in seta bianca, papillon in raso nero, booties in pelle argento con dettaglio Gucci sul tacco.