A sole due settimane dalla release d’esordio X2 conquista il disco d’oro. Un riscontro travolgente che travalica anche i confini nazionali. 17 tracce dove Sick Luke, ex producer della Dark Polo Gang, ha riunito sapientemente i migliori nomi della scena pop, urban e rap italiana, mixando con estro e innovazione artisti e generi, creando così accoppiate inedite e inaspettate.

Sick Luke è uno dei più giovani e prolifici producer d’Italia. Figlio d’arte, ha assorbito dal padre Duke Montana, uno dei primi esponenti del rap in Italia, la passione per la musica, esibendo sin dalla prima adolescenza un innato talento nella produzione musicale. Il beatmaker è riuscito nella difficile impresa di raggiungere la fama del padre, pur seguendo un percorso molto diverso.

Luke è nato a Londra il 17 agosto 1994 sotto il segno del Leone. Cresciuto tra l’Italia e l’America, si è avvicinato alla musica rap a 13 anni, imparando ad utilizzare il programma Fruity Loops per comporre.

Creativo, estroso, visionario: così è stato definito negli anni dai fan e dagli innumerevoli artisti (Sfera Ebbasta, Ghali, Guè Pequeno, Mecna, Marracash, Fabri Fibra, Dark Polo Gang solo per citarne alcuni) che hanno scelto Luke per curare le produzioni dei loro pezzi. Le certificazioni e i numeri che Luke ha ottenuto con le sue produzioni lo rendono oggi uno dei producer più di successo e certificati d’Italia.

X2 (Carosello Records, distribuzione Virgin/Universal) è un lavoro estremamente eterogeneo, che riunisce il meglio di mondi lontani anni luce tra di loro e riesce a fare apprezzare la sua creatività fuori dagli schemi anche a chi la trap, in prima battuta, proprio non la digeriva. Sick Luke sente di avere dato davvero tutto in questo lavoro riunendo i migliori nomi della scena pop, urban e rap italiana, mixando con estro e innovazione artisti e generi, creando così accoppiate inedite e inaspettate. Il risultato è un disco che sintetizza perfettamente l’universo sonoro del producer partendo dalle influenze trap per arrivare a quelle indie/alternative fino al pop.

All’interno tanti nomi di amici e artisti, tra cui tha Supreme, Sfera Ebbasta, Madame, Gazzelle, Coez, Franco126, Fabri Fibra, Emis Killa e anche suo padre, famosissimo e storico rapper Duke Montana.

Un disco che è manifesto dello stato attuale della musica italiana: contemporanea e che travalica ogni confine di genere. E le cui tracce sono specchio dell’anima artistica di Luke scissa tra luce e oscurità, proprio come il simbolo che lo ha reso celebre: il farfastrello, metà farfalla, metà pipistrello.

Dal giorno d’uscita X2 ha collezionato una serie di riconoscimenti che lo decretano come uno degli album più venduti e streammati in Italia. Ha esordito al 1° posto nella classifica  album e vinili,  ha conquistato l’intero podio nei singoli, mentre tutte le 17 tracce hanno monopolizzato le chart dei servizi streaming.

Un successo che non si arresta e che vede ancora oggi il disco alla 2^ posizione tra i dischi e i vinili più venduti, mentre il singolo “Solite Pare” feat. tha Supreme & Sfera Ebbasta, si conferma il brano più venduto e streammato in Italia.

Una vera conquista di critica e pubblico e che ad oggi ha già superato i 50 milioni di stream, con un riscontro che travalica i confini nazionali: il disco infatti è stato il terzo album al mondo più ascoltato nella settimana di debutto, ottavo in Inghilterra (fonte Spotify).

Per svelare la tracklist, Sick Luke ha pubblicato un video con visual effects in 3D, che trasporta subito nell’immaginario dark, misterioso e fumettistico di Luke. Avventura, curiosità e mistero sono gli ingredienti chiave del racconto, che catapulta i due ragazzi protagonisti nel magico e oscuro mondo di Luke.

Dopo anni passati dietro le quinte, Sick Luke apre le porte del suo mondo, raccontando con questo disco in prima persona la propria visione della musica: una “nuova wave”, come ama definirla lui stesso.