Il Festival di Sanremo è l’evento musicale più famoso in Italia e anche se celebra la canzone italiana, col tempo ha attirato moltissimi ospiti internazionali di rilievo come Whitney Houston, Madonna e John Travolta.

Conduttori Sanremo e vallette dal primo Festival ad oggi

Andiamo a scoprire quali sono stati gli ospiti internazionali di Sanremo che hanno reso indimenticabili le edizioni a cui hanno partecipato. Tra i tanti, al Teatro Ariston, c’è stata anche un’apparizione di Mike Tyson.

Ospiti Sanremo: personaggi internazionali guest star del Festival

Nel 1968 arrivò sul palco una leggenda della musica mondiale: Louis Armstrong.

Edizione del Festival di Sanremo del 1981: Barry White canta “You’re my first, my last, my everything”.

Partiamo col botto: 1984, salgono sul palco di Sanremo i Queen con Freddie Mercury.

Nel 1985 con conduttore Pippo Baudo salirono sul palco dell’Ariston i Duran Duran, che il presentatore ripropose anche due anni più tardi nel 1987. Vennero invitati anche nell’edizione del 2008.

L’edizione del 1987 però, oltre che per i Duran Duran alla loro seconda apparizione a Sanremo, fu l’anno di Whitney Houston tra i cantanti ospiti. La cantante americana cantò “All at once”.

I Depeche Mode sono stati invitati ben 3 volte: nel 1986, nel 1989 e anche l’anno seguente, nel 1990.

Nel 1994 arriva a Sanremo la band del momento creando incredibili folle di fan fuori dall’ingresso del Teatro Ariston: i Take That con Robbie Williams che canta “Relight my fire”.

Il Festival della Canzone Italiana ha ospitato anche Bruce Springsteen nel 1996 e l’anno dopoo è stata la volta di un altro mostro sacro della musica internazionale: David Bowie.

Erano gli anni d’oro del Festival di Sanremo e per questo anche Madonna accettò l’invito. La cantante americana cantò “Frozen” sul palco dell’Ariston nel 1998.

Vicino a Pavarotti nelle vesti di co-conduttore del Festival di Sanremo presentato da Fabio Fazio, arrivano sul palco dell’Ariston anche gli U2 con il famoso cantante Bono Vox.

Il 1998 è l’anno di Celine Dion ospite al Festival di Sanremo. Sul palco canterà il suo successo “My heart will go on”, mentre l’anno dopo tocca a Mariah Carey con “I still believe”.

In una ricchissima edizione di Sanremo, quella del 2000, sale sul palco anche Tina Turner che regala al pubblico un’emozionante “Whatever you need”

Memorabile l’edizione di Brian Molko, frontman dei Placebo nel 2001 che dopo l’esibizione decise di prendersela con il palco dell’Ariston ricevendo fischi dal pubblico. La conduttrice Raffaella Carrà alla fine dell’esibizione decise di scusarsi con il pubblico in sala e con i telespettatori per lo spettacolo della band invitata.

Non fu un anno facile per Raffaella Carrà, che dopo i Placebo vede sul palco un incredibile Eminem.

L’anno dopo tocca a Britney Spears esibirsi a Sanremo con “I’m not a girl not yet a woman”.

Nel 2005, un raro caso di Michael Bublè in pubblico dopo il periodo di Natale (si scherza). Lo volle Paolo Bonolis, conduttore del Festival di quell’anno, che nella stessa edizione porto a Sanremo anche l’ex pugile Mike Tyson. Sul palco anche la cantante Gwen Stefani.

Restando in tema “ring”, l’anno dopo Giorgio Panariello punta su John Cena, famoso wrestler, ma senza riscuotere grande apprezzamento dal pubblico a casa, non tanto quanto quello riscosso da Orlando Bloom. L’attore britannico protagonista della stessa edizione, quella del 2006, dove un instancabile John Travolta si è perfino messo sul palco a massaggiare i piedi di Victoria Cabello, in un simpatico siparietto.

Sempre nello stesso anno, memorabile il duetto tra Andrea Bocelli e la cantante Christina Aguilera, ma anche quello tra uno dei vincitori delle passate edizioni del Festival, Eros Ramazzotti con Anastacia.

L’edizione del 2006 portò sul palco anche la cantante latino americana Shakira che cantò sul brano il suo successo del momento “Don’t Bother”.

Anche Ben Harper è passato per Sanremo, nell’edizione 2008: sul palco canta con Jovanotti una memorabile “Lifeline”.

Nel 2010 arriva anche Jennifer Lopez che stupisce il pubblico con una mix dei suoi successi più famosi.

Nel 2011 famosissima la scena in cui Roberto Benigni arrivò sul palco del teatro dell’Ariston in sella ad un bellissimo cavallo bianco, ma è anche l’anno degli One Direction, all’epoca la band del momento. Sul palco cantano “What Makes You Beautiful”.

Torniamo un po’ ai giorni nostri. Edizione 2015 condotta da Carlo Conti. Arriva sul palco dell’Ariston l’attore americano Will Smith. Nella stessa edizione arriva anche il cantante Ed Sheeran.

Nel 2016 fu la volta dell’attrice premio Oscar Nicole Kidman (premiata con l’Oscar come miglior attrice nel 2003). Venne ricevuta sul palco dall’attore Gabriel Garko. Nello stesso anno con “Your song”, “Sorry seems to be the hardest word” e “Blue wonderful” anche Elton John sul palco del Teatro Ariston di Sanremo con delle esibizioni da brividi. Pura emozione sia in sala che a casa davanti alla tv.

L’anno successivo, nel 2017, anche Ricky Martin a Sanremo per esibirsi nei suoi più grandi successi, mentre nel 2018 a deliziare gli spettatori del Festival della Canzone Italiana ci ha pensato Sting.

Il 2020 è l’edizione che verrà ricordata per l’esibizione sul palco dell’Ariston di Dua Lipa, con la sua canzone del momento “Don’t Start Now”.

CREDITI FOTO: chrisweger, CC BY-SA 2.0, attraverso Wikimedia Commons | Madonna Rebel Heart Tour 2015 – Amsterdam