È molto importante optare sempre per modelli comodi che diano la possibilità al piccolo di camminare e correre in totale libertà. E’ per questo motivo che oggi andiamo a proporvi una serie di consigli da seguire nel momento in cui state per acquistare scarpe basse per bambino.

Come scegliere le scarpe giuste

I bambini si sa, non stanno mai fermi. Per loro ogni occasione è buona per correre, arrampicarsi ed esplorare il mondo circostante. Per aiutarli in questa fase è importante metterli in condizione che il loro piede non soffra. Ed è per questo che molte sono le caratteristiche da valutare in cui si procede all’acquisto di scarpe per bambina.

Il materiale giusto

Una cosa importante è scegliere delle scarpe morbide leggere e che siano realizzate in materiale traspirante. La soluzione migliore sarebbe quella di optare per pelle morbido o in tessuto. Una cosa che non deve essere fatta è quella di acquistare delle scarpe in pelle rigida in quanto si rischia di ostacolare i movimenti del bambino e lo sviluppo del suo piede. La suola deve essere realizzata in gomma antiscivolo così che il bambino possa avere un attrazione migliore. Infine bisogna sempre evitare scarpe in plastica.

Valutare attentamente la misura delle scarpe

Quando si procede all’acquisto, una buona idea potrebbe essere quella di far indossare le scarpe al bambino e iniziare a farlo camminare. In questo modo sarà lui stesso a valutare se le scarpe sono comode oppure troppo grandi. Una cosa che bisogna sapere è che i bambini crescono molto velocemente e che quindi, almeno una volta al mese, è bene assicurarsi che la misura delle scarpe sia ancora adatta. Nel momento in cui il piccolo inizio a togliersi le scarpe e a toccarsi insistentemente i piedi, quello il campanello d’allarme che ci dirà che è arrivato il momento di comprare un nuovo paio.

valutare-attentamente-la-misura-delle-scarpe

Scegliere scarpe di buona fattura

Un altro consiglio da seguire è quello di optare per un Brand che si occupa di scarpe per bambini. Per riuscire a controllare la misura la cosa che dovrete fare è quella di inserire il mignolo nella parte del tallone così controllare se vi sono o meno delle cuciture che potrebbero causare delle future vesciche. Controllate poi anche la punta della scarpa nel momento in cui il bambino è in piedi assicurandosi la distanza di almeno un centimetro tra l’alluce del piede del bambino e la punta della scarpa.

Scegliere scarpe in velcro

Per riuscire ad indossare le scarpe nel modo più semplice e veloce possibile, la soluzione è quella di optare per scarpe in velcro. Così facendo si eviterà anche di preoccuparti ogni volta di allacciare e slacciare le scarpe al bambino. Se invece si scelgono scarpe con le stringhe, è molto importante assicurarsi che queste siano abbastanza lunghe così da essere in grado di fare un doppio nodo.

Evitare scarpe usate

Sappiamo bene che le scarpe per bambino costano molto che devono essere lì comprate più di una volta all’anno. In molti casi sembra che la soluzione migliore sia quella di far indossare al bambino le scarpe usate dei fratelli più grandi. Si tratta di un qualcosa del tutto sconsigliato in quanto all’interno di scarpe nuove, il piede può crescere meglio e svilupparsi nel modo giusto.

ARTICOLO SPONSORIZZATO