Le genetiche visive di Maison Margiela e Reebok si intrecciano nella Classic Leather Tabi Décortiqué Low, la versione low-top della Classic Leather Tabi High presentata a giugno 2021.

L’ultima collaborazione tra la casa di moda francese e il marchio di sportswear americano reinterpreta la scarpa da corsa Classic Leather di Reebok, uscita nell’autunno 1983, attraverso il linguaggio haute couture di Maison Margiela.

L’icona archetipica di Reebok viene interpretata attraverso la tecnica del décortiqué di Maison Margiela.

Sviluppato dal direttore creativo John Galliano, il décortiqué è il termine tecnico usato da Maison Margiela per descrivere la decostruzione di un capo o di un accessorio fino alla sua struttura centrale.

Longchamp x EU: torna la collaborazione con una nuova capsule collection

Tagliando intorno alla struttura architettonica di un oggetto – i componenti che lo tengono insieme – la sua costruzione più interna viene rivelata. Un processo figurativo, il décortiqué incarna i valori di autenticità e individualismo centrali per Maison Margiela.

maison margiela x reebok collab

La Classic Leather Tabi Décortiqué Low è disegnata a partire dalla base e dal modello originale di Reebok dell’iconica Classic Leather, e presenta la punta divisa in due derivata dalla scarpa Tabi del 1988, firma della Maison Margiela.

Utilizzando la tecnica del décortiqué, i pannelli di pelle sono tagliati via per rivelare la fodera in tessuto della scarpa – creando effettivamente una forma simile a una gabbia.

maison margiela x reebok collab

La scarpa da ginnastica low-top è disponibile in pelle nera, bianca e rossa. È disponibile anche con la tecnica del “bianchetto” di Maison Margiela: una base di pelle nera dipinta a mano in bianco, che si scheggia appositamente con l’usura.

maison margiela x reebok collab

Quando uscirà nei negozi la nuova Maison Margiela x Reebok Classic Leather Tabi Décortiqué Low

maison margiela x reebok collab

Maison Margiela x Reebok Classic Leather Tabi Décortiqué Low sarà disponibile dal 28 gennaio in selezionati negozi Maison Margiela e su maisonmargiela.com e reebok.com con un prezzo al dettaglio consigliato di €450 – $595 per la versione in pelle; €490 – $650 per la versione bianchetto.