Anno nuovo, buoni propositi nuovi. E se uno di questi fosse di fare decluttering facendo anche del bene all’ambiente?

Il decluttering fa bene all’ambiente e il second hand non è mai stato così di moda

Secondo i sondaggi, il fenomeno del Second Hand è sempre più diffuso, specialmente tra i giovani. Il 90% dei meno di 40 anni ha dichiarato di usarlo regolarmente mentre per il 77% è anche una fonte di guadagno.

Un modo anche ideale di svuotare e liberare cassetti e armadi ma anche cantine e garagi. Eliminare il vecchio per far spazio al nuovo, ma anche eliminare il “troppo” per vivere meglio. Dopotutto, il concetto di “less is more” non si applica soltanto ai vestiti.

Grazie a Wallapop, piattaforma leader nella compravendita di prodotti second hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile, è possibile iniziare l’anno diventando un “consumatore consapevole” e vendendo tutti quegli oggetti non utilizzati che, grazie alla piattaforma, “vivranno una seconda vita” diventando essenziali per altri utenti.

wallapop come vendere vestiti usati

Non solo moda, appunto, nell’ultimo mese i prodotti maggiormente venduti sulla piattaforma sono stati: nella categoria “Console e Videgiochi Nintendo Switch, PS3 e giochi per la PS4; guidano la classifica nella categoria “Cinema, Libri e Musica” i DVD Scooby Doo, tutta la saga dell’intramontabile Harry Potter e i classici ma sempre attuali vinili. Borse, Nike Dunk Low e occhiali da sole sono invece nella top 3 dei prodotti più venduti nella categoria “Moda e Accessori”.

Con Vinokilo il vintage sostenibile torna a Milano: intervista al CEO Robin Balser

Con l’anno nuovo dobbiamo cercare di diventare sempre più dei consumatori consapevoli e grazie a Wallapop, facendo del decluttering il nostro vero mantra, possiamo liberarci di oggetti che non usiamo più, guadagnando denaro da mettere da parte per fare spazio a quelli nuovi. spiega Giuseppe Montana Responsabile dell’internazionalizzazione di Wallapop La piattaforma offre infatti un modo facile e conveniente per comprare e vendere oggetti non più utilizzati, connettendo una comunità di milioni di utenti“.