Il marchio D.A.T.E. conclude l’anno con un’importantissima crescita a doppia cifra che rafforza il suo ruolo sempre più centrale nel settore calzaturiero italiano: il brand toscano ha infatti registrato un aumento pari a quasi il 30% del proprio fatturato nel biennio 2021, circa 13 milioni di euro.

Maison Margiela x Reebok: Classic Leather Tabi Décortiqué Low

Un risultato eccezionale che si inserisce nel trend positivo che caratterizza l’azienda sin dalla sua fondazione, già preannunciato dalla crescita del 6% nel 2020, anno in cui l’andamento generale dell’economia italiana ha risentito della situazione covid.

Questo risultato è derivato non solo dal consolidamento sul territorio italiano, ma anche dall’espansione rapida nei mercati esteri.

In particolare, il marchio ha affermato la sua presenza in Asia registrando risultati ottimi in Cina attraverso aperture di corner all’interno dei principali mall shopping center di Pechino e Shanghai ed in Giappone, grazie alla nascita di nuove partnership, tra cui la collaborazione con il brand della giapponese Tomorrowland, Des Prés.

Riguardo ai progetti e alle novità concernenti il marchio che hanno contribuito alla sua rapida ascesa in Europa, è importante segnalare l’aumento dei punti vendita in UK in cui il brand è presente, che oggi sono 60, oltre all’attivazione di importanti collaborazioni con alcuni stores inglesi, tra cui House of Frasers, The Dressing Room, Anna, Stanwells.

Nella foto in cover: Fondatori D.A.T.E. da sx Tommaso Santoni – Emiliano Paci – Damiano Innocenti