Molte donne pensano che il periodo invernale non sia adatto per indossare abiti corti. Il rischio infatti potrebbe essere quello di prendersi un colpo di freddo, ma grazie a dei piccoli consigli sarà possibile indossare i propri capi preferiti anche durante i periodi più freddi.

Non si dovrebbe mai rinunciare ad indossare un capo di abbigliamento solo perché cambia la stagione. Infatti, completando il look con gli accessori giusti è possibile sfoggiare un abito corto anche in una serata invernale.

In questo caso, infatti, il segreto è quello di vestirsi a strati, o come si dice solitamente “vestirsi a cipolla”, così facendo è possibile coprirsi bene, in base alla temperatura che viene percepita ed evitare così degli sbalzi termici che potrebbero farci ammalare.

Come abbinare gli abiti corti in inverno

Eccoci finalmente arrivati al punto clou, qui di seguito infatti è possibile trovare qualche consiglio per abbinare al meglio gli abiti corti invernali per qualsiasi occasione, evitando di prendere freddo e restando sempre alla moda.

Durante la stagione fredda è consigliabile indossare sempre abiti corti fatti realizzati con delle fibre naturali che, oltre ad essere traspiranti, riescono anche a mantenere il calore corporeo.

Un altro consiglio molto importante da non trascurare mai, come detto in precedenza, è quello di vestirsi a strati. Indossare una t-shirt in caldo cotone, sotto il vestito corto, potrebbe essere una buona idea per evitare di sentire freddo, ma per un look più giornaliero si può anche indossare una camicia bianca o un lupetto.

Sopra un abito corto se è anche leggero si può indossare una giacca pesante, ma anche un maglione oversize con una cintura per enfatizzare il punto vita farà la sua figura, regalandoti così anche un tocco di stile in più.

Per le occasioni più importanti, dove è richiesto un dress code più elegante, si può decidere di indossare al di sopra dell’abito corto un cappotto sfiancato con dei bottoni oro in abbinamento a dei guanti in ecopelle, che oltre ad essere di moda, permetteranno di non soffrire il freddo. Anche indossare un maglione o una sciarpa sarà sempre un tocco alla moda che conferirà personalità all’intero look. Se si desidera coprire anche le gambe, sarà perfetto anche un cappotto in ecopelliccia nella sua versione più lunga oppure un trench lungo.

Consigli per non soffrire il freddo

Restando in tema di abbigliamento a strati, in questo caso possiamo dire che l’ispirazione arriva direttamente dagli anni ’90. Un abito super corto può infatti essere indossato sopra un paio di pantaloni di jeans o su dei pantaloni più aderenti.

Un piccolo trucchetto potrebbe essere quello di indossare dei leggings modellanti sotto i pantaloni. Questo potrebbe non solo tenere ancora più caldo ma svolgeranno anche la loro funzione modellante.

Nella stagione invernale sotto gli abiti corti si possono anche sfoggiare tutte le calde calze che si hanno nell’armadio. In questo caso ci si può sbizzarrire anche con fantasie a pois o ricamate oppure si possono scegliere collant colorati per dare un tocco di stile al look.

Per quanto riguarda la pesantezza delle calze si può optare tranquillamente per dei collant 50 denari ma le donne più freddolose potrebbero trovare sollievo dal freddo solo con gli 80 denari.

A completare il look, infine, troviamo gli stivali alti, grazie a questi sarà possibile essere eleganti e al caldo, coprendo una parte delle gambe per sentire meno freddo. Tuttavia le parti più sensibili al freddo solitamente sono viso e collo ecco perché una sciarpa e un cappellino sono quasi sempre d’obbligo quando si indossa un abito corto invernale.

Per evitare di sentire troppo freddo in inverno, indipendentemente che si indossi un abito corto o meno, una cosa che non bisogna mai trascurare è l’intimo. L’intimo in lana è il più indicato per far traspirare la pelle e mantenere il corpo al caldo. Infatti, indossare una canotta termica o in lana sotto gli abiti corti potrebbe essere un’ottima soluzione per evitare di soffrire il freddo e godersi comunque i propri capi di abbigliamento preferiti anche durante una stagione fredda come l’inverno.

ARTICOLO SPONSORIZZATO