Kim Jones esplora la storica irriverenza della maison romana e guarda al futuro con una prospettiva moderna e glamour in stile disco, dove la femminilità è diversa e potente.

Kim Jones presenta la nuova donna di Fendi per la stagione primavera-estate 2022

“Mentre ho esaminato l’eredità di Karl nella maison, ho anche guardato intorno a lui, a chi era interessato”, ha spiegato Jones. “Lopez era un amico di Karl e mi ha sempre ispirato. Era lungimirante; inclusivo; ammirato da tutti, da Andy Warhol a Steven Meisel e David Hockney. Volevo presentarlo a una nuova generazione”.

Kim Jones ci racconta perché ha scelto il logo disegnato a mano dal visionario illustratore di moda Antonio Lopez e come ha riportato in vit la sua visione artistica nella nuova collezione Fendi per la stagione primavera-estate 2022.

L’arte di Antonio Lopez per la donna di Fendi

Le sue pennellate gestuali appaiono in elegante astrazione su caftani color crema e camicie di seta; i suoi disegni figurativi tradotti in pelli intarsiate, pizzi intricati e jacquard scintillanti.

Le borse iconiche di FENDI diventano tele: la Baguette intrecciata si trasforma in un arcobaleno; una Peekaboo è trasformata in un’opera d’arte grafica.

sfilata fendi donna primavera estate 2022

Gigli adattati dai motivi illustrativi di Lopez diventano accessori per capelli in smalto; cerchi in plexiglass e metalli degradati offrono un tocco tropicale intriso di decadenza, e il tacco FENDI First ha un tocco seventies.

“Questa è la mia prima sfilata dal vivo per FENDI, ed è una celebrazione”, riflette Jones. “La nostra donna si è lasciata un po’ andare – esce, si veste bene. Siamo state tutti rinchiusi per così tanto tempo che penso sia ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento”.

Lo spirito delle donne che Lopez ha spesso scoperto sulle piste da ballo e sempre esaltato nel suo lavoro – Jerry Hall, Tina Chow, Pat Cleveland, Bianca Jagger, Grace Jones – introduce un’energia ad alto numero di ottani, e una nuova dimensione, nella continua celebrazione della fiducia femminile di Jones.

“FENDI è multigenerazionale. È per tutti i diversi tipi di donne – chiunque voglia sentirsi bene con se stesso”, riflette il designer. “La donna Lopez, e la donna FENDI, hanno potere; si sono create da sole”.