I Fitness Tracker sono dei dispostivi sempre più amati e utilizzati da un numero di persone in continuo aumento. Nonostante la grandissima diffusione di questi dispostivi però sceglierne uno può non risultare sempre facile, soprattutto grazie alla grandissima varietà di prodotti presenti in commercio. Ovviamente un fitness tracker che si rispetti non dovrebbe mai tener conto soltanto dei passi effettuati da una persona durante una corsa o una camminata, come invece avveniva fino a qualche anno fa.

Oggi i fitness tracker presentano infatti molte altre funzionalità aggiuntive che risultano particolarmente utili a chi pratica sport e permettono anche di tenere sotto controllo dei parametri basilari dello stato di salute di una persona. Un buon dispositivo per il fitness dovrebbe infatti presentare sempre la capacità di elaborare e mostrare il percorso effettuato da uno sportivo durante una camminata, una corsa o un giro in bicicletta. In questo modo quest’ultimo può tenere uno storico di tutti i suoi allenamenti e delle relative prestazioni.

In tal senso è molto utile scegliere un prodotto che abbia anche un gps integrato, in modo da poter vedere anche all’interno di una mappa i percorsi svolti. Questi permettono poi di soddisfare anche il lato “social” di uno sportivo che tramite l’utilizzo di apposite App, potrà decidere di condividere quanto fatto durante un allenamento e di inviarlo ad amici o conoscenti. Altre funzionalità importanti sono la rilevazione del battito cardiaco, il calcolo delle calorie bruciate e la misurazione della pressione corporea.

Scelta dei migliori fitness tracker

Il web mette a disposizione diverse risorse che consentono di scegliere tra diverse tipologie di modelli, come, ad esempio, gli orologi fitness con dettagli femminili dei quali è possibile visionare le caratteristiche sul portale specializzato orologiofitness.net.

Per chi pratica running, fa delle uscite in bicicletta, o anche semplicemente delle lunghe camminate, è fondamentale disporre di un cardiofrequenzimetro affidabile. In questo modo sarà possibile integrare i dati raccolti durante lo svolgimento di un percorso con quelli relativi allo sforzo fisico fatto per portarlo a termine, in modo così da valutare anche gli eventuali progressi fatti nel tempo. Il cardiofrequenzimetro, se risulta affidabile, può essere utilizzato anche per personalizzare i propri allenamenti e cercare di raggiungere degli obiettivi specifici.

A tal riguardo sono davvero fondamentali i comparatori curati da esperti di settore, in quanto facilitano non poco la scelta di questi dispositivi. In modo particolare grazie al loro utilizzo è possibile:

  • Conoscere pro e contro di ogni articolo.
  • Valutare il rapporto qualità prezzo.
  • Scegliere in base alle funzionalità.
  • Conoscere l’affidabilità di un marchio.
  • Vedere quali sono i modelli più apprezzati.
  • Trovare i prezzi migliori.
  • Risparmiare tempo durante la selezione.

Utilizzo di un fitness tracker

Una volta che una persona ha acquistato un buon fitness tracker, realmente tarato sulle proprie circostanze, e conosce le caratteristiche tecniche del dispositivo, sapendo di potersi fidare dell’affidabilità delle rilevazioni ottenute, potrà personalizzare e migliorare i propri allenamenti. Come è facile intuire questo aspetto si traduce molto spesso in un miglioramento delle performance sportive e dei risultati ottenuti. A tal riguardo può risultare molto utile anche l’integrazione con un contacalorie bruciate.

Quest’ultima funzionalità è sicuramente utile per chi vuole mantenere inalterato il proprio stato di forma o per chi desidera perdere peso. Per il monitoraggio dello stato di salute di una persona possono invece risultare utili funzioni aggiuntive come il rilevamento della pressione corporea o la valutazione della qualità del sonno durante la notte. In conclusione quindi non esiste un orologio da fitness, spesso detto anche fitness tracker, migliore in assoluto ma in commercio vi sono molti modelli che possono adattarsi alle diverse circostanze di un utilizzatore.

In generale però questi prodotti sono sempre più venduti perché hanno dei prezzi che partono da cifre decisamente accessibili e salgono poi con l’aumentare della precisione dei dati raccolti e delle funzionalità offerte. Grazie ai comparatori è però sempre possibile trovare dei modelli con un ottimo rapporto qualità prezzo.