In questo momento, è molto comune scegliere una delle tante case prefabbricate su misura e non da progetti già pronti. Questo tipo di soluzione richiede un po’ più di tempo, perché devi decidere di quanto spazio hai bisogno per ciascun locale, oltre a preparare l’intero progetto. Tuttavia, sempre più proprietari di case prefabbricate scelgono di realizzare la propria abitazione su misura ed in base alle proprie esigenze. Perché questa soluzione è così attraente?

Abbiamo chiesto agli esperti di Maestro Case di condividere i loro approfondimenti sui vantaggi e sugli svantaggi nello scegliere le case prefabbricate su misura.

A primo acchito, potrebbe sembrare che le case prefabbricate su misura siano più costose. In realtà, quando decidi di costruire su misura, paghi solo per ciò di cui hai realmente bisogno ed eviti tutto ciò che non ti serve o, comunque, che non useresti. Con le case prefabbricate su misura, hai l’opportunità di pianificare le stanze in base ai membri del nucleo famigliare ed agli spazi in cui riporre articoli per la casa e per il giardino. Questo è particolarmente importante qualora avessi una piccola porzione di terreno. Progettare case prefabbricate compatte permette di risparmiare spazio.

Quando progetti una abitazione in legno, puoi personalizzare la disposizione e le dimensioni delle finestre per ottenere la massima luminosità e la vista più bella. Ogni zona ha le proprie caratteristiche e le case prefabbricate in legno possono aiutare a svelare le caratteristiche più belle di quella particolare zona. Tutto dipende dalla tua immaginazione e dal budget che sei disposto ad investire.

Contrariamente a quanto accade acquistando una soluzione già pronta, puoi scegliere anche dove spendere di più e dove risparmiare, creando comunque una soluzione personalizzata e di qualità.

Quando crei un progetto simile, pensa a tutte le possibili soluzioni future. Potrebbe anche essere che in futuro tu possa avere maggior disponibilità economica e che tu voglia installare o espandere, ad esempio, il terrazzo, oppure installare un secondo piano qualora la famiglia dovesse allargarsi.

Consigliamo di discutere di tutte queste opzioni con i responsabili dei progetti di Maestro Case e crea delle stanze anche per eventuali miglioramenti o idee futuri.

Come differisce la qualità delle case prefabbricate in legno?

All’apparenza, le case prefabbricate possono sembrare tutte uguali, ma ciò non è vero perché esse differiscono per via della qualità dei materiali utilizzati. Cos’è necessario considerare qualora si voglia realizzare una soluzione duratura, confortevole ed esteticamente gradevole?

Qualità del legno

Uno degli indicatori di qualità più importanti è il legno stesso. Le varietà di legno più popolare per la costruzione di case prefabbricate in legno sono l’abete rosso, il pino o una combinazione di pino ed abete. La maggior parte degli artigiani confermeranno che la miglior qualità, fra queste tre possibili soluzioni, è l’abete rosso. Questo legno ha una crescita più lenta ed è molto più resistente ai cambiamenti climatici, al freddo ed all’umidità. Molto probabilmente, l’abete rosso è la scelta più resistente e duratura.

Qualità di porte e finestre

Una volta scelto il legno più adatto per costruire la tua abitazione, prenditi del tempo per pensare alla qualità degli infissi: porte e finestre. Queste sono le parti più usate della casa, quindi è bene investire nella loro qualità, affinché non si consumino subito una volta installate.

La stabilità di porte e finestre è assicurata anche dalla colla con cui vengono costruite e dal meccanismo di apertura.

Le porte e finestre di Maestro Case vengono realizzate “in casa” e sono incluse nel prezzo del progetto.

Tetto e pavimento

La struttura del tetto dovrebbe essere realizzata con travi incollate. La qualità delle travi è importante per mantenere una buona temperatura interna, questo perché il tetto deve sopportare inverni rigidi e molte piogge. Le travi incollate non solo sono una soluzione di alta qualità, ma sono anche belle da vedere. Tavole di alta qualità e con il profilo giusto, manterranno la forma uniforme e la stabilità del pavimento e ciò permetterà di evitare la formazione di crepe nella struttura.

Come scegliere una casa in legno?

Le case prefabbricate in legno sono un’ottima alternativa ad appartamenti e case in mattoni, oltre ad essere un sogno per gli amanti della natura e per coloro che desiderano scappare dalla routine e dal tran-tran cittadino. Quindi, quali fattori dovresti considerare quando scegli una casa in legno?

Prima di scegliere una casa in legno, chiediti se vorrai usarla solo durante l’estate (o in un periodo dell’anno) o se vorrai viverci 365 giorni l’anno. Se hai solo bisogno di una struttura per un determinato periodo dell’anno, ad esempio nei mesi caldi, e non vorrai farci visita in inverno, non è necessario investire nell’isolamento delle pareti e nell’efficienza energetica.
Invece, se hai intenzione di trascorrere le sere d’autunno all’interno della struttura o, addirittura, l’inverno, allora vale la pena pensare all’efficienza energetica ed all’isolamento della casetta stessa.

Un’altra domanda a cui dovresti rispondere prima di costruire una casetta in legno è con chi vorrai trascorrere del tempo al suo interno. La risposta ti permetterà di capire come disporre i locali interni. Se hai intenzione di usare la casetta per rilassarti con la tua famiglia, vale la pena pensare ad ampi spazi aperti.

Tuttavia, se stai pianificando di utilizzare la casetta per realizzare eventi con amici, potresti creare diverse stanze. Questa opzione è molto più conveniente, soprattutto se hai intenzione di invitare molte persone nella tua casetta contemporaneamente.
Una soluzione comune è quella di realizzare una casa su due livelli: un ampio soggiorno connesso alla cucina al primo piano, mentre le camere da letto si trovano al secondo piano.

Un altro punto importante delle case prefabbricate è il terrazzo. Esso oltre ad essere un “soggiorno all’aperto” funzionale, è in grado di decorare la struttura ed aumentarne lo spazio.

Per realizzare una soluzione su misura per te ed in base alle tue esigenze, non esitare a contattare gli esperti del team di Maestro Case, sempre pronti a realizzare soluzioni in base ai sogni dei loro clienti.

ARTICOLO SPONSORIZZATO