Volete apparire belle ed impeccabili con un make up ad hoc per una serata elegante?

Siete nel posto giusto perché stiamo per scoprire come realizzare un trucco ideale per una serata speciale.

Il trucco per un’occasione del genere dovrà essere sofisticato, intenso, ma senza esagerazioni. Il risultato sarà luminoso e ricercato, ma nella maniera più naturale possibile.

Bionde cenere: come abbinare il colore dei capelli a trucco e rossetto

In quale occasione è previsto un make up del genere? Per una serata romantica, una cerimonia, una cena di gala o di lavoro formale. Insomma qualsiasi sia il motivo della vostra serata elegante non dobbiamo farci trovare impreparate, specialmente in fatto di make up!

All’interno di questo articolo troverete qualche consiglio da seguire per procedere alla realizzazione di un trucco semplice, ma di gusto e raffinato, con il quale non si sbaglia mai! Puntare sulla sobrietà è sempre la scelta migliore, senza perdere di vista il proprio stile.

Il make up ha un ruolo fondamentale per farci apparire al meglio, non trascuriamolo in occasioni di una certa importanza. Se non siamo espertissime possiamo affidarci la prima volta anche alle mani esperte di un make up artist che saprà darci consigli preziosi. Nel frattempo vi consiglio di continuare a leggere questo articolo per raccogliere delle informazioni che sicuramente vi torneranno utili per la realizzazione di un trucco elegante.

Come creare il trucco per una serata elegante

Due le parole d’ordine: ricercatezza e naturalezza. Sì, questo binomio è possibile e vediamo insieme come. Andiamo ad enfatizzare i pregi del nostro viso con un trucco che esalta, senza esagerare. Optiamo per tonalità di colore leggere, delicate e adatte al nostro incarnato.

Prima di tutto prepariamo al meglio la pelle. Una volta ben deterso il viso, applicata una buona crema idratante e soprattutto un buon primer che ci aiuterà a levigare, uniformare l’incarnato e far durare il make up più a lungo, procediamo con i passaggi fondamentali per realizzare il nostro make up elegante:

  • create una base con un fondotinta dalla texture non pesante e del colore più simile al vostro incarnato;
  • agite con un correttore sulle piccole imperfezioni e sulle occhiaie, andando poi ad omogenizzare bene il tutto con il fondotinta, aiutandovi con pennelli apposti o con una spugnetta in lattice;
  • definite le sopracciglia pettinandole e uniformandole con matite apposite del colore più simile ai peletti che le compongono in modo tale da renderle definite nel modo più naturale possibile;
  • per il trucco occhi optate per ombretti dalle nuance delicatamente calde che variano dal color carne al marrone tenue. Sono da prediligere per una make up raffinato adatto a queste occasioni;
  • andiamo a creare un delicatissimo smokey eye applicando l’ombretto dalla tonalità più chiara sulla palpebra e con quello dal colore marrone più intenso, lungo la rima superiore. Con un ombretto chiaro illuminante diamo un tocco di luce nell’angolo interno dell’occhio;
  • definiamo con una sottilissima riga di eye liner ,allungata verso l’esterno, la rima superiore dell’occhio sopra l’attaccatura delle ciglia;
  • applica un mascara che doni volume e lunghezza alle ciglia;
  • esaltiamo gli zigomi con un blush adatto al nostro incarnato;
  • labbra definite con una matita dal colore neautro, optando per rossetti dal colore naturale reso luminoso da un filo di gloss.

Come potete vedere i passaggi consigliati e fondamentali non sono molti, ma devono essere eseguiti con attenzione, dedicando il giusto tempo alla realizzazione di questo genere di make up. Non fatevi prendere dalla fretta, sarà molto importante stendere il fondotinta in maniera omogenea su tutto il volto, sfumando bene tra viso e collo, per evitare stacchi troppo netti. La stessa cosa vale per l’applicazione degli ombretti. Sfumateli bene in modo da creare armonia tra le varie tonalità che andrete ad applicare (mai più di due in questo caso!)

Sfatiamo i luoghi comuni del make up per la serata elegante

Sfatiamo alcuni luoghi comuni che spesso vengono presi in considerazione quando si affronta questo argomento.

Ci sono delle indicazione del tutto errate che spesso ci vengono propinate per quanto riguarda il fatto di realizzare un trucco adatto ad una serata elegante. Ecco alcuni miti da sfatare:

  • il rossetto rosso non è obbligatorio per le serate eleganti;
  • non è sempre necessario andare a creare un make up occhi troppo carico come uno smokey eye nero;
  • gli ombretti glitterati o super luminosi non sono necessariamente sinonimo di serata elegante;

Tenete bene a mente questi ultimi consigli perché potrebbero rivelarsi dei grossi errori assolutamente da evitare!

E’ vero che spesso si dice che il make della sera è fatto per osare un po di più, ma fate attenzione a non sfociare nell’inopportuno, specialmente se si tratta di una serata elegante, ben diversa da una da passare in discoteca!

Trucco sera: ecco su cosa puntare

Abbiamo capito che puntare sulla sobrietà e la naturalezza è molto spesso la scelta vincente da fare per un trucco adatto ad una situazione come quella che riguarda una serata elegante.

Ma si potrebbe anche decidere di puntare su delle zone specifiche del viso da esaltare per rendere ancor più particolare il trucco scelto per l’occasione. In tal caso ricordatevi di lasciare più naturali tutte le altre aree del viso interessate dal make up:

Ad esempio, volete esaltare la zona occhi con tonalità di ombretto un po più intense? In tal caso lasciate le labbra il più naturali possibili, evitando rossetti dai colori troppo forti. Viceversa se decidete di indossare un rossetto rosso lacca. A questo punto realizzate un trucco occhi molto delicato.

Tra i vari consigli dati, una cosa è certa: tenete sempre presente delle potenzialità del vostro viso, puntando su di esse per andare a nascondere al meglio le piccole imperfezioni. In particolar modo, se si ha un’occasione speciale, il desiderio di apparire al meglio è comune a tutti. Cerchiamo quindi di fare scelte oculate e di gusto, sia in fatto di look che di make up.

Un bel vestito e dei capelli acconciati alla perfezione sono importanti, ma un make up accurato, adatto all’occasione è senza dubbio fondamentale per ottenere un ottimo risultato e farci sentire bellissime!