Sono i camerini. Un progetto corale di interior design, promosso dal Teatro degli Arcimboldi, li racconterà al pubblico.

Si chiama ‘Vietato l’Ingresso’ ed è un progetto corale ideato e coordinato dall’architetto Giulia Pellegrino e promosso da Show Bees per i camerini del Teatro degli Arcimboldi di Milano. 17 interior designer si cimenteranno nella progettazione di un camerino ciascuno. Durante l’estate si svolgeranno i lavori e nel mese di settembre il pubblico del Teatro degli Arcimboldi esprimere la propria preferenza.

Si tratterà di un’occasione davvero unica di entrare in contatto con un luogo sacro del teatro, uno spazio dove gli artisti si raccolgono per trovare la giusta concentrazione e prepararsi per la migliore performance. Incorniciare il loro stato d’animo è una prova d’autore che 17 brillanti interior designer hanno accettato.

Fra loro c’è Nick Maltese, fondatore dello studio milanese N+M, che ha intitolato ‘Enfasi’ il suo progetto: “Per il camerino n°17’ ci racconta Nick Maltese ‘ci siamo ispirati a tematiche artistiche e iconografie universali. Nasce così Enfasi, un progetto che vive di tensioni e contrasti che accompagnano la metamorfosi dell’artista, diventando espressione estetica nello spazio del camerino”.

Nick Maltese
Nick Maltese

Come negli istanti in cui il camerino ospita l’artista, nel progetto di Maltese convivono il passato, con i drappi ispirati agli antichi teatri greci, e il futuro delle forme più high-tech. Il simbolo ricorrente è quello delle mani, che ritornano a livello plastico e metaforico, a ricordare la gestualità dell’attore sul palcoscenico.

Segnate già in agenda questo appuntamento per il ritorno dalle vacanze, per respirare arte e creatività e scegliere il vostro camerino preferito.