WhatsApp è la più nota applicazione di messaggistica istantanea al mondo. Presente su milioni di smartphone, WhatsApp può però essere utilizzato anche su pc, sia scaricando un’applicazione sia utilizzando la versione browser. In questo articolo cercheremo di vagliare tutte le soluzioni all’utilizzo su computer e alcuni aspetti a cui occorre prestare particolare attenzione per un utilizzo in totale sicurezza.

WhatsApp su pc: utilizzare WhatsApp Web

Uno dei modi più facili per utilizzare WhatsApp sul nostro computer è quello di servirci di WhatsApp Web. WhatsApp Web non è altro che un sito internet (raggiungibile all’indirizzo web.whatsapp.com) che ci permette di utilizzare WhatsApp dopo aver collegato il nostro account. Usarlo è davvero semplice: basta digitare l’url sulla barra del nostro browser, raggiungere il sito e seguire le istruzioni che compaiono sulla schermata inziale.

Nella home di WhatsApp Web compare subito un QR code (nel caso in cui dovesse sparire ancor prima di collegare il nostro smartphone o se non lo visualizziamo affatto, scegliamo Clicca per ricaricare il codice QR e a quel punto il problema dovrebbe essere risolto). Grazie al QR code potremo collegare il nostro account WhatsApp a WhatsApp Web: apriamo l’applicazione sul nostro smartphone, clicchiamo su Impostazioni e quindi su WhatsApp Web.

A questo punto scegliamo Collega un dispositivo, lasciamo che si attivi la fotocamera del telefono e inquadriamo il codice QR visualizzato sul nostro computer. Dopo pochissimi istanti potremo iniziare a usare WhatsApp sul nostro computer.

WhatsApp su pc o Mac: come scaricare l’app

Se desideriamo utilizzare WhatsApp sul nostro pc o Mac dobbiamo sapere che abbiamo a disposizione un’altra soluzione oltre a WhatsApp Web. Si tratta dell’applicazione per computer che è possibile scaricare su whatsapp.com/download. Una volta scaricata e installata l’applicazione su pc o Mac, dovremmo collegare il nostro account attraverso la medesima operazione che abbiamo già avuto modo di conoscere per la versione browser di WhatsApp.

Se possediamo un Mac Apple dobbiamo inoltre sapere che WhatsApp Desktop è scaricabile attraverso lo store ufficiale della mela (App Store). Insomma, le possibilità di utilizzare questa famosa applicazione su computer e Mac è davvero varia, basta scegliere soltanto la soluzione che ci piace di più o che ci convince maggiormente. Il risultato sarà sempre il medesimo: la comodità di utilizzare WhatsApp su computer senza dover costantemente utilizzare lo smartphone, su un display molto più grande e con le medesime funzionalità che abbiamo sulla versione mobile dell’app.

Dopo aver capito come iniziare a utilizzare WhatsApp su pc e Mac, cerchiamo di conoscere più a fondo alcune criticità che potrebbero presentarsi durante il suo utilizzo. Adottare una certa prudenza, quando si tratta di app di messaggistica istantanea e di conversazioni private, non è mai un comportamento errato. Conoscere alcuni “pericoli” può senz’altro aiutarci a far sì che nessuno possa avere la possibilità di leggere ciò che scriviamo e che altri scrivono a noi.

Ricordiamo di disattivare sempre WhatsApp sul pc

La prima buona regola da seguire, quando utilizziamo WhatsApp sul pc, è quella di disconnetterlo sempre al termine del suo uso. Se non procediamo con la disconnessione di WhatsApp Web infatti, c’è un’ottima possibilità che il nostro account WhatsApp continui a funzionare anche sul nostro pc o Mac e che non si disconnetta neppure se spegniamo il computer. Ciò avviene in particolare con la versione app di WhatsApp che scarichiamo e installiamo sul nostro pc.

Comprendiamo bene quale “pericolo” possa celarsi dietro tutto questo: se terzi dovessero entrare in possesso del nostro computer (a cui magari non abbiamo neppure impostato una password di accesso), potrebbero essere in grado di accedere a tutte le conversazioni e i media che abbiamo su WhatsApp ma anche utilizzare WhatsApp a nostro nome, rappresentando dunque un grave assalto alla nostra privacy.

Per aiutarci a non dimenticare di disconnettere WhatsApp Web/WhatsApp Desktop al termine di ogni sessione, WhatsApp ci viene in aiuto: nella schermata inziale della versione pc basta non selezionare la voce “Resta connesso” che compare proprio sotto al codice QR. In questo modo non correremo alcun pericolo. In alternativa, possiamo disconnettere WhatsApp su pc in due modi. Per quanto riguarda il primo: basta cliccare sul menù a tendina che compare in alto a sinistra dell’applicazione e quindi scegliere Disconnetti.

Il secondo metodo ci viene in aiuto nel caso in cui non dovessimo ricordare se abbiamo disconnesso o meno WhatsApp su pc oppure se non ricordiamo su quale dispositivo lo stavamo utilizzando: accediamo a WhatsApp sul nostro smartphone, clicchiamo su Impostazioni e quindi su WhatsApp Web/Desktop. Se il nostro account WhatsApp è connesso ad altri dispositivi, questi saranno elencati all’interno di questa schermata e sarà possibile procedere con la loro disconnessione. Tocchiamo il dispositivo attivo e quindi su Disconnetti e il gioco sarà fatto.

Utilizzare sempre sito e app ufficiali per WhatsApp Web/Desktop

WhatsApp è un’app di messaggistica con cui si conversa privatamente. Per tale ragione è sempre meglio affidarsi al sito WhatsApp Web ufficiale e alle applicazioni ufficiali WhatsApp Desktop se vogliamo utilizzarlo anche su pc. L’eventuale utilizzo di terze applicazioni è dunque sconsigliato perché non è sempre è possibile verificarne la sicurezza. Se proprio vogliamo utilizzare WhatsApp sul nostro computer o Mac scegliamo sempre le vie ufficiali dunque, che sono certamente in grado di garantire maggiore sicurezza.

Controlliamo sempre che WhatsApp non sia attivo su altri dispositivi

Dato che la sicurezza non è mai troppa, con una certa frequenza perdiamo 10 secondi del nostro tempo per controllare se vi sono dispositivi su cui sta funzionando il nostro account WhatsApp. Qualcuno potrebbe prendere il nostro telefono e collegarsi al suo WhatsApp Web o Desktop a nostra insaputa e spiare le nostre conversazioni, tanto per supporre un’eventualità.

Gli smartphone più recenti, che dispongono di riconoscimento facciale, abbassano o annullano il rischio che ciò possa accadere: se WhatsApp Web non riconosce il volto, non permette di collegare l’app mobile a quella per pc. Oppure potremmo essere stati noi stessi a dimenticare di disconnettere l’app da un computer su cui l’avevamo in precedenza collegata. Se ci colleghiamo a WhatsApp Web o Desktop da un computer o Mac che non è nostro, colleghiamoci sempre non selezionando l’opzione Resta connesso oppure al termine dell’utilizzo disconnettiamoci immediatamente dal pc.