Criptovalute e beneficenza. Un binomio tutto italiano che prenderà vita con un’iniziativa a sostegno di Airc, la Fondazione per la ricerca sul cancro, e in particolar modo dedicata ai bambini affetti da leucemia e linfomi: un dramma, questo, che comporta centinaia nuove diagnosi ogni anno in bambini nella fascia di età compresa tra 1 e 14 anni.

Nel weekend del 3 e 4 luglio, l’esperto di criptovalute Dario Bonanno organizzerà The Italian Cripto Summit, un evento virtuale totalmente gratuito e che nasce proprio con questo duplice obiettivo: “il mio scopo – spiega a Fashion Times – è quello di fornire gratuitamente strumenti corretti per operare in questo mondo così volatile e aiutare al contempo persone meno fortunate attraverso un’attività in cui credo molto, quella della beneficenza“.

In occasione delle due giorni, composta da 25 ore di evento gratuito, interverranno oltre 20 relatori selezionati tra manager, formatori e imprenditori tra i più autorevoli nelle varie declinazioni del mondo delle cripto come come Eugenio Benetazzo, Deborah Martino, Federico Pecoraro, Marco Cavicchioli e molti altri ancora.

the italian cripto summit

Bonanno, uno dei consulenti privati in materia di criptovalute più richiesti nel nostro Paese, spiega che “la finanza decentralizzata è una forma sperimentale di sistema finanziario che non si basa su intermediari finanziari centrali come broker, exchange o banche ma utilizza invece smart contract sulla blockchain. Si tratta di un mondo affascinante ma sicuramente molto complesso“.

A complicare ulteriormente l’assunto pesa un livello di alfabetizzazione finanziaria tra i più bassi in Europa.

Secondo una ricerca della Banca d’Italia dal titolo “Measuring the financial literacy of the adult population”, persiste un gap non indifferente tra il nostro Paese e il resto dell’area Ocse in quanto a conoscenze di base dei meccanismi della finanza personale, del risparmio e degli investimenti.

Mentre nei 36 Paesi dell’Ocse il 62% dei cittadini dispone di un livello di alfabetizzazione finanziaria adeguata, in Italia questa cifra raggiunge appena il 30%.

Secondo Bonanno “ci sono troppe persone che si affacciano al mondo delle criptovalute spinte da facili e illusorie brame di guadagno rapido, mentre la realtà è molto differente: senza le giuste nozioni e una preparazione mirata, infatti, l’eventualità più concreta è quella di perdere soldi e bruciare capitali“.

The Italian Cripto Summit sarà dunque un’ottima occasione per approcciare da zero il mondo ormai celebre delle criptovalute, partendo dalla descrizione di cos’è un bitcoin, di come sia fondamentale conoscerne la storia per determinarne il futuro, e del perché rivoluzionerà la nostra vita futura.

Nella due giorni dell’evento – conclude Dario Bonanno – partiremo dalle basi per poi affrontare anche argomenti più tecnici, ad esempio come monitorare le migliori monete elettroniche e i relativi cicli di mercato, ma anche come non farsi ingannare dai trend e valutare i progetti validi. Organizzare questo evento gratuito, dove gli iscritti potranno acquistare le registrazioni per contribuire alla raccolta fondi, ci sembra un bel segnale per aiutare le persone ad avvicinarsi alle criptovalute facendo al contempo del bene. Con il nostro ultimo summit siamo riusciti a donare oltre 5000 euro, cifra che speriamo di superare con l’evento di quest’anno“.

Per fruire gratuitamente del weekend di formazione online è sufficiente registrarsi sul sito di The Italian Cripto Summit.