I porta cellulare per bicicletta sono diventati un accessorio praticamente irrinunciabile per tutti coloro che, per sport, passione o necessità, devono servirsi delle due ruote. I porta smartphone sono comodi, hanno prezzi accessibili a tutti, e cosa non di poco conto, permettono agli sportivi di servirsi del proprio telefono per rilevare i dati della loro attività, evitando così di acquistare un ulteriore dispositivo che lo faccia in via esclusiva.

Tipologie di porta cellulare per bicicletta

I porta cellulare, in genere, vengono piazzati sul manubrio della bicicletta, presentano un sostegno in plastica che consente di agganciare e tener fermo il dispositivo e un altro che permette il fissaggio al manubrio. In questo modo lo schermo dello smartphone è ben visibile e può essere utilizzato anche il touch screen all’occorrenza. Coloro che reputano necessario o che preferiscono una soluzione alternativa, possono anche scegliere la versione porta cellulare che va fissato alla canna (nota anche come tubo orizzontale) della due ruote.

Dovendo sostenere il nostro telefono cellulare sul manubrio o sulla canna, i porta cellulare devono avere una certa affidabilità nel fissaggio, in modo tale da non lasciar cadere il dispositivo, neppure quando percorriamo i terreni più accidentati. Oltre alla tipologia di porta smartphone che va per la maggiore (quello con supporto in plastica e aggancio per il manubrio/canna), chi vuole dotarsi di porta cellulare deve sapere che in commercio sono presenti anche modelli con borsello e parte anteriore in plastica trasparente. Questi ultimi modelli possono essere utili, ad esempio, nelle giornate di pioggia, mettendo al riparo lo smartphone dall’acqua o da qualsiasi altro “pericolo”. Lo schermo resta ugualmente visualizzabile e anche il touch screen, all’occorrenza, può essere utilizzato, nei modelli che lo consentono.

Consigli per scegliere il porta cellulare per bici più adatto alle proprie esigenze

I modelli di porta telefono per bicicletta, come abbiamo visto, possono essere vari. Pur essendo tutti mediamente ottimi, vanno di certo scelti in base alle nostre esigenze e soprattutto ponendo attenzione ad alcuni particolari, quando lo si sta per acquistare. Iniziamo col dire che optare tra la versione che va fissata al manubrio oppure al tubo orizzontale è senz’altro una scelta soggettiva. Qualunque di essa abbiamo scelto, però, iniziamo col dire che il modello da noi preferito deve garantirci sicurezza. Non possiamo rischiare di perdere lo smartphone, facendolo cadere dalla bici mentre pedaliamo, o comunque di farlo cadere a terra col rischio di danneggiarlo, anche irrimediabilmente. Per tale ragione i materiali del porta cellulare per bici devono essere robusti e in grado di sopportare le sollecitazioni che potrebbero verificarsi durante la pedalata (pensiamo ad esempio a chi pedala su sentieri accidentati di montagna o di campagna). In questo caso può esserci di aiuto leggere le recensioni di un prodotto prima dell’acquisto, capire se possa essere adatto o meno alle nostre esigenze.

Un’altra valutazione fondamentale che dobbiamo prendere in considerazione prima di acquistare un porta smartphone per bicicletta, è che questi possono essere disponibili in commercio in due variazioni: versione creata apposta per una determinata marca/un determinato modello di smartphone oppure versione universale, adatta a tutti i tipi di smartphone. Anche in questo caso è bene prestare attenzione: un porta telefono per bici fatto apposta per il nostro smartphone è senz’altro da preferire, se non altro per non avere dubbi o sorprese in merito alla sua capacità di sostenere adeguatamente il dispositivo.

I porta cellulare per bici universali andrebbero comunque testati, soprattutto se si tratta di quelli che non dispongono di una borsetta. Questi ultimi infatti, grazie a dimensioni più o meno universali, potrebbero essere in grado di accogliere smartphone di qualsiasi dimensione e tipologia. C’è anche un altro fattore che potrebbe influire sulla scelta del porta cellulare per bici: siamo tra coloro che cambiano spesso smartphone, magari scegliendo di volta in volta modelli diversi? Oppure cambiamo cellulare di rado e in genere optiamo sempre per un modello simile? La risposta a questa domanda potrebbe indirizzare la nostra scelta su un modello universale oppure particolare. Se non altro per evitare di spendere soldi inutilmente o di acquistare un modello di porta smartphone per bici che utilizzeremo per breve tempo.

Un’altra valutazione ancora dovrebbe riguardare l’uso che facciamo della nostra bicicletta. Se siamo propensi o obbligati a utilizzarla anche quando le condizioni climatiche non sono delle migliori, avere un supporto senza protezione potrebbe non essere affatto la scelta giusta. Chiaro che potremmo acquistarne anche più di uno, ma se vogliamo risparmiare ed evitare di cambiarlo ogni volta, allora, forse, sarebbe meglio scegliere un modello di porta cellulare per bici in grado di proteggere lo smartphone in qualunque situazione climatica. Avere una protezione garantisce che lo smartphone non venga intaccato da acqua e fango, ad esempio. Al termine della nostra pedalata sotto la pioggia, così, dovremo al massimo pulire il porta cellulare ma il nostro dispositivo sarà salvo.

Un ulteriore consiglio riguarda invece l’utilizzo che facciamo dello smartphone mentre pedaliamo. Se abbiamo necessità di utilizzarlo, magari solo semplicemente per visualizzare il display, probabilmente la versione più adatta alle nostre esigenze è quella del porta smartphone per bici che va piazzato sul manubrio. La versione che va fissata sul tubo orizzontale (canna) è senz’altro comodo anch’esso ma non al cento per cento come potrebbe esserlo quella per il manubrio.

Alcuni modelli di porta cellulare per bicicletta presenti in commercio

Elencare tutti i modelli di porta telefono per bicicletta presenti in commercio sarebbe operazione pressoché impossibile, vista la grandissima varietà. Tra le marche da provare iKross, che mette a disposizione un modello in grado di adattarsi a dispositivi fino a 5.5 pollici di grandezza e che garantisce impermeabilità, in modo tale da tenere lo smartphone al sicuro. Da provare anche Choetech, che ha prodotto un modello universale, per smartphone che hanno una grandezza da 4 a 9 centimetri, e che è in grado di garantire un ottimo fissaggio. Infine, gli amanti della Mountain Bike, che prediligono percorrere terreni accidentati, sapranno senz’altro che tra i loro modelli preferiti compare quello prodotto da Awnic. Quest’ultimo garantisce un fissaggio estremo, grazie ai materiali solidi che lo compongono.