La digitalizzazione dei servizi sanitari ha spinto molti italiani a dotarsi di lettori di tessera sanitaria per accedere ai portali attivi in tutte le regioni. Grazie a questi portali è in genere possibile consultare il proprio fascicolo sanitario (ricette mediche attive, esenzioni, scelta o cambio medico, prenotazioni di visite ed esami diagnostici…) e compiere dunque una serie di azioni che una volta era possibile eseguire solo recandosi fisicamente ad uno sportello.

L’accesso a questi portali sanitari regionali può essere effettuato attraverso modalità differenti: utilizzando lo SPID, ad esempio, oppure sistemi di password temporanee ma anche dotandosi di un lettore per tessera sanitaria. Le Asl regionali non sono comunque le uniche che permettono l’accesso attraverso tessera sanitaria inserita in lettore smart card. Anche i Comuni, ad esempio, offrono ai propri cittadini servizi accessibili attraverso questa modalità (pagamento delle tasse, download di documenti anagrafici…).

Il lettore per tessera sanitaria altro non è che un comune lettore di smart card per pc, agevolmente acquistabile nei negozi e sugli shop online. L’offerta è attualmente molto varia ma dobbiamo inoltre sapere che tali lettori per smart card potrebbero essere messi a disposizione anche dalle Asl regionali. Ogni Regione ha proprie regole in merito (ad esempio in Toscana è possibile acquistarlo a poco più di 4 euro mentre in Sardegna è possibile ottenerne gratuitamente uno per nucleo familiare) per cui, prima di procedere con l’acquisto in negozio/shop online, potremmo informarci su come funziona nella Regione in cui viviamo.

Come funzionano i lettori per tessera sanitaria

I lettori per smart card, utilizzabili anche per permettere al nostro pc di leggere la tessera sanitaria e accedere ai portali Asl regionali, sono dei piccoli dispositivi hardware che si collegano ai nostri computer Windows o Mac attraverso un cavetto USB. Prima di procedere con l’acquisto del lettore, però, dovremmo accertarci che lo stesso sia compatibile con i servizi messi a disposizione dal CRS (Carta Regionale dei Servizi) oppure dal CNS (Carta Nazionale dei Servizi) a cui vogliamo accedere. Se il lettore ci è fornito dall’ente sanitario o altro ente governativo è sicuro che sia compatibile. In caso contrario, ossia se vogliamo procedere con l’acquisto in negozio, sarà bene accertarsene.

Il modo migliore per capire come funzionano i lettori di smart card e per valutarne l’acquisto resta senz’altro quello di scoprire quali sono i migliori modelli attualmente in commercio. Se non abbiamo modo di accedere ai portali degli enti attraverso altra soluzione, quella di dotarsi di un lettore di tessera sanitaria potrebbe essere vincente.

Migliori lettori smart card per pc per leggere la tessera sanitaria

Bit4ai

Tra i migliori lettori di smart card per pc iniziamo col segnalare Bit4ai, che rappresenta un buon compromesso in termini di rapporto tra qualità e prezzo. Semplice nel suo utilizzo, Bit4ai garantisce la sicurezza dei dati personali che si condividono sui portali utilizzati e permette il riconoscimento immediato della smart card che si inserisce al suo interno. Compatibile con i sistemi operativi più comuni, funziona con la tessera sanitaria, la Carta Nazionale dei Servizi e con la carta d’identità elettronica.

Digicom 8E4479

Proseguiamo presentando Digicom 8E4479, il cui prezzo si aggira attorno ai 24 euro circa. Questo lettore di smart card garantisce il riconoscimento e la lettura delle card per il Carta Regionale dei Servizi e per il Carta Nazionale dei Servizi, per cui accederemo senza problemi ai servizi online messi a disposizione, tra gli altri, da INPS, Asl, Comuni… Anche in questo caso, il lettore per smart card viene riconosciuto dai computer che girano con i sistemi operativi più comuni (Windows, Mac), l’unica cosa che conta è che il computer abbia un cavetto USB a cui collegarlo. Per i computer Mac portatili più recenti, che ne sono sprovvisti, è possibile rimediare acquistando un economico adattatore per USB.

Ewent EW1052

Questo lettore di smart card è particolarmente consigliato anche perché è possibile acquistarlo ad un prezzo inferiore ai 10 euro. Prezzo abbordabile ma qualità ottima. Insomma, un dispositivo da prendere seriamente in considerazione anche perché il suo utilizzo risulta assai semplice. Oltre a tutte queste qualità positive, questo lettore di smart card per computer garantisce la compatibilità con le principali carte di identificazione e con i sistemi operativi più utilizzati. Il collegamento ai dispositivi, come in tutti gli altri casi già citati, avviene sempre attraverso l’uso di un cavetto USB. Per chi fosse interessato anche ad un ulteriore aspetto, Ewent WE1052 è anche compatibile con le smart card che hanno un chip a contatto, ad esempio le carte di debito.

Manhattan

Un altro lettore di smart card il cui prezzo si aggira attorno ai 20 euro e che è in grado di rappresentare alla perfezione un ottimo rapporto qualità prezzo. Manhattan, oltre a garantire l’accesso ai principali servizi qui in oggetto, vanta anche la qualità di essere uno dei lettori di smart card per pc maggiormente apprezzato per l’utilizzo della firma digitale. Insomma, se stiamo cercando un ottimo prodotto, questo è da tenere certamente in altissima considerazione.

Yuhuang

Chi è disposto a voler spendere di più per l’acquisto di un lettore di smart card potrà dirottare la sua scelta su Yuhuang, il cui costo si aggira attorno ai 30 euro. Oltre a garantire la compatibilità con le smart card di nostro interesse, questo lettore sostiene una velocità di scrittura di livello molto alto, permette di utilizzare la firma digitale nel caso in cui ne avessimo bisogno e come al solito si collega semplicemente utilizzando un cavetto e una porta USB. Supporta sistemi operativi quali macOS, Windows e anche Linux. Da non perdere.

HID Omnikey 3121

L’ultimo lettore di smart card che segnaliamo è rappresentato sempre da un dispositivo hardware in grado di coniugare un prezzo accessibile (costo di circa 20 euro) a prestazioni ottimali. Rispetto a tutti i lettori di card per pc finora presentati però,HID Omnikey 3121 ha la “curiosa” anche se non esclusiva caratteristica di permettere l’inserimento verticale, anziché orizzontale, della smart card da leggere. Questa potrebbe rappresentare una soluzione più accettabile per coloro che trovano tale tipo di inserimento più comodo rispetto a quello orizzontale, anche perché lo spazio occupato dal dispositivo è minore. Per il resto, anche questo lettore per smart card garantisce la compatibilità con le card che ci interessano, permette di usare la firma digitale ed è compatibile con i sistemi operativi di computer Windows e Mac e sistema operativo Linux.