Hai prenotato le tue vacanze estive ma non sai quale valigia portare con te oppure non ne hai una? Niente paura, con questa guida potrai scegliere quella più adatta a te ed alle tue esigenze di viaggiatore. Ormai oggi il trolley è un compagno di viaggio indispensabile, ce ne sono di tutti i colori, di tutte le marche e di tutte le dimensioni, anche per quanto riguarda i prezzi, c’è un ventaglio davvero molto ampio di scelta e di disponibilità per tutte le tasche. Molti marchi, come ad esempio Delsey, offrono un’intera gamma di valigie che comprende sia trolley di diverse dimensioni, sia borsoni e beauty case.

Come scegliere le dimensioni della valigia

Nella scelta della valigia da acquistare il primo parametro da valutare è senza dubbio la dimensione. In particolare la dimensione deve variare in base alla tipologia di viaggi che si è soliti fare, ad esempio se si fanno sempre viaggi brevi e non si prenota il bagaglio in stiva nell’aereo, sarà sufficiente un piccolo trolley che rispetti delle dimensioni del bagaglio a mano. La dimensione del bagaglio a mano può variare a seconda della compagnia aerea con la quale si viaggia, anche se più o meno le misure sono molto simili. Chi invece fa lunghi viaggi, sia per la voro che per piacere, dovrà invece acquistare un trolley più grande, che possa essere in grado di contenere un quantitativo di indumenti maggiore. Quando si porta con se una valigia di più grandi dimensioni e si viaggia in aereo, sarà necessario prenotare il posto in stiva per il proprio bagaglio, perché questo non potrà essere condotto all’interno del velivolo.

Altri parametri di valutazione

Insieme alle dimensioni del trolley ci sono tutta una serie di parametri da poter valutare per scegliere la valigia che faccia al caso proprio. Innanzi tutto bisogna tenere presente la comodità e l’ergonomicità delle maniglie, senza limitarsi al solo aspetto estetico di queste. Inoltre è necessario valutare come siano disposti gli scompartimenti interni del trolley per comprendere se siano rispondenti a quanto effettivamente si cerca, questa fase è molto soggettiva in quanto gli scompartimenti interni possono essere più o meno comodi a seconda delle modalità con le quali si usa organizzare gli indumenti all’interno della valigia.

delsey valigia trolley doppie ruote

Un altro fondamentale elemento da scegliere quando si decide di acquistare una nuova valigia è il materiale, infatti ogni tipo si materiale, rigido o morbido che sia ha i suoi pregi ed i suoi difetti.

Ad esempio i trolley morbidi sono maggiormente indicati per il trasporto di oggetti come indumenti ecc. e possono adattarsi meglio al contenuto della valigia, ma sono meno impermeabili e hanno una minore resistenza agli eventi atmosferici. I trolley rigidi sono invece molto più resistenti rispetto a quelli morbidi e si adattano meglio ad essere depositati ad esempio nella stiva dell’aereo, in particolare se si trasportano oggetti che potrebbero danneggiarsi. I materiali più utilizzati sono il cotone, che però è poco indicato in caso di pioggia, il poliestere e la poliammide che invece garantiscono una maggiore impermeabilità del trolley.

Dopo aver scelto il materiale si può passare alla scelta delle ruote del trolley, quest’aspetto può non essere fondamentale ma ha comunque una sua importanza. Oggi i trolley più diffusi sono quelli a quattro ruote, probabilmente perché non devono essere trascinati, ma possono essere spinti con una notevole facilità, con l’unico difetto che possono creare qualche piccolo problema sui percorsi sconnessi, sui quali potrebbe essere migliore un trolley a due ruote.

L’ultimo parametro, ma forse il più importante è il gusto personale, magari si può scegliere un colore particolare che rispecchi la propria personalità.

ARTICOLO SPONSORIZZATO