Oggi trattiamo un argomento delicato, l’inestetismo tar i primi più odiati da noi donne, il nemico da combattere, ma difficile da sconfiggere…la cellulite!

Argomento beauty che tormenta molte di noi, torna di grande rilevanza, specialmente durante il periodo che precede la bella stagione.

Che cos’è la cellulite e perché è così difficile da combattere? Quali sono le cause o ancor meglio i rimedi per cercare di contrastarla?

Cerchiamo di dare risposta a queste domande!

Cellulite: le cause

Per risolvere il problema, bisogna prima capirne le cause. Che cosa è la cellulite e come si viene a formare?

La cellulite è un’infiammazione che riguarda il tessuto connettivo sotto la cute, una volta venutosi a creare è molto difficile da combattere.

La pelle con la cellulite appare come la buccia di un’arancia, ovvero presenta una sorta di “buchini” di dimensione più o meno grande, che ricorda appunto la buccia di un’arancia.

Ne soffre circa l’80% della popolazione femminile.

Tre gli stadi principali che riguardano la cellulite e ne misurano la sua gravità:

  • Cellulite Edematosa: si inizia a notare nelle classiche aree dove tende ad apparire inizialmnete come glutei e cosce;
  • Cellulite Fibrosa: la sua presenza diventa sempre più evidente;
  • Cellulite Sclerotica: la pelle a buccia d’arancia è estremamente evidente, con tessuto cutaneo duro, con presenza di noduli e a volte dolente.
Da che cosa può essere causata la cellulite?

Prima fra tutte la ritenzione idrica, una cattiva alimentazione, sbalzi ormonali, problemi vascolari e la predisposizione genetica.

Detto ciò non ci resta che esaminare un attimo il nostro stile di vita e valutare quali siano le cause principali della cellulite che tanto affligge la nostra zona glutei, una delle più colpite, al fine di poter agire in maniera, mirata con soluzioni ideali che cerchino di risolvere o perlomeno diminuirne la presenza.

Cellulite in gravidanza: come prevenire e porre rimedio a questo problema

Cellulite e come combatterla!

Purtroppo la cellulite è un problema estetico serio dietro il quale si può celare un problema di salute aimè più importante.

Capiamo ora come cercare di prevenire questo fastidioso inestetismo nella maniera più efficace possibile:

  • bere tanta acqua: l’idratazione partendo da dentro è fondamentale al fine di drenare i tessuti il più possibile ed eliminare i liquidi in eccesso. Evitate tutte le bevande zuccherate e gassate;
  • seguire un’alimentazione corretta: tenere una dieta equilibrata, priva il più possibile eccesso di sale, di zuccheri raffinati e di grassi idrogenati, ma ricca di vitamine e minerali è d’importanza primaria. Super consigliati alimenti che apportino vitamina C e Vitamina P, quest’ultima presente nei frutti rossi, poiché agevolano il rinnovamento cellulare;
  • fare sport: sì all’attività fisica aerobica che dopo aver avuto accesso alle riserve di zuccheri complessi, va a bruciare le riserve di grasso;
  • applica prodotti cosmetici di qualità specifici: agire da fuori con prodotti cosmetici anti cellulite in maniera costante, abbinati alla giusta alimentazione e all’attività sportiva adeguata, saprà essere il valore aggiunto che serve per andare a combattere questo inestetismo.

Prodotti anticellulite: quali scegliere

Il mondo della cosmetica può offrire tanti validi aiuti per accompagnarci durante la dura lotta contro la cellulite.

In commercio troviamo tantissimi prodotti efficaci, i più comuni sotto forma di creme e gel, oppure fanghi da tenere in posa o addirittura indumenti come leggings o pantaloncini realizzati con tessuti di ultima generazione da indossare durante l’attività fisica.

Alcuni prodotti utilizzati per combattere la cellulite si possono definire dei veri e propri farmaci, in tal caso valutatene l’applicazione con un esperto ed evitateli in caso di gravidanza o allattamento.

I migliori prodotti anticellulite

Ecco per voi una selezione dei prodotti anticellulite migliori tra i quali scegliere:

  • Somatoline 7 Notti: il brand leader nella lotta alla cellulite ha creato questa crema che agisce durante la notte. Va infatti applicata prima di andare a letto per 7 notti fino ad un massimo di 4 settimane.  Un trattamento ultra intensivo, dalla formulazione che prevede ingredienti come sale marino, burro di karitè, argilla bianca, caffeina ed estratti di alghe che agiscono in maniera efficace per combattere la cellulite. La crema si assorbe bene, ma attenzione al fatto che scalda la pelle ed è quindi sconsigliato se si soffre di fragilità capillare o si ha la pelle sensibile.
  • Crema anticellulite Collistar: il brand italiano di cosmetica ha una linea corpo davvero sensazionale. Tra i vari prodotti proposti c’è la loro crema anticellulite che risulta tra le migliori sul mercato. La sua doppia azione combatte gli inestetismi della cellulite e rassoda i tessuti. Il concentrato di principi attivi al suo interno svolge un’azione drenante e rassodante. Si consiglia l’applicazione due volte al giorno per circa 20 giorni. Può essere utilizzata anche da chi ha la pelle più delicata.
  • Fanghi Geomar: i loro fanghi sono tra i più venduti e apprezzati per la loro efficacia, anche in presenza di cellulite al terzo stadio. Al suo interno una serie di ingredienti naturali come argilla bianca, mentolo, caffeina, vite rossa e mirtilli che saranno in grado di donare un aspetto più liscio, luminoso e tonico alle pelle delle zone interessate dalla cellulite. Va applicato uno strato di prodotto e lasciato in posa per almeno 15 minuti, per poi essere ben risciacquato con acqua tiepida.
  • Clarins Olio Drenante: uno dei prodotti corpo best seller del brand francese. La sua texture è leggera e si assorbe subito. Si applica sulla pelle umida e si massaggia con movimenti circolari per qualche istante una volta al giorno. Se usato con costanza la pelle risulterà già dopo poche applicazioni, più morbida e liscia. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

L’utilizzo delle creme sopraccitate è sicuramente un grande aiuto per combattere la cellulite, ma come sempre vi ricordo la costanza è al vera chiave di volta per ottenere risultati concreti e visibili. La cellulite non è un problema che si elimina facilmente, ma possiamo fare molto per ridurre al minimo la sua presenza, prendendoci cura di noi con uno stile di vita sano e la scelta dei prodotti giusti, ma soprattutto di qualità, d’applicare.