Abbiamo incontrato Marcello Negri di Genuina Pet per parlare di uno dei trend del momento: il cibo per cani a domicilio.

Come è nata questa idea? Voglio esordire dicendo che io e mio fratello siamo innamorati di Genuina e il tutto è nato quando abbiamo costruito un progetto che avesse nelle sue radici un concetto nuovo per quanto riguarda il mondo del pet-food. Per fare questo siamo partiti dalle cose semplici, ovvero facendo un prodotto che avesse una qualità importante e che potesse essere molto comodo nell’utilizzo; abbiamo quindi utilizzato questi hamburger monoproteici completati con delle verdure così da renderli un pasto completo, partendo dal concetto dell’hamburger che mangiano gli umani. I nostri hamburger, infatti, sono creati utilizzando delle materie prime di grado umano, per poi essere destinate al mondo pet-food, che oggi, nello specifico si rivolge al cane, ma che nel futuro verrà dedicato anche al gatto. Ci stiamo lavorando assiduamente.

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Quindi i vostri prodotti sono tutti caratterizzati da ingredienti naturali e che potrebbero essere mangiati anche da un umano? Assolutamente sì, i nostri prodotti sono stati privati da tutte quelle componenti che possono danneggiare il cane e sono prodotti con un concetto alimentare innovativo: i prodotti Genuina Pet Food sono realizzati con materie prime in origine idonee per il consumo umano e poi destinato alla vendita al mondo animale.. Sono inoltre 100% monoproteici, senza coloranti e aromi aggiunti e ricchi di Omega 3 e Omega 6.

Cosa intendete per comodità? Noi oggi riteniamo di essere l’alternativa alla cucina casalinga. Cerchiamo il consumatore attento al suo cane e che oggi cucina per lui. A volte la frenesia della vita quotidiana preclude una certa attenzione al proprio cane ed è lì che arriviamo noi, posizionandoci come alternativa alla cucina, con dei valori aggiunti, infatti, il nostro prodotto è già cotto e pronto all’uso; inoltre, si conserva fuori dal frigo, quindi ha un utilizzo anche fuori dalle mura domestiche.

Quali sono i gusti che possiamo trovare? Per quanto riguarda i gusti, oggi abbiamo 5 gusti monoproteici che sono a base di suino, pollo, tacchino, vitello e manzo, completati da verdure. Poi abbiamo la linea Veggie in cui sono presenti un prodotto vegetariano e uno vegano, pensati per completare le esigenze e dare un po’ di alternativa all’alimentazione.

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Pensate di ampliare anche proponendo prodotti con pesce? Sì, esattamente. Siamo già in lavorazione.

Dietro questo vostro prodotto, c’è anche una motivazione che riguarda il vostro rapporto con gli animali? Sì, la storia è abbastanza interessante. Io arrivo da una cultura che mi ha sempre portato ad avere un grande rispetto per gli animali, vissuto però in maniera un po’ fredda, nel senso che c’era questo rispetto per loro, ma io non ho mai avuto animali in casa. Poi, quando ho conosciuto mia moglie, mi sono trovato nella situazione completamente opposta: mia moglie aveva un giardino molto grande, pieno di cani e gatti e inizialmente quando abbiamo iniziato a frequentarci io ero un po’ in difficoltà in questa relazione diretta con gli animali. Oggi ti dico che faccio colazione col gatto sul tavolo, e lui mangia quello che mangio io, poi abbiamo 2 cani, 2 capre nane tibetane, un asinello e tra poco arriverà un altro cane, quindi è tutto cambiato per me. Lì è nata la mia attenzione nel vedere il cane in un’ottica completamente diversa. Devo ringraziare mia moglie che mi ha accompagnato in questa esperienza estremamente gratificante.

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Genuina è nata insieme a questa linea i prodotti o esisteva anche prima? Genuina esisteva già, era un’azienda che abbiamo incontrato un po’ per caso e ce ne siamo innamorati. Abbiamo rilanciato l’azienda e abbiamo creduto nel progetto, preso un capannone nuovo, una struttura nuova e una linea produttiva nuova; abbiamo visto subito che Genuina era posizionata in negozi tradizionali e lì moriva, perché Genuina ha un concetto di produzione molto impegnativo e quindi è un prodotto che costa. Per questo motivo, se posizionato su uno scaffale della GDO, magari affiancato a un prodotto industriale, il suo destino era quello di morire sullo scaffale. Ecco dunque che noi abbiamo scelto di adottare una politica di “assenza e presenza”: abbiamo, con grosso sacrificio dal punto di vista del fatturato, tolto il prodotto dagli scaffali, ma nel frattempo gli abbiamo dato un vestito nuovo e una comunicazione nuova anch’essa. Abbiamo cercato di staccare il concetto base di pet-food, per cercare di avvicinarci a un concetto di fashion, cercando di dare importanza al prodotto. Per fare questo abbiamo dato una grande importanza all’e-commerce e posizionato i prodotti in negozi specializzati dove il negoziante potesse avere il tempo di spiegare cos’è Genuina e quali sono i suoi valori aggiunti. Questa scelta oggi ci sta dando ragione.

State cercando anche un canale informativo e distributivo come quello dei veterinari? Quello è un canale molto pressato, anche se sicuramente per noi è importante arrivare lì. Ci piacerebbe arrivare in modo spontaneo, facendo conoscere il prodotto, senza forzare il passaggio di informazione. I veterinari conoscono i prodotti e arrivare a loro è importante. È uno degli obiettivi che abbiamo per i prossimi anni. Stiamo studiando di arrivarci nel modo che piace a noi.

Che cosa vi differenzia, oltre alla qualità? Avete un competitor? Qual è al momento la posizione che avete? Nella nostra fascia ci sono ottimi prodotti e ottime aziende. Noi oggi abbiamo ancora dei valori aggiunti che ci contraddistinguono, come per esempio il fatto di avere un prodotto già cotto e pronto all’uso, cosa in cui noi crediamo molto e in cui stiamo investendo. Ci distinguiamo dagli altri prodotti pet-food anche in termini di design e di comunicazione del prodotto. Diciamo che siamo molto bravi a crearci stimoli e abbiamo un’innata capacità a trovare nuovi obiettivi e nuovi progetti. Siamo attenti al mercato, perché è un settore importante e le aziende si stanno muovendo con grande velocità e attenzione, quindi è tutto molto stimolante, ma anche molto impegnativo. Cerchiamo sempre di accelerare e alzare sempre l’asticella per arrivare a un obiettivo superiore.

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Abbiamo visto che i vostri prodotti sono utilizzati anche da personaggi famosi. Avete ricevuto qualche feedback? Magari c’è qualche aneddoto interessante che ci vuoi raccontare. Una delle caratteristiche di Genuina in cui crediamo molto è quella della personalizzazione, perché oggi il cane è un membro della famiglia. Abbiamo quindi ritenuto opportuno personalizzare il prodotto, il packaging e dare un messaggio; siamo partiti dall’idea di personalizzare il “Luxury box”, che contiene una presentazione di tutti i prodotti ed è personalizzabile con il nome del cane e con i colori, e questi li abbiamo mandati agli influencer e alle persone che a noi piacevano e che secondo noi sono in linea con il messaggio di Genuina e devo dire che abbiamo ricevuto un riscontro importante, riuscendo a creare un rapporto che ci ha fatti diventare fornitori. Senza nessuna presunzione stiamo cercando di dare un concetto nuovo a questo tipo di business partendo da un prodotto qualitativamente alto e diamo al cliente la possibilità di dialogare con l’azienda.

Sul sito è possibile personalizzare in maniera autonoma? Sì, assolutamente. Il box è completamente personalizzabile in maniera autonoma. Abbiamo anche delle pochette in velluto, sempre personalizzabili, che contengono i premietti, ovvero dei nostri snack.

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Avete pensato anche a degli abbonamenti sui pacchetti? Sì. Oggi che abbiamo consolidato una parte di clientela lo abbiamo inserito come obiettivo da raggiungere presto.

Cosa ci puoi dire della logistica? Siamo molto molto veloci a consegnare gli ordini: un ordine che arriva tramite e-commerce entro le 10.00, al 90% ha una consegna che va dalle 24h alle 72h al massimo.

Ci puoi dare qualche indicazione sull’andamento dell’azienda? Abbiamo preso l’azienda che era a un punto zero e ci siamo dati un obiettivo di investimento di 5 anni. Oggi siamo a 2 anni e l’azienda è cresciuta del 150%, numeri importanti, che però devono essere rapportati a una realtà piccola come la nostra. Diciamo che abbiamo riattivato il motore di Genuina dandole una visione nuova e un concetto nuovo. I numeri ci forniscono una chiara idea in merito alle potenzialità che questa azienda ha di crescere ancora, consapevoli di chi siamo e di dove vogliamo arrivare: siamo un’azienda piccola, con l’obiettivo di crescere, ma di rimanere un’azienda specializzata, quindi non abbiamo mire particolari, poiché vogliamo fare le cose fatte bene e con i giusti tempi.

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Vi state muovendo anche all’estero? Sì, abbiamo avuto già delle richieste dalla Cina, infatti tra poco sarà online il nostro sito in lingua cinese. Abbiamo avuto anche dei contatti con gli USA e siamo presenti con l’e-commerce in Svizzera, in Francia, in Inghilterra e in Spagna.