In estate si sa, caldo e afa fanno da padrone, e spesso questa condizione può dissuaderci dal fatto di applicare il nostro quotidiano make up.

Ma per chi di noi non riesce a rinunciare ad un velo di trucco sul viso sa benissimo che può affidarsi a prodotti studiati ad hoc per il periodo più caldo dell’anno, senza dover rinunciare quindi ad apparire sempre con un viso dall’incarnato impeccabile!

Vitamine per capelli: perché sono importanti e come applicarle

Leggerezza nel vestire, ma anche per quanto riguarda il trucco che dovrà risultare leggero e il più naturale possibile.

L’obbiettivo sarà quello di realizzare un make up delicato, quel poco che basta per farci apparire belle con estrema naturalezza. Ma come possiamo procedere?

Scopriamolo insieme.

Il make up estivo ideale da realizzare!

Preparata la pelle ad hoc con una buona detersione dopo aver applicato una crema viso adatta al nostro tipo di pelle, possiamo procedere alla realizzazione del nostro make up estivo a prova di afa!

A prescindere dal tipo di pelle che si ha il consiglio numero uno è quello di evitare prodotti dalle texture eccessivamente pesanti e grasse. Quindi evitare tutti i fondotinta troppo cremosi, sì ai fluidi ma leggeri!

I migliori fondotinta da utilizzare durante il periodo estivo sono quelli di tipo minerale con protezione solare.

Successivamente potete applicare una terra o un blush, sempre senza esagerare con la quantità, che saranno da sfumare sapientemente sulla zona T e sugli zigomi.

Ora che abbiamo creato una buona base naturale, passiamo al make up degli occhi.

Make up occhi e labbra estivo

Non solo per l’incarnato, ma anche per lo sguardo, la parola d’ordine è sobrietà e leggerezza, almeno per il trucco da giorno.

Se volete applicare un ombretto, optate per tonalità nude o tonalità della terra ben sfumate. Se potete evitate righe di matita nera ed eye liner, applicare un buon mascara possibilmente waterproof andrà a volumizzare le ciglia, intensificando lo sguardo quanto basta.

Come per ogni tipo di make up date particolare attenzione alle sopracciglia che dovranno essere ben definite e curate, ma in maniera naturale.

In fine sulle labbra un buon burro cacao dal colore leggermente rosato e lucido con protezione solare sarà la scelta ideale per il vostro trucco estivo da giorno.

I migliori prodotti da scegliere per realizzare un trucco estivo

Abbiamo visto quanto sia semplice creare un buon make up a prova di caldo estivo, ma è molto importante scegliere gli alleati migliori per realizzarlo. Vediamo quindi ora quali prodotti sono i migliori da scegliere per incarnato, occhi e bocca.

I migliori fondotinta estivi

Partiamo dalla base e vediamo tre fondotinta tra i migliori in commercio tra i quali scegliere:

  • Shiseido Tanning Compact Fondation: un fondotinta compatto waterproof con protezione solare SPF 6 che allo stesso tempo preserva l’idratazione della pelle mantenendola morbida e dal colorito compatto dall’aspetto naturale;
  • Guerlain L’Essentiel Fondotinta effetto luminoso naturale: un ottimo fondotinta fluido, dalla texture leggera con SPF 20 con formulazione che prevede l’utilizzo per il 97% di ingredienti naturali. La pelle risulterà idratata, protetta ed uniforme nel colore attenuando le piccole imperfezioni. Risultato: un incarnato dall’aspetto naturale e protetto. Disponibile in ben 12 tinte differenti;
  • BioNike Defence Sun: un fondotinta compatto con protezione 50, molto alta. Realizzato con ingredienti minerali micronizzati rafforzano i meccanismi di protezione della pelle contrastando l’azione dei radicali liberi.

I migliori mascara da utilizzare in estate

Per quel che riguarda il trucco occhi vorrei focalizzare la vostra attenzione sulla scelta del giuso mascara, il prodotto chiave che saprà fare la differenza per il make up occhi estivo:

  • Mascara Dior Pump’N’Volume: un ottimo mascara che assicura volume e allo stesso tempo rafforza le ciglia grazie alla vitamina B5 e all’estratto di cotone che troviamo all’interno della sua formulazione. Basta già una sola passata per ottenere ciglia folte in maniera naturale;
  • Mascara L’Oreal Paris Paradise Extatic: consistenza fluida, leggera e waterproof quindi perfetta per il periodo estivo. Perfetto per chi ha ciglia sottili e poco folte. Ha un ottima tenuta durante tutto l’arco della giornata, ritenuto uno dei migliori mascara resistenti all’acqua in commercio;
  • Mascara Lancome Hypnose Drama: un prodotto ottimo per volumizzare ed incurvare le ciglia, grazie soprattutto alla forma del suo scovolino. Definisce le ciglia e dona uno sguardo intenso.

I migliori burro cacao labbra estivi

Per la riuscita di un buon make up naturale estivo anche le labbra hanno molta importanza e vanno protette.

  • Fresh Sugar Tinted Balsamo labbra colorato: un balsamo labbra con SPF 15 disponibile in 13 differenti tonalità che garantisce labbra idratate e levigate per 24h grazie alla presenza di oli nutrienti al suo interno;
  • Diego Dalla Palma Lip Guard SPF 50: labbra super protette ed una texture leggera dal color rosa corallo tenue. Una volta provato diventerà essenziale da tenere nel beauty delle vacanze;
  • Shiseido Uv Color Splash SPF 30: un altro grande prodotto del noto brand giapponese per farci apparire belle e protette anche sotto l’ombrellone. Due le tonalità tra le quali scegliere. Una protezione solare che allo stesso tempo mantiene ultra idratate le labbra.

Belle e protette sempre sotto l’ombrellone

In conclusione una cosa molto importante emerge da quanto detto sopra: oltre alla bellezza del nostro aspetto, eseguendo un make up con l’impiego di buoni prodotti cosmetici, dobbiamo necessariamente pensare a proteggere la pelle dai raggi Uv, azione fondamentale per mantenere la pelle sana e bella più a lungo. Quindi quando scegliete che cosa acquistare optate sempre, specialmente per quanto riguarda fondotinta e labbra, cosmetici contenenti protezione solare.

Ricordatevi sempre di realizzare un trucco leggero, senza esagerare, in modo tale da enfatizzare l’abbronzatura che acquisterete durante il periodo estivo ed avere un aspetto gradevole il più naturale possibile. Prediligete prodotti waterproof a prova di afa e di tuffi e di conseguenza organizzatevi anche con prodotti struccanti ideali per questa tipologia di prodotti make up come ad esempio uno struccante bi fase necessario per l’eliminazione di mascara resistenti all’acqua.

Fate un check del vostro beauty case estivo e attrezzatevi con tutti i prodotti necessari a realizzare il vostro trucco dell’estate ideale da sfoggiare che vi farà sentire bellissime anche sotto l’ombrellone!