Tutto su “Donna…oltre il cancro”. Impegno, solidarietà e bellezza a sostegno delle donne.

 

“Donna…oltre il cancro”, si chiama così il bel progetto ideato da ACTO Sicilia (Alleanza Contro il Tumore Ovarico) ovvero una rete a sostegno dei pazienti ma anche dei loro familiari.

Il tutto? È nato da Daniela Spampinato, biologa, mamma e insegnante che una volta scoperto il tumore, ha deciso di aiutare e condividere la sua esperienza.

Così nasce un direttivo formato dalla stessa Daniela in qualità di presidente, Annamaria Motta, avvocato siracusano, anch’essa affetta da tumore ovarico. Ma anche un team medico d’eccellenza formato dal professor Paolo Scollo, il dottor Giuseppe Scibilia e la dottoressa Giusy Scandurra. Ma non solo, anche la sorella di Daniela, Stefania Spampinato, volto amatissimo del medical drama Grey’s Anatomy, diventata membro di ACTO Sicilia.

L’obbiettivo dell’iniziativa è però anche quello di celebrare la vita e raccontare le donne che con la loro forza e determinazione ogni giorno, affrontano questa malattia oncologica.

Orazio Tomarchio – make-up artist e Owner di La Truccheria Cherie meta e beauty boutique con il suo headquarter a Catania – con la bellezza ci lavora a stretto contatto quotidiano.

Ecco allora il suo motto ovvero: “Tutte le donne sono belle e tutte devono sentirsi belle. Il make-up aiuta ad affrontare la malattia e a guardarsi allo specchio, con uno sguardo positivo verso il futuro che sarà”.

Così – a sostegno del progetto – ha trascorso una giornata con queste donne straordinarie che giorno dopo giorno lottano con la malattia, rivestendole di cure, coccole e trattamenti di bellezza. Ognuna di loro speciale, ognuna di loro completa. Anna Maria, una giovane paziente, scrive di aver ritrovato la sua femminilità:” il sorprendente pomeriggio che ho trascorso alla Truccheria Cherie insieme alle altre pazienti è stato un momento per prendere consapevolezza della mia nuova immagine dopo gli effetti delle terapie, di come poterla valorizzare e di come poter far riemergere la “donna” che c’era prima del cancro e che in realtà continua sempre a vivere nelle sue molteplici sfaccettature”.

Il progetto di Acto Sicilia, curato dall’oncologo Giusy Scandurra e dallo psico-oncologo Sonia La Spina, è quello di attenuare così l’impatto dei trattamenti chemioterapici sulla vita delle donne. La “chemio” mette infatti a dura prova l’autostima della persona perché determina numerose ed evidenti trasformazioni come la caduta dei capelli, il pallore e la pelle secca.

In Italia oggi sono oltre quattromila le donne che ricevono una diagnosi di carcinoma dell’ovaio, tra le patologie tumorali più frequentemente trattate con chemioterapia.

Il progetto “Donna… oltre il cancro” mostra così come le pazienti che attraversano fasi importanti della diagnosi e della cura, affrontano la vita in tre diverse situazioni.

E il tutto è documentato con tre video – la regia è di Francesco Sciacca presidente dei videofotografi siciliani – che raccontano la quotidianità del “Io tutti i giorni” fino all’ occasione dell’evento” – nel secondo video dove viene raccontata la fragilità e l’ansia di “ ogni donna”, anche la più bella, al pensiero di presentarsi in pubblico in dove si dà voce anche agli uomini, occasioni speciali fino al terzo video “Io e lui” dove si dà voce anche agli uomini, i compagni delle donne affette da tumore ovarico parlando anche di sessualità.

Ma non solo. Perché nei tre video si inseriscono – fra i racconti delle pazienti – anche gli interventi di esperti come la ginecologa Gabriella D’Agate, lo stilista Marco Strano e anche quello del Makeup Artist Orazio Tomarchio che con grande generosità forniscono consigli e supporto per migliorare la vita della Donna…oltre il cancro.