Da quando la pandemia da Covid-19 ha colpito il mondo intero, tutto è cambiato e molte cose non torneranno più come erano prima. Nonostante le incertezze e le difficoltà, in molti hanno scelto di investire sulla propria salute e sulla forma fisica, impegnandosi nello sport, in casa o all’aperto.

 

Scegliere di allenarsi stando a casa è un’opzione che in tempo di pandemia è quasi diventata un obbligo, soprattutto per certi tipi di allenamento; ma come è stato possibile attrezzarsi per svolgere i workout comodamente da casa? Semplice grazie all’e-commerce. È sufficiente uno smartphone e il gioco è fatto!

Nel corso del tempo il mondo dello sport è stato vittima di forti modifiche, tanto per quanto riguarda le scelte delle attività da svolgere, quanto per quel che concerne le varie attrezzature da acquistare per svolgerle al meglio all’interno della propria abitazione.

Come sono cambiate le necessità e le richieste di acquisti online? Nel mese di aprile 2020, nel pieno del lockdown più forte, sono in molti ade essersi interessati per comprare tapis roulant, cyclette, ellittiche, vogatori e biciclette di ogni genere ma senza dimenticare tutto ciò che può servire per praticare yoga e pilates senza spostarsi dal salotto.

Allenamento a casa o sport outdoor?

Dopo mesi di lockdown, seppure parziali in alcuni momenti, sono  davvero molti a desiderare di tornare a fare sport all’aria aperta, ma la verità è che chi ama l’attività sportiva si allena anche in casa qualora fosse necessario.

Che si decida di praticare sport all’esterno oppure in casa, ecco che l’importante è avere sempre a disposizione le attrezzature e gli accessori adatti. Come fare? Semplice: sarà sufficiente consultare qualche sito di e-commerce per trovare tutto ciò di cui c’è bisogno, e anche di più.

Stando a quanto riportato da idealo.it è la Lombardia a guidare la classifica delle regioni più interessate allo sport; analizzando le intenzioni di acquisto ogni 100mila abitanti, subito dopo la Lombardia arrivano il Lazio e il Trentino Alto-Adige a mostrare particolare interesse verso sport &outdoor.

E-commerce e risparmio: comprare online è davvero conveniente?

Gli acquisti online – come emerge dall’analisi di Idealo su E-commerce & Fitness – sono aumentati nel corso degli anni, ma certamente il 2020 ha segnato una crescita esponenziali di transazioni online. Non sempre la convenienza è presente, ma in materia di articoli sportivi il risparmio c’è, e sfiora il 48%; tra gli articoli che offrono la maggiore convenienza se acquistati online, ci sono le bici, di diverse tipologie: bici da corsa, bici da trekkng, bici elettriche, bici da città e mountain bike.

Il ciclismo, infatti, nel corso degli ultimi mesi, si è posizionato come uno degli sport più interessanti per gli italiani, che hanno così deciso di praticarlo con costanza o, in mancanza di tempo, hanno pensato di tenersi in allenamento andano a lavorare in bicicletta. Che la si utilizzi come mezo di trasporto, o come accessorio per svolgere attività sportiva, la bicicletta è certamente la più cercata sui siti di e-commerce.

Il covid-19 ha di molto modificato le vite di tutti, portando molte persone a volersi prendere maggior cura della propria salute, scegliendo di praticare esercizio fisico, tanto che le intenzioni di acquisto online degli italiani lasciano intendere di voler intraprendere una quotidianità segnata dalla bicicletta, vuoi per hobby, vuoi per necessità di spostamento, senza dimenticare il fatto che sceglieno la bicicletta si strizza anche l’occhio all’ambiente.

Le biciclette elettriche riscuotono un grande interesse a causa delle loro molte caratteristiche e le ricerche di bici elettriche hanno registrato un aumento del 248%, sebbene la maggior parte delle persone abbia dichiarato di possedere già una bicicletta.

Accanto alla bici elettrica molti si interessano anche alla bici pieghevole, perfetta per la città e  per chi vuole (o deve) portarla con sé anche sui mezzi pubblici. Ma non solo trasporto, perché le biciclette che hanno guadagnato click cono anche quelle da trekking, le mountain bike e le bici da corsa, senza laciare in secondo piano tutta l’attrezzatura necessaria, acquistabile anch’essa tramite e-commerce.

A portare in alto l’interesse per la bicicletta, negli ultimi 12 mesi, sono state le donne, le persone sotto i 25 anni e quelle sopra i 65, che hanno portato la bicicletta in cima alle classifiche delle attività sportive più scelte nell’ultimo anno.


Fonte foto: Karolina Grabowska da Pexels

ARTICOLO SPONSORIZZATO