Catturare screenshot dallo schermo del nostro pc è una funzione che nel corso del tempo ha acquisito importanza fondamentale. Pensiamo ad esempio a quanti screenshot dello schermo del cellulare facciamo ogni giorno, che siano schermate di una chat, di una pagina web che vogliamo ricordarci di andare a cercare ancora, oppure di una foto che vogliamo conservare. E lo stesso può accadere con le schermate che visualizziamo sui nostri computer.

 

Pons e altre app e traduttori online gratuiti

Fare uno screenshot e catturare gratis immagini sul nostro schermo pc è molto più semplice di quello che potremmo pensare. Esistono modalità diverse – ma simili – per tutti i sistemi operativi che utilizziamo e che a breve andremo a conoscere nel dettaglio. Se ci occorre lo screenshot di un’immagine o di una schermata, dopo aver letto questo articolo non avremo più problemi a farne.

Come fare screenshot con sistema operativo Microsoft Windows

Per quanto riguarda Windows di Microsoft, le procedure per fare lo screenshot dello schermo possono variare in base alla versione del sistema operativo che stiamo utilizzando. Chi di noi ha versioni più datate – ossia Windows Xp, Windows Vista oppure Windows 7 – deve seguire questa procedura:

  • premere il tasto Stamp sulla tastiera se si utilizza un computer desktop. Nel caso di computer portatile potrebbe essere necessario premere contemporaneamente la combinazione Stamp + Fn;
  • aprire Paint e premere in sequenza, senza rilasciarli, i tasti Ctrl + V. Questo permetterà di incollare l’immagine catturata all’interno della schermata di Paint;
  • salvare l’immagine chiudendo Paint e cliccando su Salva. Prima di salvare lo screenshot della schermata acquisito si può scegliere il formato, ad esempio jpeg o jpg, tra i più comuni e meno pesanti in termini di KB.

Se siamo interessati a catturare soltanto ciò che appare in una finestra in primo piano, ad esempio una finestra del browser internet, la combinazione di tasti da premere varia: su computer desktop è necessario tenere premuto il tasto Alt e poi premere Stamp. Su computer portatile potrebbe essere necessario premere il tasto Fn poi Alt e infine Stamp. In seguito utilizzeremo sempre il programma Paint, come indicato nel paragrafo precedente.

Se invece disponiamo dei sistemi operativi Windows 8.1 1 Windows 10, oltre alle procedure illustrate in precedenza possiamo sfruttare un altro “trucco”. Basta infatti premere il tasto Windows e poi Stamp per far sì che l’interna schermata del nostro pc venga salvata all’interno della cartella Screenshot o Catture di schermata che a sua volta è rintracciabile nella cartella Immagini del nostro computer Windows.

Usare WinSnap per catturare schermo pc Windows gratis

Se siamo utenti Microsoft Windows, abbiamo a disposizione anche un altro noto metodo per catturare la schermata del nostro computer. Si tratta del programma gratuito WinSnap, in grado di catturare qualsiasi schermata mostrata sul nostro pc. Il punto di forza di WinSnap sta in più fattori: prima di tutto questo software ci consente di scegliere cosa vogliamo andare a catturare (tutta la schermata, solo una parte di essa…) e poi ci permette anche di poter editare l’immagine catturata, senza essere costretti a servirci di un programma di terze parti (come Paint, ad esempio).

Come fare screenshot su computer Mac Apple

Dopo aver illustrato le procedure da seguire per fare screenshot su pc Microsoft Windows, vediamo come poter ottenere facilmente, e in modo gratuito, screenshot della schermata di computer Apple macOS. Anche in questo caso è possibile utilizzare procedure molto semplici per ottenere ciò che ci occorre, ossia catturare l’intera schermata o solo una parte di questa. Vediamo come fare.

  • Per fare screenshot di tutta la schermata di un computer Apple, basta premere sulla tastiera, in sequenza, la seguente combinazione di tasti: Shift + Command + 3. A questo punto l’immagine scattata verrà salvata sulla Scrivania e potremmo aprirla ed eventualmente modificarla utilizzando gli strumenti che ci mette a disposizione Anteprima oppure altro software da noi gradito.

Prima di procedere illustrando le altre modalità di cattura schermo, è bene sapere che possiamo modificare il formato in cui il nostro Mac salva di default gli screenshot. Per farlo basta andare in Terminale (lo troviamo in Finder, Applicazioni, Utility), digitare il comando defaults write com. apple. Screencapture type jpg e premere il tasto invio. Il formato jpg può essere sostituito con altri che ci interessano ma è preferibile per avere immagini non molto pesanti.

  • Se invece vogliamo catturare solo una parte dello schermo del nostro Mac, la combinazione di tasti da premere in sequenza è questa: Shift + Command + 4. Una volta premuti questi tasti, il puntatore del nostro mouse si trasformerà in una sorta di mirino e potremo andare a selezionare l’area della schermata che ci interessa catturare. Selezionata l’area, basta rilasciare il mouse o il trackpad affinché l’immagine venga automaticamente salvata sulla Scrivania per essere utilizzata o modificata a nostro piacimento.
  • Per catturare lo screenshot di una finestra in particolare o di un menu che ci interessa, c’è un’ulteriore sequenza di tasti che si può sfruttare. Premendo in sequenza Shift + Command + 4 + Spacebar, trasformeremo il puntatore del mouse in una sorta di macchina fotografica. Facendo clic sulla finestra o sul menu selezionati andremo a salvare l’immagine sulla Scrivania. Per annullare la selezione, come in tutti gli altri casi in cui selezioniamo solo una parte della schermata, basta cliccare il tasto Esc.

Usare Lightshot Screenshot per catturare schermo Mac

Così come per gli utenti Microsoft Windows, anche gli utenti Apple che hanno un Mac possono sfruttare un software alternativo per catture le schermate dei propri computer. In questo caso il programma free per fare lo screenshot di un computer Mac si chiama Lightshot Screenshot. Una volta scaricato e installato sul nostro Mac, questo programma può sostituire in parte le procedure che abbiamo illustrato in precedenza. Specifichiamo solo in parte perché Lightshot Screenshot consente di catturare le schermate del Mac in sole due modalità, ossia acquisire l’interno schermo oppure solo una parte di esso. Insomma, non consente di utilizzare la terza modalità di cui abbiamo parlato, quella che permette di catturare una finestra o un menu.

Anche in questo caso, però, una volta catturata l’immagine è possibile usufruire di un programma interno di fotoritocco che consente di eseguire delle modifiche della stessa. In questo caso, però, abbiamo a disposizione una varietà incredibile di opzioni ma è bene sapere che l’editor di Lightshot Screenshot è online. Al termine dell’acquisizione e dell’eventuale modifica dell’immagine, questa potrà essere salvata sul nostro Mac e quindi utilizzata.


Fonte foto: Luke Chesser on Unsplash