La bella stagione ormai alle porte ci ricorda che la pelle va preparata per tempo all’arrivo del caldo.

In estate la pelle è sicuramente soggetta a più stress dovuto all’esposizione sole, al sudore, alla salsedine del mare o al cloro delle piscine. Tutti agenti esterni che in qualche modo possono risultare aggressivi per la nostra pelle e in alcune situazioni possono essere fonte di  rossori, infiammazioni o sfoghi cutanei.

La pelle del corpo va curata tutto l’anno, ma ancor di più in vista dell’estate. Quali sono i passaggi fondamentali per fare ciò?

Peli incarniti gambe: come eliminarli in modo semplice

Questo articolo ha proprio lo scopo di suggerirvi come prendersi cura della pelle di viso e del corpo in vista del periodo estivo. Vedremo che la pelle del corpo non è tutta uguale e che va trattata con le giuste accortezze in base alle zone. Che non solo i prodotti cosmetici hanno grande importanza, ma anche quello che mangiamo e beviamo influiscono tantissimo per la salute e bellezza della nostra pelle.

Leggete con attenzione e prendete nota, la vostra pelle ringrazierà e risulterà bella e luminosa, da sfoggiare con orgoglio!

Preparare la pelle all’estate: come agire su viso e corpo

Più volte vi sarà stato detto che la pelle del viso e del corpo sono differenti e vanno quindi trattate in maniera  diversa utilizzando prodotti dedicati. Un detergente viso dovrà avere una formulazione più delicata rispetto a quella di un detergente corpo. A questo proposito, lo sapete che è assolutamente sconsigliato lavare il viso con il bagno schiuma, vero!?

Andiamo quindi a vedere come agire per prenderci cura della pelle del viso e di quella del corpo, nel caso specifico, in vista dell’estate.

Pelle del viso

E’ chiaro a tutti che la pelle del viso è molto più delicata di quella del corpo. Risulta necessaria una routine viso ben eseguita che preveda soprattutto una detersione delicata, ma efficace e l’applicazione di un trattamento idratante scelto in base al vostro tipo di pelle.

Quindi ogni giorno mattino e sera è bene detergere il viso e donare idratazione con una crema viso adatta alle vostre esigenze.

Una volta a settimana esfoliate la pelle del viso per liberarla in maniera più profonda dalle impurità e dalle cellule morte. Avere una pelle pulita in profondità, tra i tanti benefici, eviterà la formazione di macchie una volta che ci andremo ad esporre ai raggi solari.

Anche durante l’inverno non dimenticate mai di applicare una crema viso con filtro solare. E’ bello esporsi al sole, ma se non protetti nel migliore dei modi potrebbe risultare altrettanto pericoloso.

Pelle del corpo

Per quanto riguarda il preparare della pelle del corpo all’estate, il concetto non cambia molto dal quello del viso, solo si dovranno utilizzare prodotti diversi, che agiranno in maniera differente rispetto alle formulazioni studiate per il viso.

Quindi adottiamo una detersione efficace che prevede uno scrub esfoliante almeno una volta a settimana e idratiamo quotidianamente la pelle. Per andare ad agire sui piccoli accumuli di adipe che l’inverno può lasciarci in eredità, una valida soluzione sono i fanghi d’applicare in maniera mirata nei punti più critici. Munitevi anche in questo caso di buone creme solari da spalmare almeno 10 minuti prima dell’ esposizione al sole per proteggere la pelle da scottature ed eritemi.

Quattro consigli utili per preparare la pelle all’estate

La pelle è il nostro organo più grande ed è doveroso prendersene cura tutto l’anno, ma specialmente in vista dell’estate! Per questo ecco a voi quattro consigli fondamentali per prendersene cura, azioni necessarie per mantenerla sana e bella! Adottare questi quattro consigli sarà d’importanza massima e soprattutto dovranno essere eseguiti in maniera continuata, perché prendersi cura di noi, e in questo caso specifico della nostra pelle, è un appuntamento al quale non dobbiamo mancare per il nostro benessere psico fisico.

  • Idratazione: la parola chiave per la nostra pelle! Mantenere la pelle idratata partendo dal bere almeno due litri al giorno di acqua e applicando i giusti prodotti cosmetici è la regola numero uno!
  • Cura della pelle quotidiana: dobbiamo prenderci cura della pelle 365 giorni l’anno con costanza! Scegliamo i prodotti adatti al nostro tipo di pelle, sia  viso che corpo, e applichiamoli quotidianamente. Piccoli gesti che ci aiuteranno ad avere una pelle sana ed un aspetto al top!
  • Esfoliazione: eseguire uno scrub viso e corpo almeno una volta a settimana, per tutto l’arco dell’anno, manterrà la pelle libera dalle impurità e dalle cellule morte, agevolando il naturale ricambio cellulare della cute.
  • Alimentazione: ebbene sì! Anche in questo caso l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Ci sono dei cibi che specialmente in vista dell’estate possono aiutarci a mantenere una pelle sana e luminosa, i perfetti alleati per ottenere un’abbronzatura invidiabile. Di che cosa sto parlando? Di cibi come  carote, albicocche, melone e verdure a foglia verde che grazie alle vitamine e minerali contenuti al loro interno agevoleranno la produzione di melanina regalandoci una tintarella da urlo!

Prendiamoci cura della pelle sempre!

Quando si parla di bellezza, la pelle gioca un ruolo fondamentale. Non dobbiamo mai abbassare la guardia e con costanza curarla quotidianamente, attraverso piccoli rituali neanche troppo impegnativi al lato pratico, ma che potranno fare davvero la differenza.

Ci sono periodi nei quali la pelle appare più stressata, poco luminosa? Ecco, probabilmente stiamo abbassando troppo la guardia ed è bene riprendere in mano la situazione attraverso i consigli che vi ho segnalato sopra!

Dato il fatto che l’estate è una stagione bellissima, ma che risulta essere parecchio impegnativa per la nostra pelle, si fa necessario ancor di più correre ai ripari e cercare di prepararla con la dovuta attenzione. Dopo un intero inverno dove essa è stata coperta per la maggior parte del tempo sotto strati di abiti, ora è il momento di metterla in condizioni tali da poter sopportare al meglio la continua esposizione solare, senza recare danni. Ma questa preparazione deve avvenire in maniera più graduale possibile, senza avere fretta.

Proprio per questo ribadiamo il fatto di quanto sia importante dare la giusta attenzione sempre, in ogni periodo dell’anno, alla pelle di viso e corpo!