Tra i tanti inestetismi che possono influire sul nostro aspetto ce n’è uno, tanto piccolo quanto fastidioso, che riguarda sia uomini che donne, che può comparire in svariate zone del copro e che è bene trattare in maniera tempestiva per limitarne i danni. Di che cosa sto parlando? Dei peli incarniti!

I peli incarnirti sono fastidiosi e brutti da vedere. Spesso fonte di forte prurito ed irritazioni, il loro insorgere è causato quasi sempre dall’impiego di metodi depilatori come ceretta o epilatori elettrici, effettuati in maniera errata.

Non solo sulle gambe, i peli incarniti possono insorgere anche in altre zone del corpo, come nell’inguine, e se non curarti con le dovute attenzioni possono dare origine a brufoli e cisti che infiammandosi vanno a dare il via a non pochi problemi decisamente più complessi d’affrontare!

Le soluzioni per combattere i peli incarniti ci sono e sono semplici da seguire, ma soprattutto ci possono evitare situazioni a dir poco fastidiose d’affrontare.

Vogliamo gambe favolose e libere da peli superflui o ancor peggio incarniti? Andiamo quindi a capire bene le cause e i rimedi migliori per combattere i peli incarniti, specialmente ora che la bella stagione è alle porte! Non vorremo mica farci trovare impreparate!?

Le cause dei peli incarniti

Cos’è un pelo incarnito? È un pelo che invece di crescere verso l’esterno cresce nel senso opposto, ossia all’indietro e si va ad “incastrare” per così dire sotto pelle con conseguente rossore e irritazione.

La causa principale è un errata tecnica di epilazione che fa perdere al pelo la giusta direzione di crescita. In sostanza andare a strappare una striscia di ceretta in maniera troppo violenta o passare con troppa velocità l’epilatore elettrico sono tra gli errori più comuni che danno il via alla formazione del pelo incarnito.

La seconda causa potrebbe essere quella di una pelle che necessita di esfoliazione per essere “liberata” dalle cellule morte che vanno a creare una sorta di secondo spessore sull’epidermide dove andrà ad “incastrarsi” il pelo in crescita.

Come agire dunque per eliminare il problema? Continuate a leggere e scoprirete come agire nel migliore dei modi!

Peli incarniti gambe: le soluzioni

Capita la causa, capiamo la cura! Vediamo come eliminare in maniera semplice ed efficace i peli incarniti sulle gambe:

  • quando depilate le vostre gambe non fatevi prendere dalla fretta e agite in maniera calma e precisa, con la dovuta attenzione per limitare, oltre al pelo incarnito, eventuali irritazioni. In modo particolare, se eseguite la depilazione con un epilatore elettrico, passatelo lentamente sulla zona da trattare e date il tempo alle pinzette di estirpare bene il pelo. Mantenete la testina un po’ sollevata e non tendete troppo la pelle durante la rasatura. Inoltre, è bene procedere alla depilazione delle gambe dopo la doccia poiché la pelle, essendo stata inumidita in precedenza, risulterà più morbida.
  • esfoliate la pelle delle gambe prima e dopo la depilazione: è importante effettuare uno scrub il giorno prima di procedere alla depilazione e un paio di giorni dopo averla effettuata. Comunque, è sempre consigliata una buona esfoliazione da eseguire su tutto il corpo una volta a settimana.
  • utilizzate il guanto di crine: esso è un’ottima alternativa allo scrub ed agisce in maniera ancor più esfoliante, ma è comunque meno adatto per chi ha la pelle più sensibile.
  • agisci manualmente con delle pinzette: potete anche andare ad eliminare uno ad uno i peli incarniti con l’aiuto di una pinzetta professionale, ben disinfettata. Ma è molto importante che la pelle attorno al pelo incarnito non sia infiammata o arrossata, in tal caso evitate questo metodo!
  • un’ottima soluzione fai da te è quella di agire con acqua e sale sulla zona interessata dai peli incarniti. Essa favorirà l’uscita del pelo poiché il sale disidrata la pelle e favorisce l’uscita del pelo.

Peli incarniti: come prevenirli

Come spesso si dice: prevenire è meglio che curare! Esistono piccoli accorgimenti d’adottare che possono aiutarci a prevenire questo fastidioso inestetismo:

  • evita indumenti troppo stretti. Esso ostacolano la crescita del pelo che inevitabilmente cerca un’altra strada per uscire;
  • mantieni la pelle sempre ben idratata quotidianamente;
  • non eseguire la depilazione con troppa frequenza, a prescindere dal metodo utilizzato.

Il set perfetto per prevenire la formazione dei peli incarniti è formato alla base da un buono scrub e una buona crema idratante. Una pelle curata sarà sempre più facile da trattare e meno soggetta alla formazione di questi piccoli problemi estetici.

Chi è più soggetto alla formazione dei peli incarniti?

Il “problema” del pelo incarnito è comune a molti e generalmente può insorgere ad ogni età. Forse la fascia dei giovani adolescenti è quella più frequentemente colpita. I peli incarniti insorgono spesso in zone soggette alla depilazione, come appunto le gambe per le donne o sul viso per quanto riguarda gli uomini che devono rasarsi con una certa frequenza. Nessuno insomma può sentirsi fuori pericolo per quanto riguarda la formazione dei peli incarniti.

I rischi e le cause le abbiamo già trattate sopra, è comunque bene ricordarvi di eseguire una corretta igiene del corpo, mantenendo la pelle il più possibile libera da cellule morte, procedendo con una corretta e non troppo invasiva esfoliazione. Altro consiglio fondamentale è quello di idratate la pelle quotidianamente, perché una cute secca aumenta di gran lunga il rischio di formazione di peli incarniti.

I sintomi dei peli incarniti

Un pelo incarnito si riconosce presto. Se non visibile da subito, un campanello dall’arme potrebbe essere il fatto di iniziare ad avvertire una piccola sensazione di prurito. Non fate passare troppo tempo e ispezionate subito la zona interessata per procedete quanto prima alla rimozione del pelo. Questo per evitare la formazione di cisti che possono rivelarsi dolorose da trattare in seguito nel caso non vi sia un tempestivo intervento su di esso.

Sembra impossibile che un pelo incarnito possa essere fonte di problemi cutanei più difficili da trattare, ma vi assicuro che è così. Quindi state bene attente ed ispezionate sempre con attenzione le vostre gambe per estirpare il problema alla radice mi sembra il caso di dire!