Primavera in arrivo: 5 consigli per un giardino perfetto

La primavera si avvicina ormai a grandi passi ed è arrivato il momento di pensare a quali accorgimenti adottare per dare una sistemata al nostro giardino. Oltre a rasare il prato ed a ripulire il nostro giardino dalle erbacce che lo popolano, possiamo introdurre delle nuove piante e dei nuovi fiori che lo renderanno semplicemente incantevole.

giardino casa

 

Le piante

Partiamo subito da una pianta molto semplice ed allo stesso modo amata e perfetta per rendere il nostro giardino più colorato: il lillà. Si tratta di una pianta molto bella ed appariscente grazie ai suoi fiori a stella riuniti in grandi corimbi apicali. Una pianta che potrà donare eleganza e colore al nostro giardino. Stesso discorso per il Gladiolo che è perfetto per chi predilige uno stile minimal ed elegante. Attenzione però, perché il gladiolo ha bisogno di un terreno ricco di materia organica e sempre ben drenato.

L’arredamento

La primavera è una stagione meravigliosa anche perché ci consente di trascorrere delle piacevolissime ore in compagnia. Vuoi per una cena, per un pranzo o semplicemente per una aperitivo in giardino, le temperature miti di questa stagione ben si prestano a questo genere di attività. Per questo motivo è fondamentale studiare bene le varie soluzioni di mobili da giardino per arredarlo nel miglior modo possibile.

Il primo passo, ad esempio, è quello di dotare il proprio giardino di un tavolo e di sedie comode, preferendo materiali resistenti alle intemperie. Per rendere il tutto più comodo ed accogliente è fondamentale avere una buona copertura da ritrovare attraverso un gazebo, un ombrellone o semplicemente una vela.

Il relax

Chi ha la possibilità di godersi delle splendide ore di relax in giardino conosce l’importanza di avere a disposizione gli accessori giusti come le sdraio giardino. Sul mercato esistono diverse soluzioni che rispondono alle varie esigenze in termini di design e comodità. Ovviamente occorre sempre scegliere in base alle proprie preferenze, ma occhio anche al fattore comodità che è fondamentale per il relax in giardino.

L’illuminazione

L’illuminazione è fondamentale in giardino per creare la giusta atmosfera. È possibile introdurre, ad esempio, delle lampade di design oppure dei faretti LED che garantiscono un ottimo risultato dal punto di vista dell’illuminazione e consumano anche poco.

Altre soluzioni molto in voga portano alle lampade di carta oppure a delle semplici lampadine in stile minimal fatte passare tra le piante del giardino.

Il pavimento

Per creare un’area relax è bene scegliere uno spazio dove installare un pavimento che ci tenga alla larga dall’erba e dalle piante. Le ultime tendenze portano verso pavimenti in legno che sono ottimi per per livellare il terreno e sfruttare al massimo gli spazi senza rischiare di sporcarsi con il terriccio, oppure scegliere per un pavimento in mattoncini, oppure in pietra di tufo perfetta per creare uno stile retrò.


Fonte foto: Deeana Creates da Pexels

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp